Quale cavo lan scegliere

luv21

Nuovo Utente
16
0
Salve ragazzi, a breve dovrò mettere la connessione nella mia stanza tramite un cavo lan, poichè mi servirà per il gaming.

Ho pensato di acquistare una bobina di rete su Amazon di circa 50 metri per sicurezza, e due plug uno maschio e uno femmina.

La domanda che mi pongo è: ho sentito che la migliore categoria è la 7/7a, io attualmente ho una 200 mega quindi credo che andrebbe bene pure una 5e oppure una 6, però in futuro potrò passare pure alla gigabit, e mi piacerebbe mettere la migliore categoria nonchè la più funzionale, dato che i fili devono passare per l'impianto elettrico, quindi non potrò rimuovere per ogni cambiamento di connessione i fili, perchè è una cosa troppo difficile da fare.

Voi che categoria mi consigliate?

Grazie in anticipo!




Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma perchè invece non pensi alla powerline?

Ed inoltre per la 200 mega hai un bel router/modem?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nessuno ha paragonato un router al cavo lan ti ho chiesto che tipo di router avessi.
Se riesci a cablare tutto va bene ti dicevo che ci sono soluzioni forse più semplici per portare la linea da una stanza ad un altra ed egualmente efficaci.
Il monem è il tim Hub?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai la possibilità di passare il cavo esternamente lungo il battiscopa? Passare il cavo nei corrugati dell'impianto elettrico oltre che vietato dalle norme CEI tranne con cavo avente determinate caratteristiche ti assoggetta a disturbi nella trasmissione che ti abbassano la banda utile. Lascia perdere il cavo 7 e 7a che sono per datacenter e ti complicano la vita invece che semplificartela perchè richiedono connettori particolari e tutte le apparecchiature collegate conformi allo standard. Punta ad un buon Cat 6 e sei a posto anche per la 10 Gbit
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

luv21

Nuovo Utente
16
0
Si è il Tim Hub.

No lo so che ci sono altri metodi, però non danno le stesse potenzialità, e mi verrebbe a costare pure di più...Basti pensare che un buon router parte dai 100 euro, io con 50-60 euro ho la lan...

Il dubbio che mi ha spinto a chiedere aiuto qui è: quale categoria di lan devo prendere?
Vanno bene tutte?
Nessuno ha paragonato un router al cavo lan ti ho chiesto che tipo di router avessi.
Se riesci a cablare tutto va bene ti dicevo che ci sono soluzioni forse più semplici per portare la linea da una stanza ad un altra ed egualmente efficaci.
Il monem è il tim Hub?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luv21

Nuovo Utente
16
0
No non posso passarli per il battiscopa... il Modem è in cucina e lungo il percorso ci sono delle porte...Non so se si può girare per sopra...

Quindi la 7 è sconsigliata? Meglio una 6e?
Hai la possibilità di passare il cavo esternamente lungo il battiscopa? Passare il cavo nei corrugati dell'impianto elettrico oltre che vietato dalle norme CEI tranne con cavo avente determinate caratteristiche ti assoggetta a disturbi nella trasmissione che ti abbassano la banda utile. Lascia perdere il cavo 7 e 7a che sono per datacenter e ti complicano la vita invece che semplificartela perchè richiedono connettori particolari e tutte le apparecchiature collegate conformi allo standard. Punta ad un buon Cat 6 e sei a posto anche per la 10 Gbit

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in realtà no!
Sai cosa è la powerline?

Siamo d'accordo che il cablato è melgio, ma le powerline oggi sono abbastanza potenti da darti quasi il massimo della banda con una spesa di 47.99
E non hai fili in giro per casa

Questo ovviamente se devi arrivare dalla stanza A alla B se devi fare tutta la casa....cabla pure, come ti hannop detto la cat 6 va bene

In caso della powerline non ti serve una bobina ma 1 metro di cavo lan la powerline sfrutta l'impianto elettrico esistente
 

luv21

Nuovo Utente
16
0
Si però ci sarebbero tanti problemi, uno dei quali sarebbe la spina di alimentazione poichè non ho una base, poi dato che sono uno streamer nonchè Youtuber e sto progettando un pc di oltre 2000 euro, non mi sembra il caso di navigare con una connessione wireless...
in realtà no!
Sai cosa è la powerline?

Siamo d'accordo che il cablato è melgio, ma le powerline oggi sono abbastanza potenti da darti quasi il massimo della banda con una spesa di 47.99
E non hai fili in giro per casa

Questo ovviamente se devi arrivare dalla stanza A alla B se devi fare tutta la casa....cabla pure, come ti hannop detto la cat 6 va bene

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non navighi con la connessione wireless, è VIA CAVO e a casa non hai una presa elettrica?
Non serve nessuna base, solo una presa elettrica vicino al modem ed un altra nella stanza dove vuoi fare arrivare al connessione ed un ,erto di cavo lan che andrà a collegare le power line rispettivamente al router e al pc
Molto più semplice, economico e funzionale

E nel tuo caso non hai nessuna perdita di prestazioni o se esiste è minima

Ti servono solo 2 prese ovvero queste, non mi vorrai dire che non hai almeno una spoina vicino al router e una nella stanza del pc? come lo alimenti sennò router e pc?
350685


Forse non sai cosa è una powerline ma quello che ti serve è mettere la powerline nella spina vicino al router attaccare la powerline al router attraverso un cavo lan e mettere la seconda power line dovunque tu voglia fare arrivare al connessione, la powerline sfrutterà l'impianto elettrico già esistente in casa.
Basta attaccare il secondo apparecchio alla presa di corrente e attaccarci un cavo lan che attaccherai al dispositivo che vuoi connettere, fine!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le powerline devono avere la porta gigabit ed avere uno standard conforme ad almeno AV1000-1200. Fino alle AV600 diventa difficile trovarle con porta gigabit.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le powerline devono avere la porta gigabit ed avere uno standard conforme ad almeno AV1000-1200. Fino alle AV600 diventa difficile trovarle con porta gigabit.
Ma ha la 200 mega mica la ftth
Poi ci sono le friz da 500 mega

ci sono pure per la FTTH ma lui ha solo una 200 mega
 

luv21

Nuovo Utente
16
0
Ma probabilmente riesco pure a metterla, però preferirei avere il massimo delle prestazioni, i migliori blog nonchè sistemisti dicono che ci sono dei metodi come uno di questi quello che hai detto tu, dove vanno a sostituire egregiamente un cablaggio, però nonostante tutto resta sempre il cablaggio cioè il cavo lan l'unico metodo che da tutte le prestazioni nel migliore dei modi.

Io ho i mezzi per farlo, quindi non voglio usare nessun escamotage, per me non è nessun sbattimento, posso farlo, quindi non vedo il motivo di usare un altro metodo...

Non so se mi spiego...
Non navighi con la connessione wireless, è VIA CAVO e a casa non hai una presa elettrica?
Non serve nessuna base, solo una presa elettrica vicino al modem ed un altra nella stanza dove vuoi fare arrivare al connessione ed un ,erto di cavo lan che andrà a collegare le power line rispettivamente al router e al pc
Molto più semplice, economico e funzionale

E nel tuo caso non hai nessuna perdita di prestazioni o se esiste è minima

Ti servono solo 2 prese ovvero queste, non mi vorrai dire che non hai almeno una spoina vicino al router e una nella stanza del pc? come lo alimenti sennò router e pc?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma probabilmente riesco pure a metterla, però preferirei avere il massimo delle prestazioni, i migliori blog nonchè sistemisti dicono che ci sono dei metodi come uno di questi quello che hai detto tu, dove vanno a sostituire egregiamente un cablaggio, però nonostante tutto resta sempre il cablaggio cioè il cavo lan l'unico metodo che da tutte le prestazioni nel migliore dei modi.

Io ho i mezzi per farlo, quindi non voglio usare nessun escamotage, per me non è nessun sbattimento, posso farlo, quindi non vedo il motivo di usare un altro metodo...

Non so se mi spiego...

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Fai come vuoi ci vuole un cavo cat 6, per le tue esigenze è uno speco in termini di denaro e praticità, ma se ti piace così...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili