quale case prendereste tra Haf X e Storm Stryker?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
ciao ragazzi,sono molto indeciso sul case,premetto che mi sono letto parecchie recensioni dei case in questione,pero' vorrei un vostro consiglio spassionato considerando che come estetica mi piacciono entrambi.

il "problema" pero' è che il mix ideale sarebbero le ventole e l'areazione spettacolari del primo,con la finestra e i controlli per le ventole spettacolari del secondo!

sono molto indeciso perchè il prezzo è simile (è sceso lo Stryker per ora su amazon)

qualche domanda:

- se prendessi lo Stryker,ho letto su una recensione molto affidabile che è sconsigliato tenere le due ventoli frontali girate latermalmente,quindi....oltre a mettere le ventole frontali e non in laterale (si possono girare come saprete) ma,posso raggiungere un livello d'areazione uguale/simile all'Haf X ?

- se prendessi lo Stryker,aggiungendo 2 ventole da comprare a parte,potrei raggiungere senza alcun dubbio un livello d'areazione uguale/simile all'Haf X senza o con ventole aggiuntive?

- se volessi il massimo del silenzio,dell'areazione e delle ventole,e non considerassi minimamente il "fattore finestra" e il "fattore controller delle ventole" ,dovrei prendere senza dubbio l'Haf X o a livello di prestazioni sono uguali e,tutto sommato,anche le ventole e l'areazione dello Stryker,possono essere considerate pari al rivale?

in pratica non è un problema di estetica,e ,se dovessi optare per lo Stryker,lo farei soprattutto per la finestra laterale e per i controller delle ventole.

mentre se l'Haf X avesse anch'esso una finestra piu' ampia prenderei lui...e dei controller ventole me ne fregerei ovviamente...

quindi non vorrei essere troppo forviato da queste due "sottigliezze" estetiche che non vanno minimamente a incidere sulle prestazioni,e quindi vorrei essere sicuro che se eventualmente scegliessi lo Stryker,aggiungendo qualche ventola in piu',potrei ottenere un pc freddo,silenzioso cosi' come lo otterrei (sicuramente) con l'Haf X,avendo pero' in piu' "lo sfizio" della finestra e dei controller (secondario)

la mia prima scelta per lungo tempo è stato l'Haf X,e tutto sommato lo è ancora,tuttavia il calo del prezzo dell'altro mi ha creato ancora maggiore indecisione,infatti se prima pensavo di non arrivare a 170 euro di spesa,ora praticamente siamo li come prezzo.

l'Haf X era e forse è la prima scelta perchè è solido,ma soprattutto perchè a livello di areazione,con quelle ventole e quel flusso d'aria ottimizzato,è uno spettacolo.

considerando che non andro' a fare impianto a liquido.... (magari uno potrebbe essere piu' adatto al liquido e un'altro all'aria...non lo so...)

e lette tutte le altre cose che ho scritto sopra,quale consiglio mi dareste? ritenete minime le differenze d'areazione dell'Haf X rispetto allo Stryker,tanto da poter prendere il secondo per via soprattutto della finestra,oppure ritenete che se voglio veramente il meglio del silenzio/areazione/prestazioni,debba far rimanere la mia scelta sull' Haf X?


quale prendereste voi e perchè?

come vi trovate voi che li avete?

grazie a tutti e scusate per il papello :)




















ragazzi ho trovato questo post vecchio sul forum dell'utente @Merluz (magari legge e lo ringrazio) che ovviamente mi fa virare a maggior ragione sull'haf,provando a mettere da parte il fattore finestra,che ripeto,è importante ma secondario all'areazione e alle prestazioni.

eccolo (si riferisce al Trooper in realtà,ma sappiamo che sono quasi identici quindi vale lo stesso) :

ti espongo il mio parere sui 2 case, l'HAF ce l'ho a casa, puoi vedere le sue foto in firma, lo Storm l'ho assemblato fine anno scorso per un amico (suo regalo di natale), quindi non lo uso quotidianamente, ma avendo assemblato un pc su sua base, un idea me la sono fatta.

i punti a sfavore dello storm nei confronti dell'HAF sono molteplici, secondo me:

- filtro polvere superiore è inutile, il flusso d'aria superiore è in emissione
- nessun filtro polvere frontale removibile rapidamente come nell'HAF, che sarebbe utile
- la paratia laterale non ha nessuna finestra plexy (può non interessare...)
- nessuna ventola in immissione frontale, bisogna ruotare i cestelli HDD per averle, e non ritengo ottimale per il cablaggio il montaggio degli HDD con le connessioni rivolte lato MB.
- il case utilizza e prevede troppi slot da 120mm, a sfavore di ventole più grandi da 200 o 220mm come usa l'HAF X. troppe ventole da 120mm aumentano la rumorosità complessiva, l'effetto pressione attiva e aria smossa dalle grosse ventole dell'HAF è, a mio modo di vedere, più efficace.
- nessuna ventola laterale sulla paratia in zona GPU-MOBO-CPU, solo la possibilità di montarne 2 da 120mm, sempre dal mio punto di vista una singola ventola più grande svolge meglio il compito, irradiando una zona più ampia con l'aria fresca.
- una sola ventola superiore, l'HAF ne può montare 2 da 200mm, o 3 da 120mm.
- a quanto ho capito, il case non è dotato di ruotini, l'HAF li ha opzionali.
- data la natura del case stesso, è impensabile o quasi integrarci un sistema a liquido di qualunque tipo, l'HAF X di base può ospitare un radiatore da 360mm sotto il tetto del case.


a sfavore dell'HAF possiamo dire:

- mancanza di un filtro antipolvere rimovibile nella zona alimentatore, c'è ma è fisso.
- il filtro sulla ventola laterale da 200mm è fissato sotto la ventola, bisogna smontarla per pulirlo a fondo.
- in base all'hardware usato, c'è il rischio che i radiatori da 60mm non entrino sotto il tetto.


a mio parere quindi ci sono vari punti a favore dell'HAF, anche dal lato praticità, che lo rendono preferibile allo storm.

se poi non piace l'estetica, c'è poco da fare, si compra il case che più piace.

io personalmente se dovessi comprare oggi un case scegliendo tra i 2, prenderei sempre e comunque l'HAF
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Beh sinceramente l'haf x e buono es anche l'altro ma decisamente vedrei l'altro Corsair che è uscito cioè il 730t e il 760t entrambi sono validi e poi per quanto riguarda le ventole ti prendi un fan controller e risolvi il problema con qualsiasi tipo di case
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Il mio parere sui due case resta lo stesso dell'epoca di quel post... nel frattempo però sono usciti talmente tante altre alternative che il suggerimento che mi sento di darti è quello di guardarti in giro e valutare per bene se non c'è qualche altro case che può interessarti...

Non dico che con gli anni questi case "perdono efficacia", io uso sempre l'HAF X e sono apposto, però se dovessi comrparne uno nuovo ora non credo metterei in cima alla lista dei case con tanti anni sulle spalle viste le alternative esistenti!
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
e se alla fine andassi col Trooper? magari con l'idea futura di comprare il pannello finestrato,aggiungendo anche 2 ventole potrebbe essere una buona scelta?

se ho capito bene è piu' "nuovo" dell'Haf X,magari è un buon compromesso visto che vado anche a risparmiare?

sinceramente i vari Corsair cabride/obsidian non mi piacciono molto esteticamente,cioè se devo spendere queste cifre preferisco prendere qualcosa di "tamarro"

il 730t e il 760t costano anche di piu' quindi li escluderei...

e quindi avevo ristretto la scelta tra questi 2/3

considerato quanto appena scritto su quale andreste?
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
e se alla fine andassi col Trooper? magari con l'idea futura di comprare il pannello finestrato,aggiungendo anche 2 ventole potrebbe essere una buona scelta?

se ho capito bene è piu' "nuovo" dell'Haf X,magari è un buon compromesso visto che vado anche a risparmiare?

sinceramente i vari Corsair cabride/obsidian non mi piacciono molto esteticamente,cioè se devo spendere queste cifre preferisco prendere qualcosa di "tamarro"

il 730t e il 760t costano anche di piu' quindi li escluderei...

e quindi avevo ristretto la scelta tra questi 2/3

considerato quanto appena scritto su quale andreste?

io prenderei l'haf x..bello robusto e capiente..io ti avrei anche detto lnzxt phantom 820 ma costa una tombola su amazon e su e-chiave viene 252 ma c'è solo grigio
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
infatti credo che alla fine prendero' l'Haf,volevo solo chiedere @Merluz,ti da per caso problemi di polvere eccessiva? in ogni caso è facile pulirlo bene anche se ci si mette del tempo,e magari senza avere un compressore?

- - - Updated - - -


tra l'altro @Jako91,dando un'occhiata alla tua configurazione posso prendere spunto per le due ventole aggiuntive che avevo intenzione di comprare...ora vedo se sono su amazon,immagino siano ottime quelle che hai

azz,vedo che costano non pochissimo 20 euro...immagino siano top di gamma tra le ventole giusto? di solito dando un'occhiata in giro vedevo che costavano meno le ventole...anche xkè ne dovrei prendere 2

cmq ditemi pure di che grandezza devo prenderle per ottenere il massimo dell'arezione e che siano silenziose, grazie!
 
Ultima modifica:

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
infatti credo che alla fine prendero' l'Haf,volevo solo chiedere @Merluz,ti da per caso problemi di polvere eccessiva? in ogni caso è facile pulirlo bene anche se ci si mette del tempo,e magari senza avere un compressore?

- - - Updated - - -

infatti credo che alla fine prendero' l'Haf,volevo solo chiedere @Merluz,ti da per caso problemi di polvere eccessiva? in ogni caso è facile pulirlo anche se ci si mette del tempo,e magari senza avere un compressore?


tra l'altro @Jako91,dando un'occhiata alla tua configurazione posso prendere spunto per le due ventole aggiuntive che avevo intenzione di comprare...ora vedo se sono su amazon,immagino siano ottime quelle che hai

per pulizia si fa subito e io sincerametne la polvere la tolgo ogni mese massimo un mese e mezzo ma lo faccio per scaramanzia mia e infatti se vieni a vedere e punti l'occhio sull'alimentatore(di solito è li che si posa maggiormente ce ne è davvero poca)per le ventole si io le consiglio sempre a tutti vivamente queste ventole che ho io sono davvero ottime e io le ho messe con un fan controller sempre bit fenix cosi almeno le faccio andare a quanot voglio e sono davvero silensione..unica accortezza..se prendi le ventole queste ma credo anche altre(non le cooler master)nella parte superiore dove ne puoi mettere 2 da 200mm devi comprare degli spessori in gomma perchè altrimenti ti toccano le ventole sulla scocca del case..io all'inizio non avendo questi spessorini mi sono arrangiato con metodo improvvisato..predo un foglio tagliato delle striscie piegate più volte e messe vicino a dove passa la vite cosi da fare spessore ed il problema era sparito :)
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
per pulizia si fa subito e io sincerametne la polvere la tolgo ogni mese massimo un mese e mezzo ma lo faccio per scaramanzia mia e infatti se vieni a vedere e punti l'occhio sull'alimentatore(di solito è li che si posa maggiormente ce ne è davvero poca)per le ventole si io le consiglio sempre a tutti vivamente queste ventole che ho io sono davvero ottime e io le ho messe con un fan controller sempre bit fenix cosi almeno le faccio andare a quanot voglio e sono davvero silensione..unica accortezza..se prendi le ventole queste ma credo anche altre(non le cooler master)nella parte superiore dove ne puoi mettere 2 da 200mm devi comprare degli spessori in gomma perchè altrimenti ti toccano le ventole sulla scocca del case..io all'inizio non avendo questi spessorini mi sono arrangiato con metodo improvvisato..predo un foglio tagliato delle striscie piegate più volte e messe vicino a dove passa la vite cosi da fare spessore ed il problema era sparito :)


grazie,ho visto dei video ed oltre ad essere belle sono anche silenziose,poi per il controller se li prendo mi piacciono entrambi quelli che hai nel tuo,questo post mi tornerà utile sicuramente quando andrò a montare tutto,un'ultima cosa...2 ne vanno prese per ottenere il massimo giusto?

posso fare diverse scelte per quanto riguarda le dimensioni delle ventole e il numero delle stesse o mi potete dire la migliore? ad esempio 2 da 120 oppure 1 da 200 + 1 da 120 o addirittura 3 ventole...etc...
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
grazie,ho visto dei video ed oltre ad essere belle sono anche silenziose,poi per il controller se li prendo mi piacciono entrambi quelli che hai nel tuo,questo post mi tornerà utile sicuramente quando andrò a montare tutto,un'ultima cosa...2 ne vanno prese per ottenere il massimo giusto?

posso fare diverse scelte per quanto riguarda le dimensioni delle ventole e il numero delle stesse o mi potete dire la migliore? ad esempio 2 da 120 oppure 1 da 200 + 1 da 120 o addirittura 3 ventole...etc...

allora si puoi fare varie scelte..aspeetta 2 secondi che te le dico

- - - Updated - - -

allroa sul sito pensavo che c'era scritto invece no..peròcomunque si puoi fare varie misure(ho visto da quella davanti sotto che ha 3 fori a diverse distanze credo 230 come la mia poi 140 e 120 credo)dietro in alto in estrazione ricordo che puoi mettere da 140 e 120mm(io ho messo la 140mm)e spora mi pare 2 da 200mm(come ho messo io e non mi ridordo ma credo sopra solo da 200mm..) e di lato nello sportello anche qui credo solo la 200mm a vedere dai fori esterni..io comunque ho preso 3 da 200mm(2 sopra di colore bianco senza led e una di lato di colore nero)1 da 230mm di colore verde a led verdi per davanti in basso e una da 140 mm bianca dietro senza led tutte bit fenix spectre pro e con controller bit fenix recon ed ho illuminato il case con il kit bit fenix hue che ormai trovi ad un ottimo prezzo se interessa ci sono diverse recensioni del prodotto(la luce che vedi nei video non è come quella che vedi realmente sembra un faro nella notte :) )..se prendi questo case posso solo dirti buon acquisto..ha tante potenzialità basta che vai a guardare il progetto di merluz che è uno dei più belli e potenti pc di tom's italia

- - - Updated - - -

un altro case fantastico presentato al computex 2014 è il bit fenix atlas bellissimo cube case con un estetica bellissima..ma qui staimo parlando di altra roba non ancora in commercio

- - - Updated - - -

altre precisazione stupida sull haf..quando vai a mettere le ventole sopra(il pannello si toglie premendo su 6 clip di plastica che sono all'interno del case vicino i bordi laterali 3 dallo sportello e 3 dallo sportello quello dove vai a nascondere i cavi)quando rimetti il pannelo bisogna fare attenzione ai cavi dell'accensione reset del tasto led di quelli usb del sata e dei jack cuffie\microfono in quanto si possono aggrovigliare un tantino e quando lo stacchi devi prima svitare una piccola vite che c'è un cavetto nero attaccato(sinceramente non so cosa sia forse la massa boh)e poi va riavvitata niente di speciale insomma :)
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
piu' esaustivo di cosi non potevi essere,poi leggo con maggiore attenzione vista l'ora,intanto grazie mille :ok:
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
@Jako91 ciao...come budget per le ventole non vorrei superare i 60 euro...quindi direi 3 ventole aggiuntive + le 4 già nel case che ovviamente non vado a toccare


che dici...bastano altre 3 e quindi 7 in totale per ottimizzare un po' il tutto? non vorrei esagerare con il budget (prendo anche i due fan controller che hai anche tu :cav: :sisilui: :asd:)

decidi tu quali prendere,dimmi anche se faresti un sacrificio prendendone 4 aumentando di altri 20 euro il budget o se ritieni vada già bene cosi...con 3 in + e 7 totali...

obv come colori poi scelgo io...sinceramente non so neanche se prenderle tutte led o meno...credo di si per estetica...anche se mi pare che tu ad esempio non le hai tutte led...in ogni caso ti linko amazon cosi puoi vedere direttamente e dirmi quali prenderesti e di che dimensione,e quindi 3 o 4 come ti senti di consigliarmi :ok:

Amazon.it: bitfenix spectre pro

queste le foto dell'areazione:


HAF_X.jpg

questo il link per vedere anche le altre info:

Cooler Master: HAF X
 

Jako91

Utente Èlite
2,377
540
CPU
Intel i7 6700k
Dissipatore
cooler master V8 gts v2
Scheda Madre
asus sabertooth z170 MARK 1
HDD
wester digital 1tb black\samsung 840 pro 256gb
RAM
Corsair Vengeance lpx 32gb (2x16) 3000mhz
GPU
Asus gtx 1080 strix 08G Gaming
Audio
integrata;sorgente=bose companion 5
Monitor
asus VG278H 3d 120hz
PSU
enermax platimax 1000w
Case
Cooler master HAF X con ventole bitfenix spectre pro bianche pilotate da bit fenix recon e NZXT hue
Periferiche
Mouse: Razer deathadder elite tastiera:logitech g105 mouse pad: roccat taito 3mm
OS
window 10 pro 64bit
@Jako91 ciao...come budget per le ventole non vorrei superare i 60 euro...quindi direi 3 ventole aggiuntive + le 4 già nel case che ovviamente non vado a toccare


che dici...bastano altre 3 e quindi 7 in totale per ottimizzare un po' il tutto? non vorrei esagerare con il budget (prendo anche i due fan controller che hai anche tu :cav: :sisilui: :asd:)

decidi tu quali prendere,dimmi anche se faresti un sacrificio prendendone 4 aumentando di altri 20 euro il budget o se ritieni vada già bene cosi...con 3 in + e 7 totali...

obv come colori poi scelgo io...sinceramente non so neanche se prenderle tutte led o meno...credo di si per estetica...anche se mi pare che tu ad esempio non le hai tutte led...in ogni caso ti linko amazon cosi puoi vedere direttamente e dirmi quali prenderesti e di che dimensione,e quindi 3 o 4 come ti senti di consigliarmi :ok:

Amazon.it: bitfenix spectre pro

queste le foto dell'areazione:


Visualizza allegato 124858

questo il link per vedere anche le altre info:

Cooler Master: HAF X

guarda che nel case ci sono gia 4 ventole ne manca una sopra..quindi secondo me prendi 2 da 200mm sopra 1 da 140mm dietro e 1 da 230 davanti a led (questa prendi la bit fenix spectre pro led)..le altre invece perndi le spectre pro..i fan controller io ne ho uno solo cioè il bit fenix recon..l'nzxt hue è un controller per i led ma questo aspetta prendi le cose più essenziali cioè ventole e fan controller..io a le ho solo quella davanti in basso verde le altre sono tutte bianche normali senza led apparte quella sullo sportello laterale..e ricordati gli spessori in gomma per quelle sopra..io le ho comprate su drako però spulciati un'pò di negozi prima..nzxt hue lascia fare adesso lo prendi in seguito

- - - Updated - - -

ah piccola precisazione..non prendere le spectre pro PWM che quelle se le colleghi al fan controller e gli cambi i giri non vanno d'accordo con questa cosa a lungo andare si possono rovinare..e comunque se sei intensionato a prendere l'hue per i led in seguito io non metterei tutte le ventole a led sinceramente dopo stona troppo io come ti ho detto ho solo quella davanti in basso verde che la accendo tramite pulsante sul case
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!