DOMANDA Quale case per AIO doppia ventola?

alccad

Nuovo Utente
39
5
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi consiglio per l'acquisto di un case perché sono proprio disinformato, oltre che in una situazione inaspettata.
Stavo aggiornando il mio PC (non pensavo di comprare un case nuovo) quando ho scoperto che il sistema di raffreddamento sarebbe stato inadeguato (raffreddava Intel, ora dovrebbe raffreddare Ryzen) ed era in verità anche guasto, perchè come molti dello stesso modello (Corsair H80) era diventato molto rumoroso.
Corsair mi ha accettato l'RMA ma siccome l'H80 non è più in vendita, praticamente mi hanno chiesto di scegliere la socket e mi hanno inviato un prodotto nuovo fiammante, compatibile AM4, col doppio radiatore (questo http://www.corsair.com/it-it/hydro-series-h110i-280mm-extreme-performance-liquid-cpu-cooler). A proposito, WOW.
Solo che il mio vecchio case (Midletower GYGABYTE TRITON 180) non ha predisposizioni per ventole superiori e nemmeno un cable management a dirla tutta, così mi trovo a dover comprare qualcosa, ma cosa?

I componenti che andrei a montare sono:
- alimentatore Corsair TX650W
- MB MSI Tomahawk arctic B350
- Ryzen 5 1600
- Corsair CMK32GX4M2B3200C16W
- Asus GTX1070 Dual OC

Come caratteristiche del case desidero:
- che sia sobrio (niente luci e tamarrate varie)
- che sia compatibile con il sistema di raffreddamento a doppia ventola che mi hanno mandato
- possibilmente bianco, o bianco e nero (visto il colore degli altri componenti abbastanza uniforme)
- che abbia almeno 1 slot per CD/DVD
- prezzo sotto i 100€ (non mi interssa che sia strafigo perchè questo costo non era nemmeno previsto, ma dato il regalo di Corsair...).

Alcuni dubbi (scusate qualche banalità, ma su alcune cose non ho esperienza):
- questo sistema di raffreddamento immagino si possa montare solo nella parte alta, corretto? (quindi il case deve avere almeno la griglia per una doppia ventola?)
- se si alla precedente, allora l'alimentatore può essere messo solo in basso o sbaglio?
- il sistema di raffreddamento deve pompare aria fresca sul radiatore o pompare fuori aria calda dallo stesso? (da ignorante, entrambe hanno un senso mi pare... boh).

Penso sia tutto, a voi la parola!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi consiglio per l'acquisto di un case perché sono proprio disinformato, oltre che in una situazione inaspettata.
Stavo aggiornando il mio PC (non pensavo di comprare un case nuovo) quando ho scoperto che il sistema di raffreddamento sarebbe stato inadeguato (raffreddava Intel, ora dovrebbe raffreddare Ryzen) ed era in verità anche guasto, perchè come molti dello stesso modello (Corsair H80) era diventato molto rumoroso.
Corsair mi ha accettato l'RMA ma siccome l'H80 non è più in vendita, praticamente mi hanno chiesto di scegliere la socket e mi hanno inviato un prodotto nuovo fiammante, compatibile AM4, col doppio radiatore (questo http://www.corsair.com/it-it/hydro-series-h110i-280mm-extreme-performance-liquid-cpu-cooler). A proposito, WOW.
Solo che il mio vecchio case (Midletower GYGABYTE TRITON 180) non ha predisposizioni per ventole superiori e nemmeno un cable management a dirla tutta, così mi trovo a dover comprare qualcosa, ma cosa?

I componenti che andrei a montare sono:
- alimentatore Corsair TX650W
- MB MSI Tomahawk arctic B350
- Ryzen 5 1600
- Corsair CMK32GX4M2B3200C16W
- Asus GTX1070 Dual OC

Come caratteristiche del case desidero:
- che sia sobrio (niente luci e tamarrate varie)
- che sia compatibile con il sistema di raffreddamento a doppia ventola che mi hanno mandato
- possibilmente bianco, o bianco e nero (visto il colore degli altri componenti abbastanza uniforme)
- che abbia almeno 1 slot per CD/DVD
- prezzo sotto i 100€ (non mi interssa che sia strafigo perchè questo costo non era nemmeno previsto, ma dato il regalo di Corsair...).

Alcuni dubbi (scusate qualche banalità, ma su alcune cose non ho esperienza):
- questo sistema di raffreddamento immagino si possa montare solo nella parte alta, corretto? (quindi il case deve avere almeno la griglia per una doppia ventola?)
- se si alla precedente, allora l'alimentatore può essere messo solo in basso o sbaglio?
- il sistema di raffreddamento deve pompare aria fresca sul radiatore o pompare fuori aria calda dallo stesso? (da ignorante, entrambe hanno un senso mi pare... boh).

Penso sia tutto, a voi la parola!
No ,può essere montato anche sul front se il case lo permette. Le ventole van messe in immissione

Per il case , un Nzxt S340 Elite ?
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Ti ringrazio per il suggerimento.
Mi piace molto, elegante e linea pulita.
Non sapevo si potessero montare anche così!
Ma quante versioni ci sono? Questo mi pare leggermente fuori budget, ma ne vedo altri che cambiano leggermente nella sigla.
Forse sono di un formato diverso però...
Es.. Cosa cambia la versione non Elite?

(E così quel ciambellone squadrato che c'è nelle foto del prodotto?)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio per il suggerimento.
Mi piace molto, elegante e linea pulita.
Non sapevo si potessero montare anche così!
Ma quante versioni ci sono? Questo mi pare leggermente fuori budget, ma ne vedo altri che cambiano leggermente nella sigla.
Forse sono di un formato diverso però...

(E così quel ciambellone squadrato che c'è nelle foto del prodotto?)

Si , non vorrei dire una cavolata ma alcuni case mi sembra che lo posson montare addirittura anche sul retro , dipende più che altro dallo spazio disponibile nel case e dal numero di ventole che monta nelle varie parti del case (quindi , se sul front monta due ventole da 120 , è probabile che ci vada tranquillo un radiatore da 240 , poi vabe è da considerare anche lo spessore del radiatore in base allo spazio del case ma gli AIO solitamente non hanno radiatori spessissimi come quelli dei radiatori per custom loop)

Stanno due , l' S340 normale che sta sulla settantina e poi la versione Elite che è uscita dopo e costa di più , ma ha finestra in vetro temprato. Quel "ciambellone squadrato" sarebbe un poggia-cuffie metallico , si attacca tramite calamite alla paratia mi sembra , è staccabile tranquillamente xD

Come alternativa vedi un Phanteks P400 magari se ti viene meno , oppure se vuoi stare attorno ai 50 c'è lo Sharkoon M-25 che ha una linea molto pulita ed è uno dei migliori case su quel prezzo :)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro.
Sbaglio o non c'è posto per un lettore CD/DVD? :-o

Ops no in questi qui no , solo nello Sharkoon c'è. Se ti serve dobbiamo orientarci su altro. Si , purtroppo sempre più produttori di case stanno levando lo slot 5.25 per i lettori cd :sisi:
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Ho molti giochi in DVD. Abitando in campagna con connessione zoppa non posso permettermi Steam e simili e devo ancora rifarmi ai dischi.
Posso però prendere un lettore USB...
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Anche questo non è male!
Secondo voi sono entrambi compatibili con AIO da 280mm?
Perchè è questa la dimensione che mi stanno mandando da Corsair.
In una recensione ho letto che "potrebbe entrarci", ma non è che sia molto definitivo ;-)

EDIT: scusate non avevo visto le specifiche disponibili, si entrambi sono compatibili!
Ora devo scegliere.
Il NZXT mi piace di più ma vado fuori budget e poi devo risolvere con l'USB-
L'altro costa meno, è meno elegante, ma ha la porta da 5...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili