DOMANDA quale Asus Z87? Gryphon, Plus, Pro, Sabertooth

anakinskywalker

Utente Attivo
56
2
un saluto a tutta la community di tom, apro questo thread perche' mi servirebbe un consiglio su quale mb Z87 abbinare ad un i5 4670k!
premetto fin da subito che preferirei prendere un mb Asus perché ho sempre avuto ottime esperienze con questa casa produttrice!
come da titolo ho ristretto il campo a 4 scelte, queste sono le mie riflessioni, vorrei avere qualche parere/opinione/consiglio/correzione in merito!

Z87 Gryphon (130€)
PRO: componenti TUF (e quindi di qualità superiore rispetto alle altre mb), TUF ENGINE! 8+2 phase (qualità superiore rispetto alle DIGI+), 5 anni di garanzia
CONTRO: meno porte PCI e usb rispetto alle altre, formato microatx che non mi convince granché

Z87 Plus (130€)
PRO: formato ATX, rispetto alle Gryphon ha un numero superiore di porte PCI e USB
CONTRO: probabilmente qualità costruttiva complessiva leggermente inferiore rispetto alla Gryphon e alla Sabertooth, DIGI+8-phase fasi di alimentazione

Z87 PRO (160€)

PRO: formato ATX, DIGI+ 12-phase, Wi-Fi e Bluetooth (anche se per il mio uso forse è superfluo), chipset audio di qualità superiore rispetto alla Plus
CONTRO: prezzo piu' elevato

Z87 Sabertooth (190€)
PRO: formato ATX, componenti TUF, TUF ENGINE! 8+2 phase (qualità superiore rispetto alle DIGI+), 5 anni di garanzia
CONTRO: prezzo elevato, numero di porte usb inferiore


altra domanda: con la Gryphon potrei eventualmente fare crossfire o sli?

ora come ora se dovessi scegliere prenderei la PRO...sbaglio? attendo le vostre opinioni raga!!! :help:
 

EpicChineseTime

Utente Attivo
986
95
CPU
Intel Core i7 3770K @4.8Ghz
Dissipatore
Corsair H100i v1
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB - Hitachi 1TB - Seagate 4TB - Samsung Evo 840 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP 16GB (2x8GB) 1600mhz cl10
GPU
MSI GTX650 PE
Monitor
Samsung 28" 4K
PSU
Corsair RM1000
Case
Corsair Graphite Series 600T White Edition
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
un saluto a tutta la community di tom, apro questo thread perche' mi servirebbe un consiglio su quale mb Z87 abbinare ad un i5 4670k!
premetto fin da subito che preferirei prendere un mb Asus perché ho sempre avuto ottime esperienze con questa casa produttrice!
come da titolo ho ristretto il campo a 4 scelte, queste sono le mie riflessioni, vorrei avere qualche parere/opinione/consiglio/correzione in merito!

Z87 Gryphon (130€)
PRO: componenti TUF (e quindi di qualità superiore rispetto alle altre mb), TUF ENGINE! 8+2 phase (qualità superiore rispetto alle DIGI+), 5 anni di garanzia
CONTRO: meno porte PCI e usb rispetto alle altre, formato microatx che non mi convince granché

Z87 Plus (130€)
PRO: formato ATX, rispetto alle Gryphon ha un numero superiore di porte PCI e USB
CONTRO: probabilmente qualità costruttiva complessiva leggermente inferiore rispetto alla Gryphon e alla Sabertooth, DIGI+8-phase fasi di alimentazione

Z87 PRO (160€)

PRO: formato ATX, DIGI+ 12-phase, Wi-Fi e Bluetooth (anche se per il mio uso forse è superfluo), chipset audio di qualità superiore rispetto alla Plus
CONTRO: prezzo piu' elevato

Z87 Sabertooth (190€)
PRO: formato ATX, componenti TUF, TUF ENGINE! 8+2 phase (qualità superiore rispetto alle DIGI+), 5 anni di garanzia
CONTRO: prezzo elevato, numero di porte usb inferiore


altra domanda: con la Gryphon potrei eventualmente fare crossfire o sli?

ora come ora se dovessi scegliere prenderei la PRO...sbaglio? attendo le vostre opinioni raga!!! :help:
Con la Z87 Gryphon Puoi fare: dual crossfire/sli, e quad crossfire/sli...
A mio parere la z87 plus, e quella con miglior qualità prezzo... (Anche con la z87 plus puoi fare cross/sli..)
Poi la z87 gryphon e microatx... mentre la z87 e atx, dipende da te...
 
  • Mi piace
Reazioni: c.achab

antimo78

Utente Attivo
34
1
CPU
??4770??
Scheda Madre
??Z87??
HDD
2x2tb WD
RAM
4x4gb 1333mhz
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Integrata+Logitech Z-10
Monitor
Hp 2311GT 3D
PSU
Antec Truepower 750 Watt
Case
Termaltake Element T MOD!!!!
OS
Win-7 64bit
la Gryphon è molto interessante... ma essendo m-atx ha troppo poco spazio e 2vga starebbero praticamente attaccate ed a temperature + alte del normale:cav:

cmq lo sli e il cf sono sconsigliabili ed una complicazione poco vantaggiosa....meglio investire tutto su una vga :chupachup

Anche io ero indeciso sulla Gryphon.....ma non sono sicuro che in itaglia abbia 5 anni di garanzia:giudice:

Guardando la pagina italiana del supporto asus:

GRYPHON Z87 - Motherboard - ASUS

la pag diventa "generica" in inglese e poco chiare
24.gif


"Standard: 3 Years
TUF series: 5Years*1

Warning :
Warranty period may differ regionally, please check with your purchase point."

Come sappiamo le mobo asus hanno in italia una garanzia di 2 anni
29.gif


Ma allora le Asus SABERTOOTH e GRYPHON Z87 hanno 2 o 5 anni di garanzia in ITALIA
icon_confused.gif
help.gif


Ovviamente c'è una bella differenza tra 2 e 5 anni di garanzia soprattutto su mobo che hanno un costo superiore alla media!
19.gif
 
Ultima modifica:

anakinskywalker

Utente Attivo
56
2
Con la Z87 Gryphon Puoi fare: dual crossfire/sli, e quad crossfire/sli...
A mio parere la z87 plus, e quella con miglior qualità prezzo... (Anche con la z87 plus puoi fare cross/sli..)
Poi la z87 gryphon e microatx... mentre la z87 e atx, dipende da te...

mi consigli la plus? il numero minore di fasi non andrebbe a pregiudicare un po' l'OC? non che debba spingermi a chissà quali frequenze ma vorrei stare tranquillo...


la Gryphon è molto interessante... ma essendo m-atx ha troppo poco spazio e 2vga starebbero praticamente attaccate ed a temperature + alte del normale:cav:

cmq lo sli e il cf sono sconsigliabili ed una complicazione poco vantaggiosa....meglio investire tutto su una vga :chupachup

Anche io ero indeciso sulla Gryphon.....ma non sono sicuro che in itaglia abbia 5 anni di garanzia:giudice:

Guardando la pagina italiana del supporto asus:

GRYPHON Z87 - Motherboard - ASUS

la pag diventa "generica" in inglese e poco chiare
24.gif


"Standard: 3 Years
TUF series: 5Years*1

Warning :
Warranty period may differ regionally, please check with your purchase point."

Come sappiamo le mobo asus hanno in italia una garanzia di 2 anni
29.gif


Ma allora le Asus SABERTOOTH e GRYPHON Z87 hanno 2 o 5 anni di garanzia in ITALIA
icon_confused.gif
help.gif


Ovviamente c'è una bella differenza tra 2 e 5 anni di garanzia soprattutto su mobo che hanno un costo superiore alla media!
19.gif


qualche giorno fa ho chiamato il customer care di 2 store: pr0*00 e bp*-p0w3r per chiedere lumi proprio sui 5 anni di garanzia della gryphon/sabertooth, il primo mi ha risposto che avrò 2 anni presso il loro negozio e i successivi 3 direttamente con la asus, il secondo mi ha detto che tutti i loro prodotti hanno garanzia europea di 2 anni, per cui non mi avrebbero riconosciuto i 5 anni dichiarati dal produttore...sinceramente mi sembra un'assurdità!
 

EpicChineseTime

Utente Attivo
986
95
CPU
Intel Core i7 3770K @4.8Ghz
Dissipatore
Corsair H100i v1
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
WD Blue 1TB - Hitachi 1TB - Seagate 4TB - Samsung Evo 840 120GB
RAM
Corsair VengeanceLP 16GB (2x8GB) 1600mhz cl10
GPU
MSI GTX650 PE
Monitor
Samsung 28" 4K
PSU
Corsair RM1000
Case
Corsair Graphite Series 600T White Edition
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
mi consigli la plus? il numero minore di fasi non andrebbe a pregiudicare un po' l'OC? non che debba spingermi a chissà quali frequenze ma vorrei stare tranquillo...
qualche giorno fa ho chiamato il customer care di 2 store: pr0*00 e bp*-p0w3r per chiedere lumi proprio sui 5 anni di garanzia della gryphon/sabertooth, il primo mi ha risposto che avrò 2 anni presso il loro negozio e i successivi 3 direttamente con la asus, il secondo mi ha detto che tutti i loro prodotti hanno garanzia europea di 2 anni, per cui non mi avrebbero riconosciuto i 5 anni dichiarati dal produttore...sinceramente mi sembra un'assurdità!
Prenditi la plus, ammeno che non fai bench/oc assatanatoo... :asd:..
 

antimo78

Utente Attivo
34
1
CPU
??4770??
Scheda Madre
??Z87??
HDD
2x2tb WD
RAM
4x4gb 1333mhz
GPU
Zotac GTX 680
Audio
Integrata+Logitech Z-10
Monitor
Hp 2311GT 3D
PSU
Antec Truepower 750 Watt
Case
Termaltake Element T MOD!!!!
OS
Win-7 64bit
da quello che ho capito sull' oc di HOTWELL...

Fino a 4ghz forse ci arrivi ad aria ed a tc alte + di 80°:morte:

oltre i 4ghz ti serve un dissipatore a liquido da almeno 60 euro con 2 ventole da 12 a 2000rpm:pompiere:

Grazie Intel:suicidio: poi non ti lamentare se vendi meno:giudice:

guardate le temp senza oc, temp ambiente di 24 ° e con Noctua NH-U14S da 75euro:pazzo:
Intel i7-4960X Ivy Bridge-E Review - Page 19

Per questi motivi mi accontento di un 4770 liscio con un dissip da 30 euro che gia avevo:utonto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: c.achab

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili