Quale alimentatore modulare o non mi consigliate ?

Pubblicità

Rasmioche

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
46
Ciao a tutti

Oggi vi chiedo il vostro parere sull'alimentatore da scegliere.

Premetto che il prezzo come sempre fà da padrone, e vorrei stare sui 50-60 euri per un buon alimentatore.

La mia config futura sarà composta da :
x3360 ( equivalente del q9550 ) occato sui 3.4 - 3.6 giga
4gb ddr2 ocz reaper 9200
p35c-ds3r ( o ep35-ds3r sono ancora indeciso )
gtx260 extreme+ occata a frequenze quasi uguali alla gtx 280
dissi alpenfohn matterhorn con 1 ventola alla quale andro ad aggiungere una r4 per il push-pull
case haf912 - storm enforcer - cm690 ii - o altri con ottima aerazione
altre 4-5 cm r4 a led
infine andrò ad aggiungere un rheobus lamptron touch piu avanti.

Miro ad un case mooolto ordinato e con un flusso d'aria eccellente, quindi mi direte modulare e fin qui va bene, ma i prezi vanno meno bene purtroppo :P

Comunque per i modulari avevo pensato a : cm real power m520 e m620 ( ovviamente x il prezzo preferirei il 520 )

Per i non modulari : cm eXtreme Power Plus 460W (120mm fan), extreme Power Plus 500W, GX 550W, GX 750W, Silent Pro M500, Silent Pro M600

Ora la questione è questa, non voglio stare ne stretto con la config, ne largo... cioe se uso al massimo 300 watt on mi serve un ali da 750 chiaramente per ora, poi per un upgrade futuro semmai andrò a cambiare, comunque non mi dispiacerebbe nemmeno tenermi l'ali per il prossimo pc che farò tra un paio d'annetti con i5 o i7 o magari nuove piattaforme future...

Considerando tutto ciò che vi ho detto vi rimando a questo link che sarebbe il cooler master part shop in olanda. vedrete gli alimentatori da me citati in vendita a prezzi molto bassi. Ho mirato un ali refurbished perchè andro a prendere anche il case su questo sito e cosi facendo risparmio almeno 60 euro tra ali e case il che non mi dispiace affatto :)

Fatemi sapere quale è il migliore pensando al m520 in primis essendo modulare. Al massimo potrò andare sul m620 per 15 euro se ne vale DAVVERO la pena.

Se non è modulare il migliore secondo voi non e la fine del mondo inquanto potro sempre nascondere i cavi dell'ali dietro la scheda madre grazie al cable managment ( sperando che sia possibile )

Se per i prezzi che vedrete conoscete altri case magari migliori in qualità efficenza ecc beh... i consigli sono SEMPRE benveuti :D

Grazie a tutti e ciao !!

perchè tranne procio e alimentatore e case ho gia tutto. per ora uso il pc solo per giocare e navigare quindi niente photoshop o encoding anche se di tanto in tanto una sessione di cs5 la faccio.
il mio pc attuale è quello in firma, quindi puoi dedurne che gia questa config nuova sarebbe un bel salto prestazionale che mi terrei 2 annetti. poi quando i prezzi si abbasseranno e avro bisogno di piu potenza andro su una piattaforma piu recente :)
in pratica preferisco spendere ora 100 euro di procio + 100 di case e ali da riciclare in futuro piuttosto che 6-700 euro per un pc che non andro comunque a sfruttare al massimo del suo potenziale.
tieni anche conto che la config postata su poi la piazzerò nel salotto come pc da casa x tutti : navigare guardare film ecc
quindi comunque sia vorrei una macchina che duri nel tempo a basso costo ;)

allora cerca direttamente un q9550,il silent pro m500 che va benissimo per la tua config (io ho il m520,ma cambia davvero poco in sostanza)ma se vuoi una cosa anche per il futuro,prendi l m600 se vuoi stare su vga singola.

allora cerca direttamente un q9550

perche mi dici di andare sul q9550 ? :skept: che tu sappia è meglio la versione desktop in confronto alla versione xeon ? chiedo perche ho letto su vari forum che sono uguali e che i xeon vanno sulle mobo desktop ( gente faceva andare x3330, 3350 e 3360 sulla p35c che ho ), ed apparte un paio di differenze nelle advanced technologies sul sito intel ( Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d) e Intel® Trusted Execution Technology ) a favore del q9550 sono praticamente identici nelle specifiche.

ti dirò sinceramente che vado sul xeon solo per il prezzo... :asd: il q9550 usato lo trovo intorno ai 150 mentre il xeon intorno ai 100 e piu risparmio meglio è sopratutto che è una piattaforma "vecchia" ma che voglio tenere per spendere appunto il meno possibile.

il silent pro m500 che va benissimo per la tua config (io ho il m520,ma cambia davvero poco in sostanza)

ma esattamente cosa cambia ? i 50A sulle linee a 12v del silent, o sono uguali anche in quello ? se sono uguali tanto vale andare sul real power in questo caso no ? se invece c'è comunque una differenza importante che gioca a favore del silent in questo caso vedi il quote piu giu :)

se vuoi una cosa anche per il futuro,prendi l m600 se vuoi stare su vga singola.

dicevo... se mi dici di andare sul silent 500 perchè un motivo reale comunque c'è in confronto al real power, visto il prezzo sul sito di cm per qualche euro in piu posso andare su uno dei modelli seguenti : silent m500, gx750, real power m620, silent pro m600

Per i wattaggi non è meglio il gx750 ? o qualitativamente è peggio degli altri ?
non ho capito bene, un silent m600 va bene per singola scheda come hai detto tu o volevi dire che andava bene per un sli/crossfire ?

se dovessi prendere il silent m500 a 53 euro penso che potrei andare tranquillamente o sul silent m600 o sul real power m620 vista la differenza di 5 euro massimi. unica cosa ancora una volta escludendo il gx750 che non hai citato, quale è la sostanziale differenza ? l'amperaggio sulle linee di 12v o altro ? cambia molto contando la config che voglio fare con tutte le ventole e periferiche che andro a mettere ?

l'aliemntatore lo prendo pensando a una vga singola, ma considero un eventuale sli/cross anche se preferirò sempre una vga singola a un cross.

su quella fascia di prezzo 58 euro max ( caso mai non andassi sul real m520 a 40 euro ) ali migliori di altre marche ci sono tipo corsair o enermax o questi qui si equivalgono agli altri marchi ?

scusa per tutte queste domande da pignolo, ma preferisco essere il piu sicuro possibile per non andare a spendere su robe che dovrei poi cambiare per un motivo o l'altro. :D:inchino:

il gx è la serie meno riuscita ed è instabile con alti carichi e non è modulare

l m500 rispetto all m520 cambia che ha un singolo rail da 12v a 34A,mentre l m520 ne ha 3 da 19a.ma sommati danno comunque i 34a come l m500

per i 620 e l m600 è diverso,l m600 ha 480w sui 12v mentre l m620 ne ha 504,ma sto andando a memoria,e la differenza è come per i minori,il silent ha un single rail e il realpower 3 rail.

come efficienza,il silent pro è meglio del realpower ;)

a seconda dello sli/cross che intendi fare,basta sia un m600 che un m620,ma io ho attualmente un m520 e se lo prendi a 40€ ed è in ottimo stato,te lo consiglio.

se ne fai una questione di prezzo,a questo punto prendi lo xeon ;)

grazie per l'elucidazione :) ora vorrei solo capire questa storia di single rail a 34A contro 3 da 19A ... cioe a quali prese corrisponderebbero esattamente ( semmai centrano qualcosa con un tipo di presa :P )

comunque se ho ben capito per la mia config i 4 citati vanno bene, per un sli andranno meglio i serie 600.
si il real 520 sta a 40 mentre gli altri da 53 a 58
sono ancora indeciso puntando a tenerlo per un po... cioe se quei 100 w fanno la differenza o meno è il mio problema.
comunque chiaro che visto quel che mi hai detto o andro di m520, o a sto punto se vado sui 600w prendo silent 600 a 59 euri contro i 55 del real 620 per la questione di efficenza ( e anche silenziosità ora che ci penso :D ) oltre che al discorso di prima che non ho capito bene.

eh si ne faccio una questione di prezzo perchè un upgrade mi ci vuole ma rimanendo su 775 voglio spendere il meno possibile cosi risparmio gia da adesso i soldini per la prossima config sulla quale andro a spendere per bene :)

uppino

mr frizz mi potresti spiegare cosa è il single rail / multi rail e quale conviene in questo caso ? m600 ne ha uno da 80a ( dixit sito cm )

sono prossimo all'ordine ormai e mi trovo tra m520 m620 e m600
se e meglio il single in questo caso per 15 euri in piu tu andresti su m600 o rimarresti su m520 ?

grazie ancora e scusa ancora per il disturbo :blush:

i rail sono le linee da 12v disponibili,alcuni alimentatori per distribuire il carico forniscono più linee con vari picchi di corrente (gli ampere)
l m600 ne ha uno da 40a,quindi 480w totali,sufficienti per la tua config ;) tra quelli andrei di m600,oppure direttamente di silent pro gold m600

Perfetto grazie ancora mr.frizz !
Da quel che mi dici in pratica il single rail ha di buono che in teoria in confronto al multi rail non devo saper amministrare al meglio le varie componenti collegate al psu in modo da non andare a sovracaricare uno dei rail ( del multi ) che erogano meno potenza giusto ?
quindi il multi rail permette di "gestire" meglio la distribuzione del carico sull'ali usando piu linee meno potenti...?
Comunque credo che nel mio caso non sia una differenza da molto giusto :P ?
Purtroppo il gold sul part shop non c'è e non oso immaginare il prezzo :D
Gia i 60 del 600 sono al limite del budget quindi ora devo meditare tra m520 e m600 :ok:

Ciao a tutti

Oggi vi chiedo il vostro parere sull'alimentatore da scegliere.

Premetto che il prezzo come sempre fà da padrone, e vorrei stare sui 50-60 euri per un buon alimentatore.

La mia config futura sarà composta da :
x3360 ( equivalente del q9550 ) occato sui 3.4 - 3.6 giga
4gb ddr2 ocz reaper 9200
p35c-ds3r ( o ep35-ds3r sono ancora indeciso )
gtx260 extreme+ occata a frequenze quasi uguali alla gtx 280
dissi alpenfohn matterhorn con 1 ventola alla quale andro ad aggiungere una r4 per il push-pull
case haf912 - storm enforcer - cm690 ii - o altri con ottima aerazione
altre 4-5 cm r4 a led
infine andrò ad aggiungere un rheobus lamptron touch piu avanti.

Miro ad un case mooolto ordinato e con un flusso d'aria eccellente, quindi mi direte modulare e fin qui va bene, ma i prezi vanno meno bene purtroppo :P

Comunque per i modulari avevo pensato a : cm real power m520 e m620 ( ovviamente x il prezzo preferirei il 520 )

Per i non modulari : cm eXtreme Power Plus 460W (120mm fan), extreme Power Plus 500W, GX 550W, GX 750W, Silent Pro M500, Silent Pro M600

Ora la questione è questa, non voglio stare ne stretto con la config, ne largo... cioe se uso al massimo 300 watt on mi serve un ali da 750 chiaramente per ora, poi per un upgrade futuro semmai andrò a cambiare, comunque non mi dispiacerebbe nemmeno tenermi l'ali per il prossimo pc che farò tra un paio d'annetti con i5 o i7 o magari nuove piattaforme future...

Considerando tutto ciò che vi ho detto vi rimando a questo link che sarebbe il cooler master part shop in olanda. vedrete gli alimentatori da me citati in vendita a prezzi molto bassi. Ho mirato un ali refurbished perchè andro a prendere anche il case su questo sito e cosi facendo risparmio almeno 60 euro tra ali e case il che non mi dispiace affatto :)

Fatemi sapere quale è il migliore pensando al m520 in primis essendo modulare. Al massimo potrò andare sul m620 per 15 euro se ne vale DAVVERO la pena.

Se non è modulare il migliore secondo voi non e la fine del mondo inquanto potro sempre nascondere i cavi dell'ali dietro la scheda madre grazie al cable managment ( sperando che sia possibile )

Se per i prezzi che vedrete conoscete altri case magari migliori in qualità efficenza ecc beh... i consigli sono SEMPRE benveuti :D
i
Grazie a tutti e ciao !!

un consiglio sull ali.
Ho render node con quadro 570 + 1090t+ 16 gb+ 1hdd
cosa cambierebbe mettendo una gtx 470?
grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro