DOMANDA quale abbinamento cuffia/dac/dap usare sui miei generi musicali?

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ciao a tutti, ho bisogno di... alcuni consigli sull'ascolto musicale, permetto che la musica mi piace ascoltarla senza aver affaticamento alla orecchie, con le voci scandite anche a volumi moderati, odio quando per poter ascoltare meglio la voce bisogna alzare il volume danneggiando l'armonia sul resto... oppure quando nei pezzi solo strumentali ci sono sibili e gli strumenti danno fastidio tanto da dover cambiare genere...

Queste due ultime situazioni mi son capitate la settimana scorsa, mi spiego:
ascoltando in piazza a Matera questi due gruppi
Gin bowlers
Magasin du cafè

due gruppi a mio avviso bravissimi sia a livello musicale che a livello di intrattenimento, ho comprato i loro CD senza pensarci due volte, ma quando li ho messi in macchina, sono rimasto deluso dal pessimo audio, audio asciutto, stancante e senza coinvolgimento alcuno... sembravano altri gruppi...

Capisco bene che lo stereo della mia auto non è eccellente così come pure le casse della mia auto, ho avuto lo stesso effetto sul mio PC... attualmente ho il fulla2 che ho prestato quindi non ho potuto provare con quello... però almeno dal pc mi aspettavo qualcosina di meglio...

Attualmente ho un Fulla 2 per pc collegata ad un denon PMA520 e due ZALI zensor 1, e una cuffia Audio Technica ATH M40x moddata con i pad un pò più grandi e in pelle di agnello, che uso sia come portatile con lo smartphone che con il PC.

So bene che la catena audio va composta in maniere ben bilanciata, e visto che mi scocciato di dover andare a giocare con le impostazioni mixer per poter estrapolare al meglio il suono della musica vorrei provare a chiedere a voi due possibili soluzioni per poter ascoltare i miei generi musicali in maniera decente , uno portatile e uno a postazione fissa, che meglio garantiscono qualità sugli esempi di musica riportati in tabelli, possibilmente rimanendo su un budget di più o meno intorno alle 200 euro a componente , facendo le opportune valutazioni...

Vorrei riuscire a riempire uno schema simile a questo, orientato principalmente all'ascolto in cuffia mi dareste una mano?
ne mi conviene andare, ovviamente l'ideale sarebbe avere una catena audio per ogni tipologia di musica, ma non ho ancora vinto nessuna lotteria ? ... alla fine tirerò le somme e deciderò cosa fare...

p.s. quelle in grassetto sono quelle a cui darò priorità

vi ringrazio in anticipo

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Leggenda metropolitana...
Se una cuffia o un paio di diffusori suona bene, deve poter suonare bene con qualsiasi genere musicale.

Hai un Fulla 2, quindi per le cuffie lato DAC/AMP non ha senso cambiare.

Io ho un dubbio a riguardo, da dove ascolti la musica?
Sei sicuro che gli ultimi CD che hai comprato sono mixati a dovere?
Un mix fatto bene suona bene sempre anche con diffusori scarsi.

Tu hai una bella catena, forse peccano leggermente le cuffie, ma se con il resto la musica non ti convince dovresti migliorare la sorgente e forse hai anche orecchie che sono tarate in un altro modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

kondalord

Utente Attivo
518
47
non saprei dirti se i cd siano mixati a dovere o meno... l'effetto scarso l'ho ottenuto sia dal CD originale che che dagli mp3 che ho rippato io, che dagli mp3 presenti sulla loro pen drive originale.

Appena mi riportano il fulla2 farò qualche prova con esso, per ora non mi soddisfano con quello che ho provato.

Leggenda metropolitana...
Se una cuffia o un paio di diffusori suona bene, deve poter suonare bene con qualsiasi genere musicale.
vero ma ci sono degli accenti che possono piacere o meno, ad Esempio con Ruthie Foster le mie ATH M40x non brillano, nemmeno con il fulla2 , sibilano facendo sembrare la sua voce a volte stridula... per questo volevo sapere se esistessero delle cuffie più adatte di altre alle voci femminili, maschili, strumentali ecc...
Non che con altri generi siano da buttare, anzi! ma semplicemente volevo sapere se, ad esempio, decido di puntare più sulla classica esiste, una cuffia che lavora meglio con essa rispetto ad una cuffia che suona meglio con le voci femminili? non che non vada bene per entrambi.

Quando provai una fidelio X2/00 le musiche troppo ricche di bassi mi davano un pò fastidio perchè erano troppo accentuati, rispetto ad esempio ad una AKG712 che li rendeva i bassi più equilibrati, per questo pensato di fare questa domanda...

E per il DAP invece ?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le M40X io le classifico nelle cuffie di fascia economica, non perché siano scarse, ma non puoi avere lo stesso timbro di altre cuffie come le Sennheiser ad esempio o Beyerdynamic.

Se il tuo budget é di 200€, perché non provi le HD 599 ?
Oppure le DT 990

Sono cuffie ad un livello superiore delle M40X
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se non senti bene le voci, mi sa che i CD che hai comprato siano stati masterizzati con una forte connessione dinamica (Google Loudness War) che è ormai tendenza comune, io divento matto quando ascolto album nuovi o album “rimasterizzati” di opere famose con una dinamica nulla dove non si riesce nemmeno a distinguere i singoli strumenti (per fortuna ci sono segni di inversione perché il mercato è finalmente stanco).
Non c’è nulla che non va nel tuo impianto, che è ben equilibrato, non occorre spendere capitali per ascoltare musica decentemente. Purtroppo più migliori l’impianto più si mette in evidenza le pecche della masterizzazione, che è fatta per la maggior parte della gente che ascolta musica rippata mp3 ad alta compressione (per fare stare megamilioni di canzoni nello smartphone) usando cuffiette economiche mentre si è in ambienti rumorosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

kondalord

Utente Attivo
518
47
Le M40X io le classifico nelle cuffie di fascia economica, non perché siano scarse, ma non puoi avere lo stesso timbro di altre cuffie come le Sennheiser ad esempio o Beyerdynamic.

Se il tuo budget é di 200€, perché non provi le HD 599 ?
Oppure le DT 990

Sono cuffie ad un livello superiore delle M40X
Perfetto, ho capito cosa vuoi dire, vuol dire che proverò una delle due per quanto riguarda la postazione fissa.

Mentre su quella portatile dovrei iniziare da zero, visto per ora uso lo smartphone con le m40x ...

Se invece poi aumenterò il budget per cuffie superiori più difficilmente pilotabili col fulla2 poi dovrò dimensionare in maniera diversa anche il DAC. È corretto?
Post unito automaticamente:

Se non senti bene le voci, mi sa che i CD che hai comprato siano stati masterizzati con una forte connessione dinamica (Google Loudness War) che è ormai tendenza comune, io divento matto quando ascolto album nuovi o album “rimasterizzati” di opere famose con una dinamica nulla dove non si riesce nemmeno a distinguere i singoli strumenti (per fortuna ci sono segni di inversione perché il mercato è finalmente stanco).
Non c’è nulla che non va nel tuo impianto, che è ben equilibrato, non occorre spendere capitali per ascoltare musica decentemente. Purtroppo più migliori l’impianto più si mette in evidenza le pecche della masterizzazione, che è fatta per la maggior parte della gente che ascolta musica rippata mp3 ad alta compressione (per fare stare megamilioni di canzoni nello smartphone) usando cuffiette economiche mentre si è in ambienti rumorosi.
Vuol dire che dovrò cercare musica simile alla loro(parlo di qui due gruppi) ma il flac fatta bene... Dato che i CD che ho comprato sono le uniche loro fonti...praticante ho preso una sola ahaha
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, io ho le 50x, sono un pelino superiori alle 40 ma mica poi di tanto. Le uso per non disturbare la moglie (specie quando guardo film) e le connetto direttamente a iPad e iPhone, senza DAC o ampli alcuno, non ho nessun problema con l’audio dei film (i dialoghi vengono fuori chiaro) e la “mia” musica (che è registrata bene), la grossa differenza è quando faccio streaming di musica ad alta compressione dinamica (vedi il mio commento precedente), è un obbrobrio e cambio subito canale. Le Senn che ti hanno suggerito sono ottime, ma non faranno altro che peggiorare la situazione. Comincia ad accertarti che la sorgente musicale sia ben masterizzata (io uso Audacity, ma ci sono varie applicazioni per ciò)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Fai una prova, sia con cuffie che con diffusori.

Se hai Spotify (meglio premium, ma anche free) e ascolta questo brano:

erase me (feat Jacob Collier) Lizzy McAlpine, é masterizzato benissimo, se senti male anche questo, forse hai toccato qualche EQ o DPS
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Fai una prova, sia con cuffie che con diffusori.

Se hai Spotify (meglio premium, ma anche free) e ascolta questo brano:

erase me (feat Jacob Collier) Lizzy McAlpine, é masterizzato benissimo, se senti male anche questo, forse hai toccato qualche EQ o DPS

Appena tornerò a casa proverò grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
E per il DAP invece ?
Riguardo l'uso di un lettore audio, quale è il tuo budget?
Ormai praticamente tutte le case hanno smesso di produrre modelli "economici", la fascia sotto i 300-400 euro non è remunerativa.
I modelli ancora in commercio, sono ormai senza nessun supporto a livello di aggiornamenti firmware, alcuni modelli vengono ancora prodotti solo fino ad esaurimento scorte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

kondalord

Utente Attivo
518
47
Riguardo l'uso di un lettore audio, quale è il tuo budget?
Ormai praticamente tutte le case hanno smesso di produrre modelli "economici", la fascia sotto i 300-400 euro non è remunerativa.
I modelli ancora in commercio, sono ormai senza nessun supporto a livello di aggiornamenti firmware, alcuni modelli vengono ancora prodotti solo fino ad esaurimento scorte.
Allora la vedo difficile, avevo pensato di spendere massimo 200 euro... Ho ascoltato un Sony nw a55 di un amico che lo ha acquistato su Amazon l anno scorso in offerta a 100 euro, e non mi dispiace assolutamente il suono, ma ormai non si trova più nemmeno quello...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Io uso un Fiio M6, come audio è più che valido, ma come prestazioni no.
Mostra tutti i limiti di un hardware non abbastanza potente per gestire il dap in modo fluido, specialmente dopo l'ultimo aggiornamento del software per riprodurre file audio (Fiio ha sospeso da tempo qualsiasi aggiornamento firmware per questo modello), viene aggiornato solo il software per riprodurre l'audio, che risulta essere lo stesso per tutta la serie M, e ad ogni aggiornamento diventa più pesante in termini di memoria e risorse occupate.
Come dac usb non è molto adatto, dato che non permette a software esterni di accedere direttamente all'hardware.
Ho cominciato ad usare un dac usb collegato ad uno smartphone che usavo come telefono di scorta, e devo dire che a parte l'ingombro maggiore è molto più gratificante a livello di ascolto rispetto al M6.
 
Ultima modifica:

kondalord

Utente Attivo
518
47
Io uso un Fiio M6, come audio è più che valido, ma come prestazioni no.
Mostra tutti i limiti di un hardware non abbastanza potente per gestire il dap in modo fluido, specialmente dopo l'ultimo aggiornamento del software per riprodurre file audio (Fiio ha sospeso da tempo qualsiasi aggiornamento firmware per questo modello), viene aggiornato solo il software per riprodurre l'audio, che risulta essere lo stesso per tutta la serie M, e ad ogni aggiornamento diventa più pesante in termini di memoria e risorse occupate.
Come dac usb non è molto adatto, dato che non permette a software esterni di accedere direttamente all'hardware.
Ho cominciato ad usare un dac usb collegato ad uno smartphone che usavo come telefono di scorta, e devo dire che a parte l'ingombro maggiore è molto più gratificante a livello di ascolto rispetto al M6.
Mi hai dato uno spunto molto interessante! Mi informerò su un DAC USB per Smartphone invece che su DAP , visto che con il budget non ci sto dentro , grazie!

Tu che DAC utilizzi per lo smartphone?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Questo.
Per il momento collegato a delle fiio f9 pro, con adattatore da 4.4mm a 2,5mm, e un paio di Koss td75 a cui ho modificato il cablaggio e il connettore per renderle bilanciate.
In attesa di comprare un amplificatore adatto in modo da usare delle casse che ho già (Tannoy mercury m2).
Se vuoi usare uno smartphone, ti consiglio di dare un occhiata a questi player software, sono i migliori su android.
tutti a pagamento, ma programmi gratis veramente validi non esistono.
 
Ultima modifica:

kondalord

Utente Attivo
518
47
Fai una prova, sia con cuffie che con diffusori.

Se hai Spotify (meglio premium, ma anche free) e ascolta questo brano:

erase me (feat Jacob Collier) Lizzy McAlpine, é masterizzato benissimo, se senti male anche questo, forse hai toccato qualche EQ o DPS
fatto! si sente molto molto bene! in entrambi casi, e l'ho sentita anche Tidal, (per ora mi son fatto l'abbonamento a HIFI plus) Inoltre ho provato con il fulla 2 e le m40x i due gruppi sopra riportati e sono migliorati sensibilmente rispetto alla radio dell'auto, ma il risultato è lontano da quello che mi aspettavo...

Su tidal ho trovato solo Magasin du cafè in formato MASTER e rispetto al CD che ho comaprto io si sente molto molto meglio! purtroppo i Gin Bowlers non li ho trovato sulle piattaforme...

Per cui è in parte come avete detto voi ovvero che le fonti non erano eccelse. e in parte è lo stereo/casse dell'auto che fanno ca..re ahahaah
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili