Qualcuno sa come funziona la fattura su Amazon?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
dagli ordini amazon, sull'oggetto a destra c'è richiedi fattura, in caso di amazon la fattura è diretta, mentre per venditore terzo devi selezionare "richiedi fattura a TIZIO"
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
per le compravendite online


Per questa ragione, secondo la Risoluzione n. 274/E/2009 dell’Agenzia delle Entrate, le corrispondenti operazioni non sono soggette:


  • Né all’obbligo di emissione della fattura (elettronica o meno). Salvo che la stessa sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione della cessione. Come previsto dall’articolo 22, comma 1, n. 1), del DPR n. 633/72;
  • Né all’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante il rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale. Questo poiché opera l’esonero di cui all’articolo 2, del DPR n. 696/1996.
 

Whypally

Nuovo Utente
79
1
per le compravendite online


Per questa ragione, secondo la Risoluzione n. 274/E/2009 dell’Agenzia delle Entrate, le corrispondenti operazioni non sono soggette:


  • Né all’obbligo di emissione della fattura (elettronica o meno). Salvo che la stessa sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione della cessione. Come previsto dall’articolo 22, comma 1, n. 1), del DPR n. 633/72;
  • Né all’obbligo di certificazione dei corrispettivi mediante il rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale. Questo poiché opera l’esonero di cui all’articolo 2, del DPR n. 696/1996.



Sto scrivendo per conto di mio padre non ne capisco molto puoi spiegare in modo più facile da capire per me ?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
non hanno obbligo di farla a meno che tu non la richieda espressamente al momento dell'acquisto. Se stai comprando da qualche sito esterno, salvati tutte le conversazioni tramite chat o email con date dove fai richiesta espressa della fattura.
se è un acquisto fatto già, non è più obbligato a fartela.
 
  • Mi piace
Reazioni: .:lorenzo:.

Whypally

Nuovo Utente
79
1
non hanno obbligo di farla a meno che tu non la richieda espressamente al momento dell'acquisto. Se stai comprando da qualche sito esterno, salvati tutte le conversazioni tramite chat o email con date dove fai richiesta espressa della fattura.
se è un acquisto fatto già, non è più obbligato a fartela.


Allora io giorno 29 dovrei comprare delle cose su Amazon da terzi e mi serve la fattura cosa devo fare


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Quando acquisti un articolo su Amazon.it venduto e spedito da un venditore Amazon Marketplace, l'e-mail di conferma dell'ordine può essere considerata una prova d'acquisto. Puoi stamparla e conservarla. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine e non la visualizzi nella sezione I miei ordini, dovrai contattare il venditore prima di completare l'ordine. Non possiamo fornire la ricevuta d'acquisto o la fattura per articoli venduti dai venditori Amazon Marketplace a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore. Fattura che se obbligatorio per legge verrà trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI) e una copia leggibile sarà presente nell'account oppure se la trasmissione a SdI non è obbligatoria per legge potrà essere stampata/scaricata direttamente dal tuo account.

Nota:

  • Concedi al venditore 2 giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante che tu fornisca al venditore informazioni, quali il numero di Partita Iva o il tuo Codice Fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione ai fini di emettere una fattura valida.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Se desideri, puoi stampare il riepilogo dell'ordine cliccando su I miei ordini ne Il mio account e su Stampa il riepilogo dell'ordine.
in sunto, prima di ordinare, contatta il venditore e digli che ti serve la fattura.
 

Whypally

Nuovo Utente
79
1
Quando acquisti un articolo su Amazon.it venduto e spedito da un venditore Amazon Marketplace, l'e-mail di conferma dell'ordine può essere considerata una prova d'acquisto. Puoi stamparla e conservarla. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine e non la visualizzi nella sezione I miei ordini, dovrai contattare il venditore prima di completare l'ordine. Non possiamo fornire la ricevuta d'acquisto o la fattura per articoli venduti dai venditori Amazon Marketplace a meno che il venditore non aderisca al programma Amazon Tax Calculation Service. In tal caso, Amazon emetterà la fattura per conto del venditore. Fattura che se obbligatorio per legge verrà trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI) e una copia leggibile sarà presente nell'account oppure se la trasmissione a SdI non è obbligatoria per legge potrà essere stampata/scaricata direttamente dal tuo account.

Nota:

  • Concedi al venditore 2 giorni lavorativi per rispondere alle tue domande.
  • È importante che tu fornisca al venditore informazioni, quali il numero di Partita Iva o il tuo Codice Fiscale, la ragione sociale e l'indirizzo di fatturazione ai fini di emettere una fattura valida.
  • Il venditore potrebbe anche non essere soggetto all'obbligo di emettere la fattura.
  • Se desideri, puoi stampare il riepilogo dell'ordine cliccando su I miei ordini ne Il mio account e su Stampa il riepilogo dell'ordine.
in sunto, prima di ordinare, contatta il venditore e digli che ti serve la fattura.

Quindi io prima di effettuare l’acquisto chiedo al venditore se può farmi la fattura se mi dice si procedo con l’ordine e acquisto
Se mi dice no cambio venditore giusto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
se ti dice no cambia venditore e cmq contatta amzon dicendo che sto tizio non ti ha voluto fornire la fattura.
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10
Ti spiego la mia esperienza visto che acquisto spesso su Amazon per l'azienda per cui lavoro.
Se fai un account dove inserisci la p.iva, come ho fatto io, automaticamente ti viene inviata la fattura, visto che adesso c'è la fatturazione elettronica dal 2019 senza doverla richiedere.
L'unica attenzione che devi fare è di valutare il venditore da cui stai acquistando l'oggetto.
A volte capita che i venditori siano esteri e lì c'è qualche magagna, ma se sono venditori che vendono e spediscono dall'Italia non hai problemi, ormai procedere tutto automaticamente.
 

Whypally

Nuovo Utente
79
1
Ti spiego la mia esperienza visto che acquisto spesso su Amazon per l'azienda per cui lavoro.
Se fai un account dove inserisci la p.iva, come ho fatto io, automaticamente ti viene inviata la fattura, visto che adesso c'è la fatturazione elettronica dal 2019 senza doverla richiedere.
L'unica attenzione che devi fare è di valutare il venditore da cui stai acquistando l'oggetto.
A volte capita che i venditori siano esteri e lì c'è qualche magagna, ma se sono venditori che vendono e spediscono dall'Italia non hai problemi, ormai procedere tutto automaticamente.

Io nel account ho collegato codice fiscale, P.IVA nome del azienda e codice destinatario, manca altro?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alfonsomorabito

Utente Attivo
299
55
CPU
i5 2300
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
ASus P8H67-M Pro
HDD
250GB SSD + 120GB SSD + 1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 1333mhz
GPU
MSI 1050 GTX Ti 4Gb
Monitor
Dell U2311H
PSU
ThermalTake Smart RGB 600w
Case
Asus CG8250
Periferiche
CoolerMaster Devastator II Kit
Net
TIM Fibra 200/20
OS
Win10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
se hai inserito anche partita iva e intestazione aziendale, vale come fattura per l'azienda
vai qua è aggiorna l'account, dovrebbe indicarti solamente i prodotti fatturabili
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili