DOMANDA Qualcuno mi spiega cos'è il Raid?

  • Autore discussione Utente cancellato 240294
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Non ho mai capito come funzionasse questa funzionalità che gestisce gli Hdd. Funziona solo con SATA o anche con IDE?
Sul mio pc ho un disco SATA gestito da Raid... Se dovessi attaccare un hdd IDE può entrare normalmente o dovrei settarlo nel RAID?
Può essere colpa di questo RAID che quando inserisco delle chiavette usb bootabili con un install di windows (funzionanti su tutti i pc a parte questo) mi dia: a disk error occurred?
E che quando inserisco un hdd ide con un sistema operativo installato su un altro pc... Quando arriva al caricamento di Windows il pc si resetti? :/ Ci sto sclerando.
Aiuto! :I

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Non ho mai capito come funzionasse questa funzionalità che gestisce gli Hdd. Funziona solo con SATA o anche con IDE?
Sul mio pc ho un disco SATA gestito da Raid... Se dovessi attaccare un hdd IDE può entrare normalmente o dovrei settarlo nel RAID?
Può essere colpa di questo RAID che quando inserisco delle chiavette usb bootabili con un install di windows (funzionanti su tutti i pc a parte questo) mi dia: a disk error occurred?
E che quando inserisco un hdd ide con un sistema operativo installato su un altro pc... Quando arriva al caricamento di Windows il pc si resetti? :/ Ci sto sclerando.
Aiuto! :I

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Qui è spiegato abbastanza bene: RAID - Wikipedia

C'è anche una guida su Toms: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

Nel bios c'è l'impostazione AHCI al posto di quella RAID?
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Grazie @Leonheart! Dopo consulto i link! :D

Hmmm... così su due piedi non ricordo, ma non mi pare di averla mai vista. Poichè è una MoBo vecchia con il Bios poco aggiornato. Poco importa, oramai ho risolto e installato 7.
Ho attaccato il SATA con Win XP funzionante e da lì ho formattato l'altro disco IDE (convertito in NTFS) e dalla chiavetta con sopra l'installazione ho fatto partire il setup. Tutto è andato bene e Win7 è entrato senza problemi; ora ho un comodo dual boot! :party: Alleluja!
Sinceramente non mi interessa più risolvere problema, tanto (si spera) magari l'anno prossimo prendiamo un pc nuovo.

- - - Updated - - -

Non riesco a metterti il "mi piace" e il "ringrazia". :grat:
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Grazie @Leonheart! Dopo consulto i link! :D

Hmmm... così su due piedi non ricordo, ma non mi pare di averla mai vista. Poichè è una MoBo vecchia con il Bios poco aggiornato. Poco importa, oramai ho risolto e installato 7.
Ho attaccato il SATA con Win XP funzionante e da lì ho formattato l'altro disco IDE (convertito in NTFS) e dalla chiavetta con sopra l'installazione ho fatto partire il setup. Tutto è andato bene e Win7 è entrato senza problemi; ora ho un comodo dual boot! :party: Alleluja!
Sinceramente non mi interessa più risolvere problema, tanto (si spera) magari l'anno prossimo prendiamo un pc nuovo.

- - - Updated - - -

Non riesco a metterti il "mi piace" e il "ringrazia". :grat:

In Domande Generali non c'è il mi piace e il ringrazia, probabilmente perché hanno aperto da poco questa sezione o perché è nella sezione generale del forum. Comunque non ti preoccupare, sono contento che tu abbia risolto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili