Qualcuno mi aiuti a capire come configurare questo benedetto Raid

Pubblicità

christian.co

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,sono nuovo della Community e Vi ho trovato perchè nella rete cercavo informazioni su come configurare la mia P4C800-E DELUXE in modalità Raid per avere le migliori prestazioni del sistema.

Premetto che sono un fotoamatore ed uso Photoshop CS ed altri programmi di fotoritocco in genere.

Purtoppo o per fortuna col passare del tempo mi trovo a gestire dei Files molto pesanti arrivando a superare i 300 MB per immagine.

Il mio sistema comprende la suddetta scheda con un P4 2.8 , 1Gb di Ram dual Channel ed ho 2 HD Maxtor Sata da 80 e 160 Gb e ne vorrei aggiungere un'altro da 80 Gb per fare il Raid.

La P4C800-E DELUXE permette la configurazione in Raid ma non sono sicuro sul da fare. :toccato:

Mi rode regalare i preziosi euri a centri di assistena per poterlo fare anche perchè di solito ho sempre fatto tutto da me.

Se c'è qualche benevolo più esperto di me che mi sappia guidare passo passo a completare questa configurazione glie ne sarò infinitamente grado o che magari sappia linkarmi un collegamento dove si tratta il tema .

Voglio in'oltre ricordare che ho utilizzato la funzione cerca ed ho trovato qualcosa che però non mi chiarisce tutto.

Nell'attesa che qualcuno si faccia vivo colgo l'occasione per salutare tutti.

:grrr: Giuro che se non risolvo entro breve mando il PC in pensione e mi Faccio un Mac G5 dual Processor da 2.7 Gb a costo di indebbitarmi fino al Collo :biglaugh:
 
Ultima modifica:
crei il floppino con i driver raid dal cd della sk madre.
colleghi i 2 sata al controller raid.
nel bios imposti la modalità raid da te prescelta, il manuale della mobo dovrebbere chiarirti bene come fare.
installi xp, premendo F6 quando te lo richiede lui all'inizio, per installare controller raid o scsi di terze parti.
quando ti viene richiesto inserisci il floppino con i driver suddetti e li fai caricare.
completi l'installazione.
ciauz
 
Ultima modifica:
prima cosa. la tua mobo ti permette il Raid, sia tramite il ICH5R oppure tramite controller PROMISE. la differenza tra i due è che il ICH5R è + perfomante (io stesso ho testato la differenza di prestazioni) ma , come sempre, su due volte che mi è saltata la corrente, il raid del ICH5R mi è saltato, mentre con il promise, già un paio di volte che salta ma ancora persiste :D :D

ora non ho tempo per spiegare tutta la procedura passo passo, intanto decidi tra le due.

per darti una mano leggi il manuale della mobo, c'è una sezione riguardante l'istallazione del raid passo passo. se non capisci che punto puoi chiedere tranquillamente
 
Allora,io ho provato a fare da me e sono arrivato ad un punto e li sono rimasto.
Io vorrei fare il raid 0 e fin qui ci siamo.

Ho gollegato i 2 HD serial ata sugli slottini raid SATA dedicati che stanno propio sopra a quelli normali (chi possiede la P4C800-E Deluxe sa di cosa parlo)

Creo il floppino per il drive di terze parti.

imposto il bios come da manuale.

Avvio il sistema ed il controller promise vede i dischi quindi premo control F per creare il Raid ma qui viene l'intoppo perche mi dice che no vede nessun disco.

C'è da dire che i dischi sono della stessa marca ma non dello stesso taglio,forse è per questo motivo?

Dimenticavo di dire che premendo f6 caricava regolarmente il drive dedicato.

Perfavore fatemi capire meglio... :)
 
christian.co ha detto:
C'è da dire che i dischi sono della stessa marca ma non dello stesso taglio,forse è per questo motivo?

Dimenticavo di dire che premendo f6 caricava regolarmente il drive dedicato.

Perfavore fatemi capire meglio... :)

Vedrai 1 disco di dimensioni doppie del più piccolo tra i due hd che hai installato.
Per la mia mobo ho dovuto installare 2 driver... durante la procecedura F6.
(uso cmq solo 1 dei due controller raid).
La procedura nel caso della mia mobo è spiegata molto bene sul manuale a corredo, è da leggerla con molta calma:)
 
christian.co ha detto:
Allora,io ho provato a fare da me e sono arrivato ad un punto e li sono rimasto.
Io vorrei fare il raid 0 e fin qui ci siamo.

Ho gollegato i 2 HD serial ata sugli slottini raid SATA dedicati che stanno propio sopra a quelli normali (chi possiede la P4C800-E Deluxe sa di cosa parlo)

Creo il floppino per il drive di terze parti.

imposto il bios come da manuale.

Avvio il sistema ed il controller promise vede i dischi quindi premo control F per creare il Raid ma qui viene l'intoppo perche mi dice che no vede nessun disco.

C'è da dire che i dischi sono della stessa marca ma non dello stesso taglio,forse è per questo motivo?

Dimenticavo di dire che premendo f6 caricava regolarmente il drive dedicato.

Perfavore fatemi capire meglio... :)

Se premi Cntrl + F per entrare nel Bios del controller Promise i due Hard Disk devono essere collegati sui connettori SATA_RAID1 e SATA_RAID2 ( pag. 2-29 del manuale ) altrimenti non li trova certamente ...
Se Gli HD sono collegati su SATA1 e SATA2 devi gestire il controller ICH5R ( pag. 2-26 ) configurandolo prima come da pag. 5-27 articolo 5.7.1 e invece di premere Cntrl + F durante il Post dovrai premere Cntrl + I ... ( pag. 5-28 )

La differenza di taglio farà solo in modo che l' HD risultante sarà il doppio della capacità del più piccolo .... Raid 0 di 80 GB + 120 GB = 160 GB ...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top