DOMANDA Qualcuno ha PSU Seasonic fanless e sa dare info su temperature e ventilazione necessaria?

MG82

Nuovo Utente
53
11
Come da titolo,

cerco info su PSU Seasonic fanless PX, in particolare quanto scalda e se necessita di particolare ventilazione.

Valuto di metterlo in case Define R6 con ventilazione stock che al momento ha temperature eccellenti (workstation i3-10100f con GT 1030 passiva).

In futuro al massimo passerò ad un i7-11700 senza OC e come VGA mai qualcosa che richieda più di 100w, per questione di raffreddamento e rumore, non credo quindi che quell'alimentatore abbia problemi in una configurazione del genere, ma se qualcuno ce l'ha e mi dice come si comporta ne serei grato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come da titolo,

cerco info su PSU Seasonic fanless PX, in particolare quanto scalda e se necessita di particolare ventilazione.

Valuto di metterlo in case Define R6 con ventilazione stock che al momento ha temperature eccellenti (workstation i3-10100f con GT 1030 passiva).

In futuro al massimo passerò ad un i7-11700 senza OC e come VGA mai qualcosa che richieda più di 100w, per questione di raffreddamento e rumore, non credo quindi che quell'alimentatore abbia problemi in una configurazione del genere, ma se qualcuno ce l'ha e mi dice come si comporta ne serei grato.
Si comporta benissimo. Tieni presente che però rispetto ad uno con ventola meglio sovradimensionarlo un pò. Per la tua configurazione sia il PX450 che il PX500 sono una buona soluzione ma io privilegerei il secondo. Valuta una conversione del case in configurazione aperta per aumentare l'airflow:
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Sì, anche io propendevo per il 500W. Il case ce l'ho da poco e non ci ho giocato molto ancora, avendolo sottomano però, la paratia, dicamo così, che si andrebbe a spostare per realizzare configurazione aperta non ostruisce di per se il flusso d'aria. Diverso è se è piena di storage, ma non è tanto la paratia ad ostruire, è lo storage. Più che altro pensavo di riallineare più in basso una delle ventole anteriori in modo da ventilare un po' sotto la copertura PSU. Grazie comunque, mi sa che ho trovato il regalo di natale.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, anche io propendevo per il 500W. Il case ce l'ho da poco e non ci ho giocato molto ancora, avendolo sottomano però, la paratia, dicamo così, che si andrebbe a spostare per realizzare configurazione aperta non ostruisce di per se il flusso d'aria. Diverso è se è piena di storage, ma non è tanto la paratia ad ostruire, è lo storage. Più che altro pensavo di riallineare più in basso una delle ventole anteriori in modo da ventilare un po' sotto la copertura PSU. Grazie comunque, mi sa che ho trovato il regalo di natale.
Si la configurazione sul frontale prevede l'installazione o di 2 ventole da 140 che sono attualmente installate o 3 da 120. Eventualmente anche con diversa distribuzione della posizione dei dischi. Se noti comunque il case tutto forato dei PX Seasonic fa intuire che l'installazione di essi presuppone un buon airflow del case che dovresti favorire in tutti i modi.
 
Ultima modifica:

MG82

Nuovo Utente
53
11
Sì, ci sono già 3 x 140mm molto buone, penso di tenere quelle. Solo le noctua forse sono migliori, ma comunque io sono per 140mm. Già però vedo che queste scendono fino a 300 rpm a 3 V circa, dando comunque buon airflow. In idle con Tamb 22°/23° ho CPU 25/27, GPU 42/43, PCH 46/48, HDDs 26/27. In full la CPU non supera i 55° e le ventole sono sempre al minimo.

La posizione delle anteriori è regolabile: c'è una corsia a cui fissarle che permette di giostrarne l'altezza in maniera abbastanza ampia, pensavo quindi di abbasare quella in basso per incanalare un po' di aria sotto se prendo fanless.

Altrimenti ci sono quelli semi-fanless, ma se devo sovradimensionarlo solo per non far partire la ventola non si fanno lavorare al top della loro curva di efficienza e poi alla fine il costo non è tano dissimile (altri seasonic o corsair RMx ad esempio).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, ci sono già 3 x 140mm molto buone, penso di tenere quelle. Solo le noctua forse sono migliori, ma comunque io sono per 140mm. Già però vedo che queste scendono fino a 300 rpm a 3 V circa, dando comunque buon airflow. In idle con Tamb 22°/23° ho CPU 25/27, GPU 42/43, PCH 46/48, HDDs 26/27. In full la CPU non supera i 55° e le ventole sono sempre al minimo.

La posizione delle anteriori è regolabile: c'è una corsia a cui fissarle che permette di giostrarne l'altezza in maniera abbastanza ampia, pensavo quindi di abbasare quella in basso per incanalare un po' di aria sotto se prendo fanless.

Altrimenti ci sono quelli semi-fanless, ma se devo sovradimensionarlo solo per non far partire la ventola non si fanno lavorare al top della loro curva di efficienza e poi alla fine il costo non è tano dissimile (altri seasonic o corsair RMx ad esempio).
No va bene col fanless se la posizioni in basso in modo da far fluire l'aria nel tunnel dov'è installato l'alimentatore. Ma le temperature sono col 10100F e non con l'11700. Comunque sia non penso avrai grossi problemi. Tieni presente che l'alimentatore è installato in un tunnel separato dal resto del case.
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Ah, beh, sì, è solo un 10100 ed è inverno, poi non so quanto influisce avere attivato un po' di base frequecy boost dalla mobo. Comunque sempre con tutte ventole al minimo, ho provato anche a spegnere quelle del case ma la differenza tra spente e 300 rpm io non l'ho notata, adesso la fonte di rumore maggiore sembra l'alimentatore (quando gli HDD non girano, cambieremo anche quelli ma è un altro capitolo).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ah, beh, sì, è solo un 10100 ed è inverno, poi non so quanto influisce avere attivato un po' di base frequecy boost dalla mobo. Comunque sempre con tutte ventole al minimo, ho provato anche a spegnere quelle del case ma la differenza tra spente e 300 rpm io non l'ho notata, adesso la fonte di rumore maggiore sembra l'alimentatore (quando gli HDD non girano, cambieremo anche quelli ma è un altro capitolo).
Ah certo. Il silenzio degli SSD è impagabile

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

MG82

Nuovo Utente
53
11
Assolutamente. Ho un samsung 980 da 1tb, ma ho ancora due hdd in raid mirror, sempre spenti quando non utilizzati, ma prima o poi passo tutto a ssd: non ho troppa fretta, sto facendo un po' alla volta, comunque paradossale che gli nvme m2 costino meno dei sata 2.5".

Il seasonic fanless mi sta convincendo e credo che sarà il prossimo acquisto, grazie dei consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!