PROBLEMA qualcosa non va... ma non ho idea di cosa

Enricolo

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, prima volta che scrivo nonostante abbia letto molte discussioni
scusate il papiro ma spero che possiate aiutarmi

configurazione:
-ryzen 1700 stock
-asus x370 prime pro
-16gb gskill trident z da 3200 (ma tenute a 3000)
- r9 290 sapphire tri-x
- evga supernova p2 850
- 4 ventole
- 2 ssd e 3 hard disk

premessa: qualche giorno fa ho smontato tutto per dare una pulita generale, trovandomi sotto mano la r9 290x (presa usata qualche mese prima) decido di cambiare i pad termici, li applico, cambio pasta termica e richiudo
una volta riacceso tutto noto che le temperature sono più alte del solito, ma pensavo che fosse perché avevo tolto una ventola che puntava sulla scheda grafica, allora faccio partire uno stress test per vedere le temperature
morale... in 2 secondi schermo nero, che non va via riavviando il computer
riapro la scheda, ricambio la pasta termica più volte ma nulla
quindi monto una vecchia gts 450 e vado avanti così

ieri sera aggiorno senza problemi il bios alla versione 3803, provo quindi settare la ram a 3200mhz e tutto crasha (a 3000 era stabile)
prima il computer non parte, poi non entra nel bios, poi entra nel bios ma le scritte si sovrappongono insomma... ho tolto la batteria tampone e ho resettato il bios

risetto le ram a 3000 e torna tutto apposto

oggi provo a mettere la r9 290 sul secondo slot pci-e per vedere se gpuz riusciva a leggerla, dato che le ventole giravano ma non dava segnale video
collego la scheda (gts 450 funzionante nel primo slot e collegata, mentre la r9 290 nel secondo), accendo e
NERO

da qui ci sono stati diversi tentativi scambiando continuamente la posizione delle schede e tra un cambio e l'altro pulivo il CMOS
sempre schermo nero

allora provo a mettere la gts 450 nel secondo slot, lasciando libero il primo
ARRIVA IL SEGNALE video e contemporaneamente da errore (come in immagine)
riavvio e funziona
la scambio con la r9 290 e... schermo nero

allora riprovo a mettere la gts 450 nel primo slot e... funziona!!

ora le mie domande sono 2:
la r9 290 si può considerare definitivamente andata? non dovrebbe avere un sistema di thermal throttling?!
è il BIOS faloppo che mi fa venire fuori tutti questi errori? dato che avevo provato più e più volte la soluzione che poi s'è rivelata giusta

Ringrazio chiunque è arrivato fino in fondo a leggere
 

Allegati

  • errore.jpg
    errore.jpg
    64.5 KB · Visualizzazioni: 27

Zappa1981

Utente Attivo
235
9
CPU
Core I5 7500@3.8Ghz
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
2TB Raid0 + 500Gb
RAM
DDR4 16Gb @2400Mhz Corsai Venegeance LPX
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB WindforceOC
Audio
integrato
Monitor
AOC 27" FullHD 60Htz @75Hz + HP 27" 60HZ @ 75Hz 1ms
PSU
Antec HCG 850Watt
Case
Thermaltake V21
OS
Windows 10 PRO
ciao, se è applicato bene il dissipatore sulla 290 prova ad allentarlo leggermente e riprovare. Se anche così non dovesse partire c'è la possibilità che tu l'abbia fatta partire. Si ci dovrebbe essere ma lavora entro certi limiti quindi non saprei. E' chiaro che è la 290 il problema
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, prima volta che scrivo nonostante abbia letto molte discussioni
scusate il papiro ma spero che possiate aiutarmi

configurazione:
-ryzen 1700 stock
-asus x370 prime pro
-16gb gskill trident z da 3200 (ma tenute a 3000)
- r9 290 sapphire tri-x
- evga supernova p2 850
- 4 ventole
- 2 ssd e 3 hard disk

premessa: qualche giorno fa ho smontato tutto per dare una pulita generale, trovandomi sotto mano la r9 290x (presa usata qualche mese prima) decido di cambiare i pad termici, li applico, cambio pasta termica e richiudo
una volta riacceso tutto noto che le temperature sono più alte del solito, ma pensavo che fosse perché avevo tolto una ventola che puntava sulla scheda grafica, allora faccio partire uno stress test per vedere le temperature
morale... in 2 secondi schermo nero, che non va via riavviando il computer
riapro la scheda, ricambio la pasta termica più volte ma nulla
quindi monto una vecchia gts 450 e vado avanti così

ieri sera aggiorno senza problemi il bios alla versione 3803, provo quindi settare la ram a 3200mhz e tutto crasha (a 3000 era stabile)
prima il computer non parte, poi non entra nel bios, poi entra nel bios ma le scritte si sovrappongono insomma... ho tolto la batteria tampone e ho resettato il bios

risetto le ram a 3000 e torna tutto apposto

oggi provo a mettere la r9 290 sul secondo slot pci-e per vedere se gpuz riusciva a leggerla, dato che le ventole giravano ma non dava segnale video
collego la scheda (gts 450 funzionante nel primo slot e collegata, mentre la r9 290 nel secondo), accendo e
NERO

da qui ci sono stati diversi tentativi scambiando continuamente la posizione delle schede e tra un cambio e l'altro pulivo il CMOS
sempre schermo nero

allora provo a mettere la gts 450 nel secondo slot, lasciando libero il primo
ARRIVA IL SEGNALE video e contemporaneamente da errore (come in immagine)
riavvio e funziona
la scambio con la r9 290 e... schermo nero

allora riprovo a mettere la gts 450 nel primo slot e... funziona!!

ora le mie domande sono 2:
la r9 290 si può considerare definitivamente andata? non dovrebbe avere un sistema di thermal throttling?!
è il BIOS faloppo che mi fa venire fuori tutti questi errori? dato che avevo provato più e più volte la soluzione che poi s'è rivelata giusta

Ringrazio chiunque è arrivato fino in fondo a leggere
Stessa, identica, spiccicata cosa che è successa a me con lo stesso modello di 290, sempre presa usata. L'unica differenza è che io di mezzo non ho aggiornato il bios, e che in realtà a me le temp di core e vrm appena cambiati pad e pasta risultavano più basse.
Mi dispiace dirtelo ma io le ho provate tutte, e non c'è stato niente da fare; penso che nello scegliere i pad termici abbiamo sbagliato spessore. Per curiosità, quale hai preso?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili