qualche utile dritta per un primo OC

• Autore discussione Autore discussione icox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

icox

Utente Attivo
Reazioni
251
Punteggio
61
Ciao a tutti, ultimamente mi e' venuta voglia di provare a spremere un po' il mio computer e cazzeggiando nel bios ho visto che si possono fare cose notevoli (o almeno cosi' mi e' parso).

La mia modesta configurazione prevede: Asus P5K-Pro, intel E7200, 4GB di ram DDR2-800, una sapphire 6770 e un alimentatore corsair.

Mi sono informato un po' a riguardo ma ho trovato diversi pareri discordanti, specialmente sui voltaggi dei singoli componenti.
Cosi' ho deciso di fare un po' da me e dopo qualche blue screen, riavvii improvvisi e boot falliti sono riuscito a bootare con:
-FSB: 330 mhz
-cpu voltage: 1.25v
-ram voltage: 1.90v ad una frequenza (credo) di 827mhz

il tutto a 3.1ghz con temperature in idle di 37/38 C, ma oltre 65 sotto carico con ibt (penso ragionevoli, sono col dissipatore stock!)

Quello che volevo chiedere e': al di la dei singoli valori che immagino dipendano da n fattori, oltre quali voltaggi non conviene spingersi per quanto riguarda cpu e ram?
Ad esempio nel mio caso ora sono con 1.90v sulla ram, a meno di quello non riuscivo a fare il boot; vuol dire che e' un valore ragionevole (e si puo' eventualmente andare oltre) oppure che ho qualche altro valore fuori norma?
Stesso discorso per la cpu, alzando l'FSB oltre 340 non boota; sono dovuto scendere a 330 e alzare il voltaggio (ammetto abbastanza alla cieca:asd:). Alzare la frequenza del fsb implica dover aumentare necessariamente il voltaggio della cpu?

Scusate le tante domande!:)

Grazie a chi rispondera'!

Ciao, allora le ram sono delle corsair xms2 800mhz mentre l'alimentatore e' un corsair CX600.

voltaggio in full quanto scende?

Perdonami, cosa intendi?

ps: le ram hanno timing diversi, due sono a 5-5-5-18 mentre le altre due sono 5-5-5-12 (se ben ricordo, controllo questa sera se dovesse essere importante!)

allora mi sa andranno tutte a 5-5-5-18
per il voltaggio intendo quando avvii un programma pesante, a quanto scende rispetto a 1,25v da te impostati

allora mi sa andranno tutte a 5-5-5-18
per il voltaggio intendo quando avvii un programma pesante, a quanto scende rispetto a 1,25v da te impostati
Non saprei come testarlo, o meglio dove guardare!
Non e' il VID vero?

Comunque intanto posto uno screen con alcuni valori sulla cpu, nel caso servisse altro fammi sapere
Nel frattempo ieri sera per curiosita' ho provato ad alzare fino a 1.96v le ram e sono riuscito a portare a 350 il FSB (non ancora testata a fondo la stabilita').
Ho fatto male?

http://i50.tinypic.com/1zv9yja.jpg

Grazie mille!!

il vid è fisso
avvia intel burn test con cpu-z e coretemp avviati
quando coretemp è al 100% su tutti i core fai uno screen e postalo

Eccoci

wmi2vl.jpg

Ho solo il FSB a 316 e tutto il resto a default

Grazie mille!

come vedi cpu-z ne segna 1,128v sotto sforzo,mentre ne hai impostato 1,25v da bios...questo è il vdroop;)
dai 1,35v da bios e riprova,e guarda quanto segna cpu-z

Con 1.35 cpuz me ne segna 1.336.
Sotto carico la temp arriva quasi a 70, un po' alta immagino?

Se mantengo la stessa frequenza, per cercare di abbassare le temperature posso solo diminuire il voltaggio?

aspetta te ne segna 1,336 sotto sforzo con ibt?
la temp è alta ma stiamo facendo delle prove,e puoi preoccuparti quando va oltre i 75°

il fsb lo lascio invariato?
Tra l'altro ora ho rimesso le ram alla frequenza di default (1.8 credo), mi e' sembrato stabile dopo qualche ciclo con ibt.. lascio cosi'?

Volevo poi anche chiederti qualche info sui software da usare per testare la stabilita', al momento ho ibt e occt, ne consigli altri? Meglio sempre provarne diversi?

Grazie mille!:)

mi immetto nel discorso.. a cosa serve provare e trovare il vdroop??

a sapere quanto scarto avresti tra quello impostato da te da bios e quello reale della cpu sotto sforzo

il fsb lo lascio invariato?
Tra l'altro ora ho rimesso le ram alla frequenza di default (1.8 credo), mi e' sembrato stabile dopo qualche ciclo con ibt.. lascio cosi'?

Volevo poi anche chiederti qualche info sui software da usare per testare la stabilita', al momento ho ibt e occt, ne consigli altri? Meglio sempre provarne diversi?

Grazie mille!:)

l fsb sì,come programma basta ibt per la cpu e prime95 in modalità blend per le ram
se sei stabile così,prova un fsb di 15mhz superiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro