DOMANDA qualche raccomandazione per una build con 5600x

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Salve a tutti nel mentre che metto un pò di budget da parte volevo cominciare a stringere il cerchio su quello che saranno i componenti per una nuova build.
Mi sono fatto un idea sul processore, pensavo di andare sul 5600x ma ho visto che il 10700K di intel ora si trova anche qualche eurino in meno, quale è meglio ?
Sostanzialmente dal vecchio fisso posso recuperare hhd e ssd, ha anche un corsair da 650w (il cx mi pare) ma dopo 7 anni ho paura esploda da un momento all'altro.
Ho la fobia dei vrm che vanno a fuoco, dopo aver usato un fx8350 su asrock extreme 4 970 che mi ha limitato la cpu tutti questi anni.. per cui su che mobo vado?
Per tutti gli altri pezzi sono aperto a consigli :
Mobo ?
Psu ?
Ram ? ho visto consigliare le balistix
Case ? ho un zalman z11 ma sta diventando una reliquia ormai
Non ho esigenze particolari, l'uso medio che ne faccio è web e gaming. Non mi interessano rgb o quelle robe li, nemmeno complicarmi troppo con impianti a liquido..
Ho un Noctua NH-U9B se è compatibile col ryzen sarebbero altri dindini risparmiati
Vorrei prendere una 3060ti o anche una 3070 perciò non ho fretta
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti nel mentre che metto un pò di budget da parte volevo cominciare a stringere il cerchio su quello che saranno i componenti per una nuova build.
Mi sono fatto un idea sul processore, pensavo di andare sul 5600x ma ho visto che il 10700K di intel ora si trova anche qualche eurino in meno, quale è meglio ?
Sostanzialmente dal vecchio fisso posso recuperare hhd e ssd, ha anche un corsair da 650w (il cx mi pare) ma dopo 7 anni ho paura esploda da un momento all'altro.
Ho la fobia dei vrm che vanno a fuoco, dopo aver usato un fx8350 su asrock extreme 4 970 che mi ha limitato la cpu tutti questi anni.. per cui su che mobo vado?
Per tutti gli altri pezzi sono aperto a consigli :
Mobo ?
Psu ?
Ram ? ho visto consigliare le balistix
Case ? ho un zalman z11 ma sta diventando una reliquia ormai
Non ho esigenze particolari, l'uso medio che ne faccio è web e gaming. Non mi interessano rgb o quelle robe li, nemmeno complicarmi troppo con impianti a liquido..
Ho un Noctua NH-U9B se è compatibile col ryzen sarebbero altri dindini risparmiati
Vorrei prendere una 3060ti o anche una 3070 perciò non ho fretta

Ciao a te.

E' presto per dirlo. Devi tornare quando farai l' acquisto indicando il budget in euro ed il modello del monitor così sapremo cosa consigliarti.
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Ciao a te.

E' presto per dirlo. Devi tornare quando farai l' acquisto indicando il budget in euro ed il modello del monitor così sapremo cosa consigliarti.
Il budget è variabile, ho fatto una stima di quando potrei spendere grosso modo :
100 euro per psu
100 per ram
100 per case
200 per mobo
+ i 370/380 del 5600x
circa 900 ma volendo posso arrivare anche 1000
Il tetto massimo è 1500 quindi un 500-600 per la scheda video, ho visto che per ora la 3070 sta sui 600-650
Il monitor per adesso non ho intenzione di cambiarlo, è un hp 27es, niente di che però preferisco pensarci in seguito
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
@Cibachrome dopo essermi schiarito le idee sono arrivato alla conclusione :
800 max 900 per psu,cpu,mobo ram e case + eventuale dissi
il tutto da abbinare a una 3060ti o 3070 quando ci sarà disponibilità..
Può andare bene una configurazione cosi o sarebbe meglio cambiare qualcosa ?

zUdQ47n.png


Ps: so che l'alimentatore è pessimo ma non c'è disponibilità di niente
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Chi ti ha detto che l'alimentatore è pessimo? È buono, semmai sovraprezzato (pure sovradimensionato se non puoi spendere).
Ram 3600mhz.
Cmq, lo compri per tenerlo nello scatolo (intendo il pc)?
Cosa devi fare con il pc che vuoi solo il 5600x?
Che monitor useresti?
 

iAngel

Nuovo Utente
73
4
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Noctua NH-U9B
Scheda Madre
Asrock Extreme4 970
RAM
8GB Vengeance DDR3 1600mhz
GPU
Sapphire R9 270x
PSU
Corsair 600w
Case
Zalman z11 Plus
OS
Windows 10
Chi ti ha detto che l'alimentatore è pessimo? È buono, semmai sovraprezzato (pure sovradimensionato se non puoi spendere).
Ram 3600mhz.
Cmq, lo compri per tenerlo nello scatolo (intendo il pc)?
Cosa devi fare con il pc che vuoi solo il 5600x?
Che monitor useresti?
Come detto sarà per uso web/gaming, fullhd prevalentemente
Ho un asus g731gu e la 1660ti non si tiene al passo coi tempi, la vecchia r9 270x nel fisso neanche a parlarne ( userei quella nell'attesa che trovo una 30xx )
il 5600x non è strettamente necessario, anzi, meno spendo meglio è, l'importante è creare una build che mi regga un paio d'anni e che non mi faccia bottleneck
Il monitor lo cambierò in seguito visto che finchè non prendo la rtx non avrebbe senso, IMHO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!