DOMANDA Qualche piccolo consiglio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fulcrum

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
Apro questo nuovo topic per chiedere qualche piccolo consiglio/togliermi dubbi.

La situazione è semplice: mi sto accumulando le parti per il mio primo assemblato, e ormai ho
CPU intel i5 3570k :asd:
Ram corsair vengeance lp bianche (quelle a basso consumo)
ali corsair tx650 (mi avevano indirizzato all'xfx650 ma non c'era più e ad ogni modo ho visto che erano prodotti entrambi da seasonic:sisi:)
masterizzatore Asus DRW-24B5ST (ne ho letto bene da queste parti :))
gpu sapphire hd7870
case corsair 300r

Ora, primo punto: ovviamente avrete notato che manca la mobo:doh:(l'hd ce l'avevo già)
Volevo prendere una ASRock z77 extreme4 che tanto mi ispirava, anche dalla recensione MSI Z77A-G45, ASRock Z77 Extreme4: Z77 a confronto - Tom's Hardware , tuttavia mi sono dovuto almeno in parte ricredere a causa dei 'milioni' di utenti (anche su tom's hardware esteri) che parlavano di decine di problemi diversi. Così mi trovo a chiedervi un consiglio su una mobo abbordabile, cioè circa dello stesso prezzo della asrock, che abbia potenzialità simili... insomma, un parere sulle alternative, comprese le stesse della recensione. Oppure qualche argomentazione valida che possa salvare la asrock o addirittura passare alla z68 extreme4 anche se non so se ne valga la pena in ottica futura :D

Il secondo punto è più una curiosità... Mi piacerebbe capire cosa significa dual channel e che differenza ha con il quad channel nelle ram. Mi pare di aver capito che le dual raddoppiano la banda. Ma ciò significa che se hai delle ram ddr3 1600mhz vai a 3200?:skept: Non come se occassi però, credo...

Terzo punto assortito. Ho letto l'ottima guida su come assemblase un pc, ma non mi è chiaro se con il processore boxato e il dissi stock ci voglia lo stesso la pasta termoconduttiva:doh:.
Ho preso appositamente delle ram lp per non avere problemi con dissi aftermarket, e anche se progetto di prenderlo fra qualche mese ne approfitto per chiedervi il vostro parere a riguardo.
Riguardo al case, come futuro upgrade insieme al nuovo dissipatore pensavo a delle belle ventolozze, ma per me una vale l'altra, e non saprei riconoscere un prodotto di qualità dalla robaccia... inoltre il mio case purtroppo non ha supporti anti vibrazione per le ventole. Faranno tanto rumore? Nel caso dove posso trovarli?

Per ultimo vorrei chiedervi di indirizzarmi a delle buone guide per fare dei dual boot con sistemi linux/windows, magari con la possibilità di mettere una visualizzazione grafica non 'scarna'. Mi avevano consigliato di usare gparted e come boot loader gag, ma mi sembra un po' troppo 'old style'...

P.S. : Gli upgrade per il raffreddamento e l'ali così 'grosso' sono per un prossimo tenativo di oc seguendo qualche guida da neofita che ci dovrebbe essere qui nel forum nella sezione apposita e per un eventuale xfire :asd:

Grazie mille a chiunque abbia la pazienza di leggere il papiro e rispondermi!

- - - Updated - - -

Adesso che mi rileggevo la recensione delle mobo, guardando le conclusioni si dice che la MSI è sostanzialmente simile alla Biostar... Ad ogni modo siccome da dove compro non c'è la biostar (che sembra uscire vincitrice dalla rev) mi pare che la msi sia una bella aternativa alla asrock... che dite? Lo dico perchè sull'ammazzone (o amazzone :D) costano quasi uguale... anzi la msi viene meno per ora!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili