Qualche Info Riguardo Linux?

Gianluca Zanetti

Nuovo Utente
25
1
Ciao a tutti,
Devo assemblare un pc da 400 euro circa che dovrò usare principalmente per:
  • Lavori semiprofessionali di grafica con Inkscape e Gimp;
  • Registrazioni audio con Audacity destinate alla realizzazione di podcast;
  • Uso scolastico (Firefox, LibreOffice, GeoGebra, Open Board, Skype).
Come vedete uso esclusivamente software liberi e quindi, per evitare di spendere altri soldi per una licenza Windows, avrei in mente di installare una distribuzione Linux. Tuttavia, ho qualche dubbio e vorrei fare qualche domanda:
  1. A parità d'hardware, gira meglio Windows o Linux?
  2. Mi consigliate una buona configurazione a questo prezzo per Linux e per il mio utilizzo?
  3. Linux è compatibile con tutte le periferiche professionali di registrazione che utilizzerò (scheda audio, cuffie, microfono ecc)
  4. Ho un display 4K, Linux è compatibile con queste risoluzioni? Le sfrutta bene?
  5. Che distro mi consigliate?
Intanto vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Provo a risponderti riguardo ad alcuni punti

3. Se hai già l'hardware, una ricerca su motore di ricerca ti può indicare eventuali problemi
4. Si
5. Ubuntu
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  1. Si, GNU/Linux gira meglio.
  2. Dopo te la faccio, ma a livello desktop non c'è nessun problema con le varie CPU/GPU etc... l'unica cosa è che se vuoi giocare, ad oggi su Linux è meglio NVIDIA, anzi ad oggi è d'obbligo.
  3. No, devi stare attento a quello che acquisti, soprattutto la scheda audio, ma ci sono molti modelli compatibili, ovviamente microfono e cuffie nessun problema.
  4. Ubuntu con unity supporta bene il 4K, ci sono portatili in 4K con preinstallato Ubuntu alla vendita.
  5. Ubuntu 16.04 LTS

Oltre a Gimp hai provato Krita? Comunque per l'hardware va bene: skylake, mobo MSI, Asus o Asrock, GPU se devi giocare NVIDIA, dopo ti cerco una scheda audio compatibile su Linux.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,
Devo assemblare un pc da 400 euro circa che dovrò usare principalmente per:
  • Lavori semiprofessionali di grafica con Inkscape e Gimp;
  • Registrazioni audio con Audacity destinate alla realizzazione di podcast;
  • Uso scolastico (Firefox, LibreOffice, GeoGebra, Open Board, Skype).
Come vedete uso esclusivamente software liberi e quindi, per evitare di spendere altri soldi per una licenza Windows, avrei in mente di installare una distribuzione Linux. Tuttavia, ho qualche dubbio e vorrei fare qualche domanda:
  1. A parità d'hardware, gira meglio Windows o Linux?
  2. Mi consigliate una buona configurazione a questo prezzo per Linux e per il mio utilizzo?
  3. Linux è compatibile con tutte le periferiche professionali di registrazione che utilizzerò (scheda audio, cuffie, microfono ecc)
  4. Ho un display 4K, Linux è compatibile con queste risoluzioni? Le sfrutta bene?
  5. Che distro mi consigliate?
Intanto vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.

Ciao :)


1) La domanda non ha molto senso dato che ci sono varie versioni di Windows e tantissime distrubuzioni Gnu-linux.
2) Con 400 non vai da nessuna ma da nessuna parte. O aumenti il budget oppure rimani senza pc. Poi se acquistati dall' Italia devi pure aggiungere l' iva al 22%.
3) Esistono tantissime periferiche professionali dipende da quali usi o userai tu. Nel caso degli anni è aumentato il numero di periferische compatibili anche con Lunux.
4) Se vai su distro Gnu-Linux recenti ed aggiornate non avrai problemi lato software.
5) Vai su Ubuntu LTS.


Le licenze ed il seriale originali di Windows (senza il dvd e la confezione) costano molto poco.

http://www.ebay.it/itm/Windows-10-P...433691?hash=item3f747f365b:g:6CkAAOSw8gVX7r~U

C'è anche la lingua italiana ed il venditore va bene. Visto il prezzo irrisorio non importa se è la versione Pro.
 

Gianluca Zanetti

Nuovo Utente
25
1
  1. Si, GNU/Linux gira meglio.
  2. Dopo te la faccio, ma a livello desktop non c'è nessun problema con le varie CPU/GPU etc... l'unica cosa è che se vuoi giocare, ad oggi su Linux è meglio NVIDIA, anzi ad oggi è d'obbligo.
  3. No, devi stare attento a quello che acquisti, soprattutto la scheda audio, ma ci sono molti modelli compatibili, ovviamente microfono e cuffie nessun problema.
  4. Ubuntu con unity supporta bene il 4K, ci sono portatili in 4K con preinstallato Ubuntu alla vendita.
  5. Ubuntu 16.04 LTS
Oltre a Gimp hai provato Krita? Comunque per l'hardware va bene: skylake, mobo MSI, Asus o Asrock, GPU se devi giocare NVIDIA, dopo ti cerco una scheda audio compatibile su Linux.
Grazie mille, pare che la mia scheda audio sia compatibile.
Aspetto per la configurazione, ma se ti disturbo non ti preoccupare.
 

Gianluca Zanetti

Nuovo Utente
25
1
Ciao :)


1) La domanda non ha molto senso dato che ci sono varie versioni di Windows e tantissime distrubuzioni Gnu-linux.
2) Con 400 non vai da nessuna ma da nessuna parte. O aumenti il budget oppure rimani senza pc. Poi se acquistati dall' Italia devi pure aggiungere l' iva al 22%.
3) Esistono tantissime periferiche professionali dipende da quali usi o userai tu. Nel caso degli anni è aumentato il numero di periferische compatibili anche con Lunux.
4) Se vai su distro Gnu-Linux recenti ed aggiornate non avrai problemi lato software.
5) Vai su Ubuntu LTS.


Le licenze ed il seriale originali di Windows (senza il dvd e la confezione) costano molto poco.

http://www.ebay.it/itm/Windows-10-P...433691?hash=item3f747f365b:g:6CkAAOSw8gVX7r~U

C'è anche la lingua italiana ed il venditore va bene. Visto il prezzo irrisorio non importa se è la versione Pro.
Grazie mille, non concordo sul prezzo della configurazione; sono uno a cui piace spendere il giusto e 400/450 euro per un pc da cameretta non mi sembra male e tra l'altro le componenti ad oggi hanno un rapporto prezzo/potenza molto buono a mio parere.
Non è solo una questione di prezzo, con linux non ho mai avuto un buon rapporto e, più in generale, in questo momento non ne sento il bisogno.
 

Gianluca Zanetti

Nuovo Utente
25
1
  1. Si, GNU/Linux gira meglio.
  2. Dopo te la faccio, ma a livello desktop non c'è nessun problema con le varie CPU/GPU etc... l'unica cosa è che se vuoi giocare, ad oggi su Linux è meglio NVIDIA, anzi ad oggi è d'obbligo.
  3. No, devi stare attento a quello che acquisti, soprattutto la scheda audio, ma ci sono molti modelli compatibili, ovviamente microfono e cuffie nessun problema.
  4. Ubuntu con unity supporta bene il 4K, ci sono portatili in 4K con preinstallato Ubuntu alla vendita.
  5. Ubuntu 16.04 LTS
Oltre a Gimp hai provato Krita? Comunque per l'hardware va bene: skylake, mobo MSI, Asus o Asrock, GPU se devi giocare NVIDIA, dopo ti cerco una scheda audio compatibile su Linux.
Comunque no, non ho provato Krita ma mi sembra molto molto interessante
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
A voglia, con 450€ si può fare benissimo una configurazione PC home, anzi PC home piu che buona! ovviamente senza periferiche, al massimo aggiungi un lettore DVD che costa un 20€.

Schermata del 2017-01-28 23-05-31.png
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12
1. Se hai come budget 400 focalizzati col budget su cpu e ram stando economico su mother, vga e tower.
Oltre a ubuntu io ti consiglierei Mint di cui puoi scegliere la distro kde se prediligi la grafica lucida oppure gnome per tenerlo piu ordinato e leggero.
Inutile dire che qualsiasi versione di Linux è sempre meglio di windows (tranne camaleon iper carica).
L'unico problema che puoi incorrere su Linux sono i driver audio per le creative che comunque un 2.1 lo senti. Audio integrato o altra marca nessun problema, basta fare una piccola ricerca. prima dell'acquisto.
Se hai un vecchio pc ti direi di sfruttare quello, al max potenziando qualcosa.
Non prendere per buoni quei consigli dove ti dicono di pompare il budget perché con linux serve davvero poco come requisiti. Qui molti ragionano su pc da gamers, se hai un vecchio portatile o fisso un dualcore+2 o 4gb di ram ddr2 o ddr3 bastano e avanzano.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: R3ds e mercur

omiddo

Utente Attivo
589
259
Per quanto riguarda la distribuzione io non ti consiglio Ubuntu, non è più al top come una volta, ovvero tendono a rilasciare nuove versioni non stabili e fare un sacco di aggiornamenti dopo.
Io sono passato a Fedora, te lo consiglio. Molto più stabile e oltretutto più parco nell'uso delle risorse rispetto ad Ubuntu.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per quanto riguarda la distribuzione io non ti consiglio Ubuntu, non è più al top come una volta, ovvero tendono a rilasciare nuove versioni non stabili e fare un sacco di aggiornamenti dopo.
Io sono passato a Fedora, te lo consiglio. Molto più stabile e oltretutto più parco nell'uso delle risorse rispetto ad Ubuntu.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Fedora non è adatto per utenti non esperti su Linux. Poi Ubuntu è stabilissimo sulle LTS. Magari consuma un 100/200 mb di ram rispetto ad altre, ma è perché ha alcuni servizi in back che volendo puoi disattivare per aiutare l'utente: aggiornamenti, gnome-software, stop.
 
  • Mi piace
Reazioni: omiddo

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
1. Se hai come budget 400 focalizzati col budget su cpu e ram stando economico su mother, vga e tower.
Oltre a ubuntu io ti consiglierei Mint di cui puoi scegliere la distro kde se prediligi la grafica lucida oppure gnome per tenerlo piu ordinato e leggero.
Inutile dire che qualsiasi versione di Linux è sempre meglio di windows (tranne camaleon iper carica).
L'unico problema che puoi incorrere su Linux sono i driver audio per le creative che comunque un 2.1 lo senti. Audio integrato o altra marca nessun problema, basta fare una piccola ricerca. prima dell'acquisto.
Se hai un vecchio pc ti direi di sfruttare quello, al max potenziando qualcosa.
Non prendere per buoni quei consigli dove ti dicono di pompare il budget perché con linux serve davvero poco come requisiti. Qui molti ragionano su pc da gamers, se hai un vecchio portatile o fisso un dualcore+2 o 4gb di ram ddr2 o ddr3 bastano e avanzano.

Inviato da PLK-L01 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Linux Mint è utile se vuoi e ti piace Cinnamon e Mate, altrimenti se vuoi KDE meglio Kubuntu, alla fine Linux Mint KDE è Kubuntu + tema mint... che senso ha?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Fedora non è adatto per utenti non esperti su Linux.

Effettivamente questo è vero, per come la vedo io è l'unico punto a favore di Ubuntu. Va bene per farsi le ossa all'inizio.
Si potrebbe anche valutare Debian, dato che Ubuntu si basa su di esso, però io non l'ho mai provato quindi non saprei dire come sia di preciso.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Effettivamente questo è vero, per come la vedo io è l'unico punto a favore di Ubuntu. Va bene per farsi le ossa all'inizio.
Si potrebbe anche valutare Debian, dato che Ubuntu si basa su di esso, però io non l'ho mai provato quindi non saprei dire come sia di preciso.
Debian è uguale a Fedora, post installazione devi smanettare e sapere cosa devi fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!