DOMANDA Qualche elettronico mi aiuti a capire dubbi sudanni bassa tensione di rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
Dunque,
diverse volte mi sono imbattuto nell'argomento trovando pareri contrastanti; ma alla fine una tensione di rete bassa, sotto i 220v, diciamo anche su valori di 175-185 volts, se danneggiano, cosa danneggiano in una abitazione?

In particolare, queste nuove tv led, pc, altre apparecchiature elettroniche ne soffrono, oppure con questi alimentatori switch il problema non sussiste?
E gli stessi alimentatori per tablet, smartphone e quant'altro vengono danneggiati o danneggiano qualcosa nell'apparecchio che vanno a caricare/mantenere in tensione?
Grazie.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
In base alle norme iec, il fornitore elettrico deve garantire che la tensione in ingresso al tuo contatore sia 230 V +/- 10%. Questo range é stato fissato tenendo in considerazione la tensione massima e minima degli utilizzatori in ambiente domestico.

Generalmente non si hanno problemi ma, con l'avvento dell'elettronica, può capitare che se la tensione é scarsa alcuni apparecchi non si accendano.in ogni caso entro questo 10% non si ha nessun problema grave.

Sotto i 207 V non si ha alcun rischio se non quello di non accensione dell'apparecchio, mentre sopra i 253 V si possono avere dei gravi danni agli stadi di ingresso dei vari apparecchi oppure la rottura di lampadine, aspiratori etc etc.
 

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
Nel mio caso ho solo sottetensioni perchè sono a fine linea (dalla centrale);
quindi posso stare tranquillo che scendendo sotto i 200Volts non ho problemi con le apparecchiature elettroniche?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Nel mio caso ho solo sottetensioni perchè sono a fine linea (dalla centrale);
quindi posso stare tranquillo che scendendo sotto i 200Volts non ho problemi con le apparecchiature elettroniche?

Indipendentemente dal fatto che tu sia molto lontano dai trasformatori mt/bt il fornitore ti deve garantire MINIMO 207 V al contatore. Se così non é fallo presente perché, anche se banale, ma avrai spesso i tuoi apparecchi spenti.
 

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
La segnalazione l' ho fatta diverse volte, i tecnici ENEL sono venuti a controllare e effettivamente hanno verificato e notato la bassa tensione, addirittura hanno potuto verificare sotto i loro occhi tramite pinza amperometrica al contatore il valore di 186V.
Ma a tuttora non è cambiato niente!
Cosa dovrei fare per ottenere risultati positivi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La segnalazione l' ho fatta diverse volte, i tecnici ENEL sono venuti a controllare e effettivamente hanno verificato e notato la bassa tensione, addirittura hanno potuto verificare sotto i loro occhi tramite pinza amperometrica al contatore il valore di 186V.
Ma a tuttora non è cambiato niente!
Cosa dovrei fare per ottenere risultati positivi?
Rivolgiti alla:
Federconsumatori

digli all'Enel che se non possono garantirti il 220 vuol dire che stai subendo un disservizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@shikamaru80

Qualsiasi tipo di operatore sia, e palese che si tratta di un disservizio, inoltre potresti anche dire che a causa di queste fluttuazioni di tensione i tuoi apparati in casa non funzionano come dovrebbero e che se per tale motivo è pregiudicata la tua sicurezza, li riterrai direttamente responsabili di ogni eventuale danno a cose/persone da esso derivante.

@LordNight
Credo che il mio collega potrebbe illuminarti in materia di diritto.
 
Ultima modifica:

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
Grazie mille ragazzi!
Purtroppo o per fortuna il mio fornitore è ENEL servizio di maggior tutela, anche se di tutela c è ne ben poca; oggi con questo tempo; la tensione si trovava praticamente per tutto l'arco della giornata tra intorno ai 190v!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie mille ragazzi!
Purtroppo o per fortuna il mio fornitore è ENEL servizio di maggior tutela, anche se di tutela c è ne ben poca; oggi con questo tempo; la tensione si trovava praticamente per tutto l'arco della giornata tra intorno ai 190v!
Rompigli le balle...digli che ti si scongela il frigo con la perdita di tutto quello che c'è dentro.
Scusa...ma da quanto tempo hai questo problema.
 

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
Da diverso tempo,
diciamo da quando mi sono trasferito! Nei primi mesi non me ne sono accorto perchè in pratica non mi ero portato ups e altro che potesse rivelarmi il problema, poi con l'avanzamento dell'inverno il problema è più frequente durante la giornata.
Tra l'altro non sò se essendo la fase sovraccarica, quando altre utenze attaccano carichi sulla stessa linea a cui sono attaccato io fanno si che si manifesti il problema, in quanto ci sono determinate fascie orarie in cui questo avviene più "pesantemente"!
Per esempio di mattina intorno alle 8-9, primo pomeriggio 12-15; sera 18-21!
Ad esempio di notte la tensione è accettabile, arriva anche a 220-230v solo che se attacco qualche carico pesante tipo termoconvogliatore e simili se ne scende di 10-15v.
Poi un'altra cosa che ho notato che durante ma molto di più dopo pioggia accuso forti cali di tensione!
Per rompere le balle l'ho fatto, sono venuti già tre volte, la seconda volta hanno anche misurato constatando il problema, la terza mi hanno detto in faccia che non si può fare niente, sono a fine linea le fasi sono tutte sovraccariche!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Da diverso tempo,
diciamo da quando mi sono trasferito! Nei primi mesi non me ne sono accorto perchè in pratica non mi ero portato ups e altro che potesse rivelarmi il problema, poi con l'avanzamento dell'inverno il problema è più frequente durante la giornata.
Tra l'altro non sò se essendo la fase sovraccarica, quando altre utenze attaccano carichi sulla stessa linea a cui sono attaccato io fanno si che si manifesti il problema, in quanto ci sono determinate fascie orarie in cui questo avviene più "pesantemente"!
Per esempio di mattina intorno alle 8-9, primo pomeriggio 12-15; sera 18-21!
Ad esempio di notte la tensione è accettabile, arriva anche a 220-230v solo che se attacco qualche carico pesante tipo termoconvogliatore e simili se ne scende di 10-15v.
Poi un'altra cosa che ho notato che durante ma molto di più dopo pioggia accuso forti cali di tensione!
Per rompere le balle l'ho fatto, sono venuti già tre volte, la seconda volta hanno anche misurato constatando il problema, la terza mi hanno detto in faccia che non si può fare niente, sono a fine linea le fasi sono tutte sovraccariche!
Hai qualche parente di una certa età in casa?
Non farti problemi devi insistere, se solo collegando un termo convogliatore ti scende la tensione vuol dire che non hai nemmeno la potenza in Kilowatt per cui paghi al contatore
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
E' un argomento che mi capita di risolvere per lavoro...

Reclamo scritto, meglio raccomandata a.r. ad ENEL ed allo Sportello per il consumatore di energia (Fax Verde: 800.185.024. - E-mail: info.sportello@acquirenteunico.it)

La legge prevede che vengano a montare un misuratore di tensione per un periodo di tempo di solito un paio di settimane, questo dispositivo misura la tensione durante questo periodo è sotto i 207 volt, il distributore deve mettere in atto le misure per evitare questo, pena sanzioni !
 

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
@Blume: con certa età quanto vecchi e cosa si potrebbe fare?
@gd350turbo: Sapevo la questionne del dispositivo; ma se poi imbrogliano, mi tocca anche la beffa di pagare 180 euro!
Stavo pensando una relazione scritta di un elettricista/installatore mi porterebbe risultati "sicuri"?

Il reclamo scritto deve essere quello scaricato dal sito enel, c è un apposito modulo oppure dovrebbe avere un'altra forma?

Grazie.
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Enel che imbroglia con l'autorità addosso ?

Fidati che spendono meno a rifarti tutta la linea !

Puoi usare il modulo, o farne uno tu su carta libera, non ha importanza, quello che importa è il contenuto, in cui vanno descritti con la massima precisione gli eventi !

Poi vedrai che qualcuno tira fuori la testa dal buco !
 
  • Mi piace
Reazioni: shikamaru80
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!