Qualche dritta per Ubuntu!!

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
Ciao ragazzi, mi è venuto il pallino di ubuntu e vorrei provare a installarlo. Premetto che non conosco praticamente niente e vorrei sapere come comportarmi per installarlo al meglio (magari anche da penna usb :)).

Dispongo di
n.1 SSD da 128Gb utilizzato per Win7 64 e programmi, ma che non vorrei toccare per ubuntu;
n.1 HD 1Tb per storage;
n.1 HD 500Gb per giochi e varie, magari potrei partizionare questo per ubuntu? Tipo 100/200Gb può andare? Però poi i rimanenti li vedrei giusto da win7?

Altra domanda è: Ogni volta che accendo il computer poi mi chiede quale S.O. avviare? Grazie.
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Non ci sono problemi, se vuoi installare da pennina tanto meglio :) Puoi scegliere il disco che preferisci tato il peso di linux è davvero irrilevante. Ho Windows XP ed Ubuntu su un portatile con 1GB di RAM e 90 GB di HD.. Sei sicuramente messo meglio.

Ovviamente in dual boot quando accendi il pc ti chiede quale S.O avviare.
 

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
Non ci sono problemi, se vuoi installare da pennina tanto meglio :) Puoi scegliere il disco che preferisci tato il peso di linux è davvero irrilevante. Ho Windows XP ed Ubuntu su un portatile con 1GB di RAM e 90 GB di HD.. Sei sicuramente messo meglio.

Ovviamente in dual boot quando accendi il pc ti chiede quale S.O avviare.

Ho sentito che potrebbero esserci problemi su pc di fascia alta, tipo scheda video che scalda parecchio, a meno di usare driver custom, e per l'hard disk è meglio utilizzarne uno dedicato piuttosto di partizionarlo in parte NTFS e in parte EXT, proprio perchè non è salutare per il disco stesso. E' corretto oppure ho capito male? :boh:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ho sentito che potrebbero esserci problemi su pc di fascia alta, tipo scheda video che scalda parecchio, a meno di usare driver custom, e per l'hard disk è meglio utilizzarne uno dedicato piuttosto di partizionarlo in parte NTFS e in parte EXT, proprio perchè non è salutare per il disco stesso. E' corretto oppure ho capito male? :boh:
Nessuna delle due cose è precisa, ma non sono scrupoli campati per aria. Per quanto riguarda la scheda video sui pc anche più potenti non dovrebbero esserci problemi. I problemi veri sono sulle schede Nvidia con tecnologia Optimus per portatili. Il disco non soffre se ha due partizioni di tipo diverso, anzi Linux in generale è molto salutare per il disco rispetto a Windows, visto che i filesystem EXT frammentano quasi per niente ed il sistema operativo in generale richiede molti meno accessi al disco di Windows... proprio qui era venuto un utente a lamentarsi del fatto che con Win gli si fossero fumati due SSD in poco tempo a causa dell'eccessivo I/O mentre con Linux ci sta andando avanti da mesi. Al disco non dovrebbe fare male se i dati sono organizzati in un modo piuttosto che in un altro.

EDIT: mi raccomando prima di ridimensionare il disco o creare nuove partizioni fai una deframmentazione. 100 Gb sono già fin troppi, se non vuoi tenere dati su Ubuntu
 
Ultima modifica:

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Si davvero 100GB sono troppi :asd:
 

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
Nessuna delle due cose è precisa, ma non sono scrupoli campati per aria. Per quanto riguarda la scheda video sui pc anche più potenti non dovrebbero esserci problemi. I problemi veri sono sulle schede Nvidia con tecnologia Optimus per portatili. Il disco non soffre se ha due partizioni di tipo diverso, anzi Linux in generale è molto salutare per il disco rispetto a Windows, visto che i filesystem EXT frammentano quasi per niente ed il sistema operativo in generale richiede molti meno accessi al disco di Windows... proprio qui era venuto un utente a lamentarsi del fatto che con Win gli si fossero fumati due SSD in poco tempo a causa dell'eccessivo I/O mentre con Linux ci sta andando avanti da mesi. Al disco non dovrebbe fare male se i dati sono organizzati in un modo piuttosto che in un altro.

EDIT: mi raccomando prima di ridimensionare il disco o creare nuove partizioni fai una deframmentazione. 100 Gb sono già fin troppi, se non vuoi tenere dati su Ubuntu

Si davvero 100GB sono troppi :asd:

Capito, grazie per il chiarimento. :sisi:
Ho voluto puntualizzare sul fatto dell'hard disk, proprio perchè il 500Gb è nuovo di palla, e a parte il format non l'ho ancora utilizzato. L'idea era quella di installarci giochi e programmi abbastanza pesanti, proprio per salvaguardare l'ssd, poi un mio amico m'ha fatto venire stà fissa di linux, lui ha un hardware non potentissimo, così informandomi bene ho letto di questi eventuali problemi.
Voi come lo partizionereste? Poi una volta partizionato, in NTFS giusto?, ci pensa poi linux a convertirmi quella partizione in EXT?
 
D

Daniele11

Ospite
No, basta che da Gestione disco (se proprio vuoi fare il prudente) fai una nuova partizione, però se puoi non formattare, poi al momento dell'installazione ti guiderà ubuntu ;)
 

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
No, basta che da Gestione disco (se proprio vuoi fare il prudente) fai una nuova partizione, però se puoi non formattare, poi al momento dell'installazione ti guiderà ubuntu ;)

Capito, ma quanti Gb gli dedicheresti a Ubuntu? 50Gb può andare o di più?
Altra cosa basta che copio l'iso su penna usb per far partire l'installazione dal boot di avvio?
 
D

Daniele11

Ospite
Guarda, io ho Arch su 10GB di disco, quindi secondo me per ubuntu possono andare anche 20/30GB :D
 

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
Guarda, io ho Arch su 10GB di disco, quindi secondo me per ubuntu possono andare anche 20/30GB :D

Ok perfetto, per installare da penna Usb invece? devo copiarci l'iso o il suo contenuto all'interno? Grazie. :rolleyes:
 
D

Daniele11

Ospite
No, per la penna USB scaricati l'iso, scaricati e installati unetbootin e quando lo apri seleziona diskimage, poi scegli la tua immagine iso, vedi in che lettera è montata la chiavetta (D, E, F, G...) e premi ok!
 

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
No, per la penna USB scaricati l'iso, scaricati e installati unetbootin e quando lo apri seleziona diskimage, poi scegli la tua immagine iso, vedi in che lettera è montata la chiavetta (D, E, F, G...) e premi ok!

Capito, ma può andare bene anche con Deamon Tools, giusto?
Ad ogni modo ho provato prima sul portatile di mio padre con winXP, ho fatto partire Wubi ed ho lasciato tutto di default, quindi disco C (avendo solo quello) e ho lasciato i 18Gb che scrive per l'installazione, quindi se non ho capito male così ha creato una partizione di 18Gb sull'Hard disk giusto? Dentro al s.o. scrive che mi rimangono 15.4Gb liberi, in win xp invece 120 (HD da 160Gb).
E' andato tutto a buon fine, l'ho provato un pò e devo dire che è molto carino, anche se devo smanettarci un pò per ambientarmi.
Il prossimo passaggio è quello di provarlo col mio, credo che alla fine lo installerò direttamente sull'hard disk, tanto a pensarci bene lo spazio non mi manca. :ok:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Nooo Wubi noooo
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

BlackBoyz

Utente Attivo
323
31
CPU
Intel Core i7-2700K @ 3,5Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Extreme 4 Gen 3
HDD
SSD Crucial M4 128Gb + Seagate Barracuda 1Tb ST31000524AS + Seagate Barracuda 500Gb ST500DM002
RAM
Corsair Vengeance DDR3 16Gb 1600MHz
GPU
Sapphire Tri-x R9 290 4GB Gddr5 OC
Monitor
LG E2240 Full Hd 22"
PSU
Cooler Master GX750W
Case
Cooler Master HAF922
OS
Windows 7 Professional 64Bit
Nooo Wubi noooo

Ma è tanto semplice riservare una piccola partizione ed installarlo li. Perchè mettere di mezzo wubi?

:doh: eh ragazzi l'inesperienza porta anche a questo.. uff.. Va bè andata, tanto si e no che lo utilizzerà, comunque sembra funzionare tutto a dovere. :rolleyes: Mi spiegate a stò punto cosa cambia? Ho fatto così anche per evitare sul suo i vari backup dovuti alla partizione, anche perchè non mi ha chiesto niente. :(
Sul mio in firma vado di partizione, devo solo sistemare gli id degli hd dovuti all'installazione di uno nuovo, il quale vorrei utilizzare per ubuntu, giochi e prog.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili