qual e il miglior formato per ascoltare la musica??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ganja

Nuovo Utente
16
0
Qual e il miglior formato per ascoltare la musica?? Vorrei sfruttare in pieno le mio superlux..
Leggendo in giro ho visto che i FLAC sono migliori degli mp3.. Io uso solo mp3 non ho mai provato i FLAC , la differenza e cosi tanta? Con le mie fantastiche cuffie avrò ancora miglioramenti? O esistono formati migliori?
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
potresti provare anche i wav, l'mp3 a 320 non è malvagio, anzi lo trovo un buon compromesso
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il flac é un formato senza perdita di qualità, come un Wav che fosse zippato.
Mentre con l'mp3, perdi informazioni sonore.
Devi però partire a fare la trasformazione
da un CD o qualcosa di simile, non puoi
farlo dagli mp3, in quel caso quello che
é andato perso, non lo recuperi più.
 

Ganja

Nuovo Utente
16
0
Ah quindi se trasformo gli mp3 in FLAC non cambia niente?
Le canzoni in FLAC dove le posso prendere?:)
 

lidel79

Utente Attivo
956
157
Monitor
asus 23mhl
trasformare un mp3 in flac non credo sia possibile. per i flac, dipende a quali gruppi ti riferisci...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Quoto sopra,
giusto per irassumere, gli MP3 sono come le foto in jpg, più comprimi e più
le spiattelli e crei artefatti, se risalvi la foto in .Tif, non ritorni alla qualità precedente
motivo per cui si indica quel formato come Loss (perdita).
i formati come il Flac sono indicati come LossLess (senza perdita) nonostante siano un po' compressi,
chiaramente non riescono ad essere piccoli come un mp3, occupano più spazio.
Si riesce anche a fare conversioni da mp3 a Flac con programmini come WinLame, ma come dicevamo
è inutilissimo.

Per rippare un CD in Flac normalmente si utilizzano programmi come Exact Audio Copy (EAC),
magari in tandem con Win Lame, in modo da poter fare tutte le trasformazioni che si vuole.

Esistono formati alternativi al Flac (che è OpenSource se non erro) proposti direttamente
da Microsoft ed Apple, che sono rispettivamente il WMA Lossless
e l'Apple Lossless (ALAC), compatibili con vari lettori e che in pratica fanno lo stesso servizio
del Flac, ossia il flie è perfettamente integro, come nella versione CD,
ma leggermente compresso, come se fosse zippato.
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Buongiorno! Ho comprato le 681 evo per il rapporto qualità prezzo da voi descritto e sono passato dalla musica mp3 o YouTube ai CD originali che rubo a mio padre e che rippo senza comressioni. Ho preso anche la scheda esterna xfi HD di creative a 69€ spedita perché guardo anche i bluray. Tornando alla musica ho notato siti che vendono musica in HD o.o...quello che vi chiedo è se vale la pena acquistare qualche file 24bit 192khz, diciamo che i miei album preferiti potrei comprarli senza problemi. Il 24bit 192khz è utile o solo marketing? Potrei anche pensare ad un upgrade cuffie\dac. Grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
bho nel senso dalla mia personale esperienza le registazioni derivanti da dei upsampling fatti da vecchie registrazioni non hanno senso e diventano troppo cristallini... però avevo fatto delle prove solo con i rolling stones e i loro album degli anni '60 e preferivo di gran lunga i normali flac 16 bit 44khz
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
bho nel senso dalla mia personale esperienza le registazioni derivanti da dei upsampling fatti da vecchie registrazioni non hanno senso e diventano troppo cristallini... però avevo fatto delle prove solo con i rolling stones e i loro album degli anni '60 e preferivo di gran lunga i normali flac 16 bit 44khz
grazie...sarebbe il rip da cd? scusa la terminologia ma non me ne intendo...
io ascolto solo quella musica lì...classic rock e black sabbath e mi aveva incuriosito una news che parlava della discografia dei sabbath rilasciata su hdtracks, il dubbio è che sia qualcosa per farci comprare di nuovo le stesse cose
grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Personalmente parlando, posso dire che normalmente il formato HD è meglio dei "CD cosiddetti Remaster",
non tanto per il tipo di campionamento, quanto per il fatto che il formato HD mantiene normalemente una
dinamica simile ai vecchi album, mentre le versioni remaster vengono pesantemente compresse per farle
sembrare migliori di quelle precedenti. (alla fine ammazzano semplicemente la dinamica della traccia audio)
Poi va detto che le differenze di campionamento le senti di più su pezzi particolarmente puliti e acustici,
piuttosto che su una canzone Rock o HardRock e con materiale di solito dal costo abbastanza stratosferico.

Alla fine qualche traccia che si vuole tenere in HD per purismo, o perchè affezionati al gruppo, ci stà,
anche solo per provare a vedere le differenze, ma per lo più è meglio risparmiare quei soldi per investirli
in materiale (cuffie, casse, schede, DAC, amplificatori) dalla qualità elevata, che di sicuro apportano un beneficio
maggiore e sicuramente più udibile.
 

xORebornOx

Utente Attivo
172
5
CPU
Intel Core i7-8700k 6c/12t Delid (by Dr.Delid+TG Conductonaut+UHU)
Dissipatore
Thermaltake CL-W158-PL12SW-A 360mm RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z370-F
HDD
WD Caviar Blue 1TB 7200 RPM + Samsung 960 Evo 250GB M.2 NVME + Intel Optane 32GB
RAM
G.Skill TridentZ RGB DDR4 3600MHz 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX1080 Advance Edition 8GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Strix PG279Q 1440p 165Hz G-Sync 27" IPS + BenQ GW2470H 1080p 60Hz 23,8" AMVA+
PSU
Seasonic Focus+ 750w Platinum Full Modular
Case
Thermaltake Core P3 Black
Periferiche
KB: KM G3; Logitech G900; Logitech G933; xBox One S Controller + Microsoft receiver
Net
Adattatore Wi-Fi: ALFA Network AWUS036NH + CSL 12dBi 2,4GHz / Wind Infostrada 100mb (Reale D: 47mb/ U: 21mb)
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, la discussione è un po vecchia, ma passavo di qui :ciaociao: Vi consiglio di scaricare i FLAC da questo sito " Ulož.to " io ci trovo tutte le canzoni che mi interessano.. Basta scrivere il titolo seguito da " flac " e ti trova 46 canzoni su 50 .. mi trovo benissimo, fatemi sapere :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili