DOMANDA qual è l'assemblaggio hardware consigliato per quest'anno

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Salve a tutti.
Debbo cambiare il pc e sono tanti anni che non seguo veramente il mercato e ho sempre usato vecchi pc con gnu/linux, per cui chiedo consiglio per l'assemblaggio già compatibile con Windows 11.
Informandomi, Windows 11 non sarà pienamente compatibile con vecchie architetture, quindi opto già per un processore di ultima generazione.
Leggo che le Ryzen sono ottime e possono essere un ottimo confronto con intel, ma i nuovi amd danno meno problemi rispetto al passato quando seguivo il mercato ?
Utilizzo il pc per uso d'ufficio, o al massimo qualche videogioco, ma punto al risparmio.
I requisiti di Windows 11 vogliono 4 gb di ram e conosco anche i suggerimenti per la piena compatibilità, ma 8 gb di ram sono sufficienti per gestire l'intero sistema ?
Il mio ultimo pc assemblato è stato nel 2013 e tuttora lo uso con gnu/linux :)

ps: Era un po' di tempo che non leggevo questo sito, ma ci sono funzionalità per gestirsi l'assemblaggio a propria scelta come avviene nei siti web dei negozi di informatica ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Era un po' di tempo che non leggevo questo sito, ma ci sono funzionalità per gestirsi l'assemblaggio a propria scelta come avviene nei siti web dei negozi di informatica
Lo stiamo implementando con il nuovo servizio chiamato tom's bench ma è ancora in fase di sviluppo.

In ogni modo questo è un forum è se possiamo rispondi alle tue domande

Da un pò AMD è diventata al pari livello di intel anzi per alcuni aspetti anche meglio con la serie 5000, attualmente per quello che riguarda windows 11 non ci sono incompatibilità sulle nuove build

Che budget hai ?

Io per una build basilare ufficio/gioco farei così


CPU 5600G
MOBO B550 Plus
RAM Ballisitx 3600
SSD 970 EVO plus
CASE 275R airflow
PSU FSP 500
DISSI Noctua redux

Con questo tipo di configurazione giochi anche piuttosto bene non a dettagli elevati ovviamente ma giochi un pò a tutto.


Questo è un assemblaggio che ti consiglierei adesso, come ram anche se per lavoro potrebbero bastare anche 8 GB io consiglierei di metterne 16, specie se devi anche giocare, inoltre la scheda integrata condivide la RAM, anche al livello lavorativo non è sbagliato, certo se ci devi solo navigare e poco altro 16Gb sono tanti, ma consentono comunque di affrontare anche lavori con applicativi più pesanti quanto serve o di tenere molte applicazioni aperte in contemporanea.

Se non sei informato devi sapere che il mercato delle schedfe video ha subito molto, ed è molto difficile trovare schede grafiche a prezzi bassi, il 5600G è un processore nuovo in ogni caso ed ha un integrata Vega che consente di giocare un pò a tutto in FHD con dettaglio medio basso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
monitor assolutamente IPS specie se ci devi lavorare

QUESTO LG sarebbe ideale 24 pollici IPS filtro luce blu flicker free multitasking
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
La domanda è conclusa e risolta e ho aperto una nuova domanda per aggiornarmi velocemente su consigli di nuova tecnologia disponibile sul mercato.
Vorrei anche un tuo consiglio crimescene.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti.
Debbo cambiare il pc e sono tanti anni che non seguo veramente il mercato e ho sempre usato vecchi pc con gnu/linux, per cui chiedo consiglio per l'assemblaggio già compatibile con Windows 11.

Ciao a te.

Non c'è un assemblaggio consigliato per quest' anno. Stessa cosa per gli altri anni.

Informandomi, Windows 11 non sarà pienamente compatibile con vecchie architetture,

Microsoft ha detto che Windows 11 uscirà il 5 ottobre. Però le versioni Home/Pro di Windows 10 saranno supportate fino al 14 ottobre del 2025. https://docs.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro

Hai capito male. I processori Amd/Intel si basano sull' architettura Amd64 che è un' estensione di quella X86.
Non ci sarà nessuna versione a 32 bit di Windows 11 e quindi non sarà per nulla compatibile con le vecchissime (**) cpu Amd/Intel, X86 e cioè a 32 bit.

** Es. questo modello desktop uscito nel 2006: https://ark.intel.com/content/www/i...cessor-945-4m-cache-3-40-ghz-800-mhz-fsb.html

Tutti quanti potranno Installare Windows 11 se il computer ha almeno: 4gb di ram, 64 gb di storage, una scheda video (integrata o dedicata) che supporti le DX12, un monitor che sia almeno HD 720p ed una cpu/ un SoC , a 64 bit con almeno 2 core fisici ed una di 1ghz. Toccherà vedere se sarà possibile tramite Windows Update ricevere almeno gli aggiornamenti di sicurezza e quelli per la risoluzione dei bug.

Mentre per quanto riguarda l' aggiornamento (no l' installazione da zero) da Windows a 10 a 11, i requisiti prevedono anche: il TPM 2.0, il bios Uefi con il CSM disabilitato, il secure boot abilitato ed una cpu/un SoC presente nella lista delle cpu supportate.


Windows 11 sarà ottimizzato per i processori Intel serie 12000 socket 1700 che saranno le prime cpu Intel desktop ad avere un' architettura ibrida con core ad alte prestazioni affiancati a core a basso consumo. Primi

Leggo che le Ryzen sono ottime e possono essere un ottimo confronto con intel, ma i nuovi amd danno meno problemi rispetto al passato quando seguivo il mercato ?

Stai generalizzando. Poi Ryzen è una delle famiglie di processori Amd mentre Intel è un' azienda/brand.

Ci sono anche le Apu Ryzen che hanno ad es. la scheda video integrata.

ma i nuovi amd danno meno problemi rispetto al passato quando seguivo il mercato ?

Intendi i Ryzen serie 5000?

Utilizzo il pc per uso d'ufficio, o al massimo qualche videogioco, ma punto al risparmio.

Quali programmi userai in ufficio?
Poi a che risoluzione grafica e che refresh rate giocherai?

Manca il budget in euro.
Poi se si vuole risparmiare bisogna saperlo fare.

ma 8 gb di ram sono sufficienti per gestire l'intero sistema ?

Dipende dagli utilizzi e quanta ram occuperà rispetto a Windows 10 64 bit. Bisognerà aspettare che esca.
Considera che per giocare ad es. ci vogliono più di 8gb di ram.

Il mio ultimo pc assemblato è stato nel 2013 e tuttora lo uso con gnu/linux :)

Sul pc nuovo potrai fare un dual boot (o più) oppure optare per la virtualizzazione creando una o più macchine virtuali.


come monitor che cosa suggerisci ?
Un modello tn, o ips ?

Dipende dal budget in euro, dai pollici, da quanto spazio hai in un lunghezza per i lmonitor, dalla risoluzione grafica, dal refresh rate e dagli utilizzi.
 

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
ciao.
Il budget non è un problema, ma valuto un hardware ad un buon prezzo.
Userò il pc perlopiù per semplice navigazione, ma nel caso volessi sfruttarlo per qualche lavoretto pesante, preferirei avere componenti non scarsi.
Come risoluzione grafica uso i 2k e non ho necessità di un refresh ad alta prestazione: per questo ero indeciso se acquistare un monitor TN per velocità dei refresh più bassi, oppure un IPS per maggiore qualità video.
Il monitor che ho è di 22 pollici.
Nel chiarimento "generalizzato", specifico meglio la richiesta: non sapendo cosa offre il mercato, non so quale hardware valutare per cui mi passereste un articolo completo per approfondire le conoscenze ?
Non ho problemi di comprendonio, solo che non so come trovare le notizie che mi servono per aggiornarmi perchè non mi è facile comprendere il mercato da soli articoli e opinioni degli utenti.
Per sorridere, 8 gb di ram era un mostro di potenza quando seguivo il mercato e non era necessario averne oltre a tale prestazione per il gaming, quasi dieci anni fa :)
Per l'unità di memoria, consigliate un ssd pci-e per velocità, oppure un classico ssd sata ?
Gli ssd pci-e sono utilizzati per quali lavori, siccome sono molto più veloci dei classici cavi sata ?
Per l'acquisto della mobo, quale chipset mi consigliate di acquistare per quanto riguarda la qualità costruttiva e implementazione dei servizi ?
I migliori OEM per le mobo sono sempre Asus, gigabytes, msi ?

Grazie
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ciao.
Il budget non è un problema, ma valuto un hardware ad un buon prezzo.
Userò il pc perlopiù per semplice navigazione, ma nel caso volessi sfruttarlo per qualche lavoretto pesante, preferirei avere componenti non scarsi.
Come risoluzione grafica uso i 2k e non ho necessità di un refresh ad alta prestazione: per questo ero indeciso se acquistare un monitor TN per velocità dei refresh più bassi, oppure un IPS per maggiore qualità video.
Il monitor che ho è di 22 pollici.
Nel chiarimento "generalizzato", specifico meglio la richiesta: non sapendo cosa offre il mercato, non so quale hardware valutare per cui mi passereste un articolo completo per approfondire le conoscenze ?
Non ho problemi di comprendonio, solo che non so come trovare le notizie che mi servono per aggiornarmi perchè non mi è facile comprendere il mercato da soli articoli e opinioni degli utenti.
Per sorridere, 8 gb di ram era un mostro di potenza quando seguivo il mercato e non era necessario averne oltre a tale prestazione per il gaming, quasi dieci anni fa :)
Per l'unità di memoria, consigliate un ssd pci-e per velocità, oppure un classico ssd sata ?
Gli ssd pci-e sono utilizzati per quali lavori, siccome sono molto più veloci dei classici cavi sata ?
Per l'acquisto della mobo, quale chipset mi consigliate di acquistare per quanto riguarda la qualità costruttiva e implementazione dei servizi ?
I migliori OEM per le mobo sono sempre Asus, gigabytes, msi ?

Grazie
Ciao, andiamo con ordine:

Come qualità video, un monitor IPS è nettamente migliore. Ma da quello che leggo, usi il 2K su 22” o sbaglio?

I 16 GB di RAM sono il minimo sindacale al giorno d’oggi. Oltre alla produttività, c’è da dire che in ambito gaming, alcuni giochi si comportano meglio con addirittura 32 GB di RAM.

Gli SSD PCIe trovano la loro massima operatività in ambito professionale e a meno che, non vengano spostati file di grandi dimensioni, non noteresti differenza tra un PCIe e un SATA. Hanno la comodità di farti avere 2 cavi in meno per il cable management, ma per il gaming e l’uso basico del pc, un SATA basta e avanza.

In questo momento AMD la fa da padrona con i nuovi processori Ryzen 5000; mentre per i chipset, quelli più recenti sono i B550. Ci sono anche i chipset X570 (fratelli maggiori dei B550) con l’unica differenza di avere più slot PCIe e più porte USB.

Come mobo, ti consiglio di orientarti su ASUS o MSi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Galassi

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
va bene.
Valuto i chipset disponibili e acquisto una mobo asus per qualità costruttiva.
Passerò ad Amd perchè non li ho mai avuti, però ti chiederei piccolo delucidazione tecnica e prezzi a confronto per il processore fascia medio-alta di intel e amd.
La serie 5000 è il top gamma per un processore medio-alto, però mi diresti il prezzo da considerare e compararlo ad intel ?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
va bene.
Valuto i chipset disponibili e acquisto una mobo asus per qualità costruttiva.
Passerò ad Amd perchè non li ho mai avuti, però ti chiederei piccolo delucidazione tecnica e prezzi a confronto per il processore fascia medio-alta di intel e amd.
La serie 5000 è il top gamma per un processore medio-alto, però mi diresti il prezzo da considerare e compararlo ad intel ?
Grazie.
Allora da parte di Intel, i chipset sono i B560 e Z590.

Prendiamo come esempio la fascia main stream:

Intel i5 11600K (230/260€)
6C/12T
Litografia a 14 nm (più bassa è meglio)
TDP 125W
Cache 12 MB (più alta è meglio)

Ryzen 5 5600X (tra i 260/290€, non di più)
6C/12T
Litografia a 7 nm (più bassa è meglio)
TDP 65W
Cache 32 MB (più alta è meglio)

Enteambi supportano memorie RAM DDR4 in dual channel e con frequenza fino a 3200 Mhz, oltre questa frequenza viene considerato overclock, quindi potrebbero funzionare (nell 99,99% dei casi) ma non è garantito.

Per qualche “lavoretto pesante”, indubbiamente AMD, con il:

5800X (tra 370/400€, non di più, a meno di urgenza estrema)
8C/16T
Litografia a 7 nm
TDP 105W (ma è una balla di AMD, scalda come un forno perché gli 8C sono tutti in un unico chiplet, rimanendo comunque una bestia di potenza)
Cache 32 MB

se non ti soddisfano 8C/16T, c’è il:

5900X (tra i 500/550€, dipende da che sito guardi)
12C/24T
Litografia sempre a 7 nm
TDP 105W (qui la situazione termica è un poco diversa per vengono utilizzati 2 chiplet dove i 12C vengono divisi in 6 e 6, quindi scalda meno del 5800X nonostante abbia 4C in più)
Cache 64 MB.
 
Ultima modifica:

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Allora da parte di Intel, i chipset sono i B560 e Z590.

Prendiamo come esempio la fascia main stream:

Intel i5 11600K (230/260€)
6C/12T
Litografia a 14 nm (più bassa è meglio)
TDP 125W
Cache 12 MB (più alta è meglio)

Ryzen 5 5600X (tra i 260/290€, non di più)
6C/12T
Litografia a 7 nm (più bassa è meglio)
TDP 65W
Cache 32 MB (più alta è meglio)

Enteambi supportano memorie RAM DDR4 in dual channel e con frequenza fino a 3200 Mhz, oltre questa frequenza viene considerato overclock, quindi potrebbero funzionare (nell 99,99% dei casi) ma non è garantito.

Per qualche “lavoretto pesante”, indubbiamente AMD, con il:

5800X (tra 370/400€, non di più, a meno di urgenza estrema)
8C/16T
Litografia a 7 nm
TDP 105W (ma è una balla di AMD, scalda come un forno perché gli 8C sono tutti in un unico chiplet, rimanendo comunque una bestia di potenza)
Cache 32 MB

se non ti soddisfano 8C/16T, c’è il:

5900X (tra i 500/550€, dipende da che sito guardi)
12C/24T
Litografia sempre a 7 nm
TDP 105W (qui la situazione termica è un poco diversa per vengono utilizzati 2 chiplet dove i 12C vengono divisi in 6 e 6, quindi scalda meno del 5800X nonostante abbia 4C in più)
Cache 64 MB.
ti ringrazio di tutto.
Conoscevo le tecnologie e parametri da considerare tecnicamente, ma non conoscevo i prezzi.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ti ringrazio di tutto.
Conoscevo le tecnologie e parametri da considerare tecnicamente, ma non conoscevo i prezzi.
Figurati. Se è possibile dare una mano, lo si fa volentieri.

In fine, se pensi di acquistare su Amazon, diciamo che bisogna trovare il giorno giusto perché i prezzi variano anche nel giro di poche ore.

Proprio qui sul forum, un ragazzo che stava cercando una mobo, si è trovato 50/60€ in più, dalla sera alla mattina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili