DOMANDA qual è il mio ip?

Pubblicità

geniosparsux

Utente Attivo
Messaggi
362
Reazioni
5
Punteggio
49
Salve, stasera giringirando sul pc mi sono accorto che il mio ip che vedo digitando il comando ipconfig (ipv4) e quello di impostazioni rete di W11 (i due dati sono uguali) è diverso da quello che mi danno i vari siti web tipo mio-ip and company che sono uguali poi a quello riportato nell'interfaccia VPN di bitdefender (con VPN non connessa ovviamente).
Allora chi ha ragione ? comando ipconfig vs mio-ip?
Grazie
 
Uno è l'ip della sottorete locale, tutti i tuoi dispositivi interni alla tua rete condividono IP in una sottorete locale. Poi, quando i pacchetti arrivano al router, questi IP locali vengono trasformati tramite un sistema chiamato NAT in un IP pubblico, che è unico ed è quello che è "visibile" all'esterno della tua rete
 
Entrambi.
Il pc è connesso ad una rete interna gestita dal tuo router che assegna ai vari client indirizzi privati tipo 192.168.x.x o 10.0.x.x
Il router a sua volta è collegato ad internet e ha sulla sua porta esterna l'indirizzo ip che leggi sui siti mio-ip e company. Il modo con cui il router passa le chiamate che arrivano dal tuo pc all'esterno e poi riceve la risposta e la smista al client giusto è definita in gergo tecnico f*ttut@ magia.
 
Se sei nattato hai 3 ip diversi, quello del PC in locale, quello assegnato al modem dall' isp ( in 4g/5g o il Fastweb adsl con cui c'erano problemi con emule per capirci) e l' ip che si vede dall'esterno con i vari siti.

.
 
dal prompt dei comandi puoi semplicemente fare 'curl mioip.info' senza impazzire con mille pubblicità e pop-up vedi subito il tuo ip, anche se a dire il vero al contrario di altri questo pare abbastanza clean
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top