• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

qual'è il ruolo del processore durante il gaming?

Pubblicità

umbertox1986

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve,vorrei chiedere ai più esperti qual'è il ruolo del processore durante il gaming, di cosa si occupa, cosa gestisce? se sostituissi il mio i5 2500 c9on un altro più potente avrei dei benefici?

Con il 2500 sei a posto anche con una 970. Soprattutto dopo le directx12 che scaricheranno parecchio carico sulla GPU a favore della CPU.

In generale il compito principale della CPU [ quello di gestire la GPU. IN poche parole le dice cosa fare, le calcola la geometria della scena e gliela invia, poi lei la renderizza e la texturizza. Più la GPU è potente e più genera frame al secondo, maggiore sarà il carico di lavoro sulla CPU. Quindi a GPU più potente bisogna affiancare CPU più potente.

Salendo di risoluzione il carico sulla CPU scende e quello sulla GPU sale. Un FX8350, ad esempio, limita una 970 in fullhd ma non in 2k.

Con il 2500 sei a posto anche con una 970. Soprattutto dopo le directx12 che scaricheranno parecchio carico sulla GPU a favore della CPU.

In generale il compito principale della CPU [ quello di gestire la GPU. IN poche parole le dice cosa fare, le calcola la geometria della scena e gliela invia, poi lei la renderizza e la texturizza. Più la GPU è potente e più genera frame al secondo, maggiore sarà il carico di lavoro sulla CPU. Quindi a GPU più potente bisogna affiancare CPU più potente.

Salendo di risoluzione il carico sulla CPU scende e quello sulla GPU sale. Un FX8350, ad esempio, limita una 970 in fullhd ma non in 2k.

C'è un imprecisione: salendo di risoluzione, il carico sulla GPU cresce velocemente ma cresce anche quello sulla CPU, solo in maniera meno rapida. Per il resto concordo: aggiungo che, oltre a calcolare la geometria della scena, che è sicuramente il compito principale, la CPU si occupa anche della fisica (almeno parzialmente) e di gestire l'I.A.

C'è un imprecisione: salendo di risoluzione, il carico sulla GPU cresce velocemente ma cresce anche quello sulla CPU, solo in maniera meno rapida. Per il resto concordo: aggiungo che, oltre a calcolare la geometria della scena, che è sicuramente il compito principale, la CPU si occupa anche della fisica (almeno parzialmente) e di gestire l'I.A.

Si ma se fai caso in 4K un FX8350 fa meno bottleneck che in 2k / 1080p...

Salve,vorrei chiedere ai più esperti qual'è il ruolo del processore durante il gaming, di cosa si occupa, cosa gestisce? se sostituissi il mio i5 2500 c9on un altro più potente avrei dei benefici?
Innanzi tutto, risulta inutile aprire due 3D Identici, nell'arco di pochissime ore
(buona cosa dare un'occhiata al regolamento forum:asd:)
per cui essendo l'altro giustamente chiuso... rispondo qui.

Da notare che, per dare una certa consistenza pratica al post,
sarebbe stato meglio riportare almeno il modello di GPU,
la risoluzione (e magari anche Refresh) del monitor... utilizzati con la CPU (processore) i5-2500,
per il semplice fatto che questi componenti dovrebbero essere abbinati in modo bilanciato
onde ottenere prestazioni adeguate/ottimali !!!

Comunque, facendo un distinguo molto generale/profano..., la cpu in ambito gaming, solitamente,
svolge tutti i compiti/calcoli che esulano dalla semplice/specifica rappresentazione grafica, la quale
viene sempre addossata alla gpu.

Ovviamente va poi considerato che un gioco non viene eseguito con i soli dati grafici,
ma subentrano calcoli.. riferiti alla fisica della scena rappresentata,
riferiti alla presenza di più giocatori (vedasi Multiplayer),
varianti dell'ambientazione/panoramica ecc. ecc., tradotto in parole povere...
la cpu calcola, in gran parte... quanto non viene graficamente riprodotto ma indispensabile
per lo svolgimento del gioco stesso, dove poi la risultanza, in collaborazione con la gpu,
venga rappresentata a video!!

Da ricordare che la cpu, nel momento in cui si sta giocando,
deve anche sostenere "l'Information Architecture"
essenziale per il funzionamento generale del PC stesso!

Detto questo, ritornando al gaming, risulta ora ovvio, che
lo sfruttamento della cpu è soggetto alla tipologia/sviluppo dello specifico gioco.
Tendenzialmente, per esempio, giochi di tipo FPS (vedasi Battlefield)
sono sviluppati per un maggiore calcolo grafico e
non richiedono pesantissime elaborazioni da parte della cpu,
ma tendono a sfruttare al meglio la GPU.

Caso diverso per giochi di tipo RPG (role playing game/g. di ruolo) come The Witcher, Skyrim, Dragon Age ecc.
giochi di tipo RTS (Real Time Strategy) come Total Rome II, WoW, Company Of Heroes ecc. ecc.
giochi di simulazione come Flight Simulator X, Assetto Corsa, Train Simulator ecc. ecc.
Con quest'ultimi la cpu svolge un ruolo fondamentale, visto che oltre al fattore grafico, subentrano calcoli,
* - riguardante la fisica,
* - l'integrazione di molti giocatori in simultanea con conseguenti molteplici variabili:
* - l'interpretazione/calcolo del cambio strategia in real time,
* - il calcolo dei molti oggetti e varianti nei simulatori ecc. ecc.
gran parte del lavoro viene appunto addossata al processore.

Ovviamente tutto questo è soggetto alla specifica programmazione degli sviluppatori del gioco stesso,
visto che ultimamente la tendenza (nel possibile) è quella di portare buona parte di questi compiti
a carico della GPU, ma in generale la cpu assolve comunque compiti ad alto impegno!!!

Spero risulti chiaro (pardon x eventuali errori) ovviamente il tutto riportato in modo molto Basic e Ristretto, per cui soggetto a precisazioni/ampliamenti da parte di altri utenti, magari... il caro @pribolo, sicuramente potrebbe rivedere eventuali precisazioni riguardo la stesura/concetto ;)

Alla fine direi che, viste le ultime tendenze in gaming, le scelte dei componenti in oggetto
consiglierei vengano fatte secondo il seguente schema:
Monitor -> considerando Risoluzione e Refresh
GPU -> adeguata al tipo di monitor scelto
CPU -> adeguata alla potenza della GPU, considerando eventualmente anche la Tipologia dei Giochi usati/preferiti!!

Ciauz.

Ultima modifica:
è stato n error, non volevo aprirne 2 ma credevo che il primo aperto non fosse andato a buon fine in quanto nOn mi appariva tra la lista delle domande aperte

- - - Updated - - -

grazie sei stato molto esaustivo. Ho postato questa domanda perchè sto giocando a dying light ed ho notato ch a 1080 p gioco a 60 fps non costanti e sono presenti drastici cali di fps che vano da 65 fps a 30 fps e mi chiedevo se appunto non fosse un problema della cpu sotto dimensionata rispetto alla GPU. Comunque la mia configurazione hardware è la seguente:

-gtx 970 4g msi
-asus p8h77vle
-I5 2500
-16 gb ram kingstone xyperx 1866 Mhz
-SSD 240 GB samsung evo 840
- alimentatore corsair 650 W semi modulare 80 plus gold

Da quello che so, quel gioco è ottimizzato a membro canis... Quindi non mi stupisco che ci siano cali di frame.
La tua CPU non è sottodimensionata in senso assoluto rispetto alla VGA, ma non escludo che effettivamente possa fare da collo di bottiglia in alcuni casi, come appunto in Dying Light che ha un uso del multicore pessimo.
Non avendo il gioco in questione, non ti so dare suggerimenti. Controlla solo che sia aggiornato all'ultima versione, perchè so che con le patch l'hanno un po' migliorato.

- - - Updated - - -

Spero risulti chiaro (pardon x eventuali errori) ovviamente il tutto riportato in modo molto Basic e Ristretto, per cui soggetto a precisazioni/ampliamenti da parte di altri utenti, magari... il caro @pribolo, sicuramente potrebbe rivedere eventuali precisazioni riguardo la stesura/concetto ;)

No, no figurati, direi che sei già stato più che preciso

Pubblicità
Pubblicità