Qual'è il rapposto risoluzione pollici?

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Salve a tutti qualcuno mi darebbe la scala del rapporto risoluzione - pollici?

Ad esempio: 1920x1080 - 60 pollici non è un buon rapporto.
ma: 2160 x 1920 - 60 pollici è un buon rapporto.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti qualcuno mi darebbe la scala del rapporto risoluzione - pollici?

Ad esempio: 1920x1080 - 60 pollici non è un buon rapporto.
ma: 2160 x 1920 - 60 pollici è un buon rapporto.
In pratica è come se tu stessi chiedendo quanto pesa un kWh di energia elettrica, il che non ha alcun senso.
I pollici misurano la diagonale di uno schermo rettangolare ma questo non dice nulla riguardo al rapporto fra i lati (4:3, 16:9, 16:10, etc.).
Allo stesso modo la risoluzione indica solo il numero di file e colonne di pixel presenti in un dato pannello ma non può indicare le dimensioni dello stesso. Infatti, esistono pannelli con 1920*1080 pixel con diagonale di 5" così come di 100".
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
In pratica è come se tu stessi chiedendo quanto pesa un kWh di energia elettrica, il che non ha alcun senso.
I pollici misurano la diagonale di uno schermo rettangolare ma questo non dice nulla riguardo al rapporto fra i lati (4:3, 16:9, 16:10, etc.).
Allo stesso modo la risoluzione indica solo il numero di file e colonne di pixel presenti in un dato pannello ma non può indicare le dimensioni dello stesso. Infatti, esistono pannelli con 1920*1080 pixel con diagonale di 5" così come di 100".


Non capisco cosa ci sia di strano in questa domanda?

Una risoluzione di un monitor come una 1920x1080, ha una dimensione fissa in pixel, con l'allargamento dei pollici della tv i pixel si ingrandiscono sempre di più, per esempio una tv da 20 pollici avrà dimensione di un pixel 1 mentre una da 100 avrà dimensione 10, con il conseguente effetto brutto della visione pixellata di un'immagine. Quello che sto chiedendo è il rapporto pixel pollici in qui il la dimensione del pixel ha la sua maggior efficacia per l'occhio umano, è vero che non ho considerato la distanza ma quella penso che sia già predisposta in base alla dimensione della tv.

Es.: Un 4k per un monitor di 15,6 è sprecata perchè il rapporto pixel pollici è troppo grande con il conseguimento di un'immagine troppo piccola, data la grandezza singola del pixel che sarà per esempio 0,001, mentre un fullhd ha un rapporto migliore.

Un 40 pollici è vero che avrà il fullhd ma su un 24 pollici il rapporto sarà migliore per lo stare al pc

- - - Updated - - -

Ho trovato questa tabella abbastanza povera, speriamo che altri utenti portino qualcosa di più interessante.

Visualizza allegato 209506
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non capisco cosa ci sia di strano in questa domanda?

Una risoluzione di un monitor come una 1920x1080, ha una dimensione fissa in pixel, con l'allargamento dei pollici della tv i pixel si ingrandiscono sempre di più, per esempio una tv da 20 pollici avrà dimensione di un pixel 1 mentre una da 100 avrà dimensione 10, con il conseguente effetto brutto della visione pixellata di un'immagine. Quello che sto chiedendo è il rapporto pixel pollici in qui il la dimensione del pixel ha la sua maggior efficacia per l'occhio umano, è vero che non ho considerato la distanza ma quella penso che sia già predisposta in base alla dimensione della tv.

Es.: Un 4k per un monitor di 15,6 è sprecata perchè il rapporto pixel pollici è troppo grande con il conseguimento di un'immagine troppo piccola, data la grandezza singola del pixel che sarà per esempio 0,001, mentre un fullhd ha un rapporto migliore.

Un 40 pollici è vero che avrà il fullhd ma su un 24 pollici il rapporto sarà migliore per lo stare al pc

- - - Updated - - -

Ho trovato questa tabella abbastanza povera, speriamo che altri utenti portino qualcosa di più interessante.

Visualizza allegato 209506

La tua è una domanda a cui si può rispondere solo in modo soggettivo: ad esempio per me un FHD non dovrebbe superare i 24 pollici, altrimenti altro che antialiasing:asd:...
Similmente un 1440p imho va da 25" a 27", di meno si rischia di avere dei dettagli troppo piccoli nel desktop e in certi programmi. Dai 30 in su un 4k: ho provato una tv 49 pollici 4k da 3-4 metri ed era davvero fantastica:shock:
Insomma dipende un po' dai gusti personali: c'è chi non si fa problemi ad avere un 1080p a 19 pollici, o un 1440p a 24, o un 4k a 27-28" (misure per me troppo piccole per tali risoluzioni) e chi invece esagera e si prende un 1080p 32 pollici:patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili