DOMANDA Qual'è è il ciclo di vita (se esiste) del prezzo dell'hardware per pc ?

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Ciao a tutti,

Vorrei sapere quali sono i cambiamenti di prezzo che l'hardware per pc ha (Scheda grafica, Hard Disk, Rams, et cetera et cetera) per capire come funziona il ciclo di vita dei prezzi se esiste e di come questi cambiano e ogni quanto questi prezzi cambiano.

Avendo una configurazione idea da fare, conviene acquistare tutti insieme, non importa quale sia il prezzo? oppure conviene acquistare i pezzi principali 1/3, 2/3 dei pezzi e poi acquistare gli altri dopo?

Vorrei capire se si può fare una operazione del genere per sfruttare discese dei prezzi in un certi mese dell'anno, se voi sapere quando questo avviene.

Capisco che la maggiorparte delle persone o usa la partita IVA propria o quella di un conoscente, o va alla fiera di turno dove i prezzi sono molto più bassi che fuori dalla fiera, o sfrutta offerte. Esiste un mese in cui i prezzi sono più bassi (magari esiste e io non lo conosco, grazie).

Quando sono in genere le uscite dei nuovi hardware GPU, SPU, Case, Design per pc? Esiste una data dove "il consumo" riceve nuovi prodotti sul mercato? Grazie.

Ho trovato anche "iterum.it" questo trova prezzi che analizza l'andamento dei prezzi di molti oggetti ma non ho riscontrato una vera utilità (SNIPING) ovvero che mi avverte quando c'è l'offerta un giorno.

Inoltre su amazon a volte per scatole rotte o simili ci sono offerte, conviene o il più delle volte il materiale è danneggiato? A volte per questo discorso del danneggiamento del packaging si trovano sconti del 45% !

Tutto questo lo chiedo perchè non voglio spendere 700 Euro tutte di un colpo per un pc (senza includere schermo che ho già preso) per un pc AMD che non userei comunque troppo, ma che voglio avere e tenermi per diversi anni e poi aggiornare (senza mai overclocckare).

Grazie.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Tutto questo lo chiedo perchè non voglio spendere 700 Euro tutte di un colpo per un pc AMD

Ehm , e per quale motivo dovresti andare di AMD ? In gaming ormai non ha più senso prendere una cpu amd , un altro po un FX 8320 viene superato pure dagli i3........ Comunque i prezzi variano ma non di molto , per me conviene comprare tutto insieme..... per il fatto dei componenti scontati solo per la confezione danneggiata su amazon che io sappia va a culo :asd:
 

Matty999

Utente Èlite
1,601
449
CPU
I7 4770
Scheda Madre
Msi Gaming 3 H97
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Toshiba 2.5" 1TB
RAM
G.Skill RipjawsX 8GB 1600mhz
GPU
R9 390 Sapphire
Audio
Integrata
Monitor
Aoc i2367FM
PSU
Antec TP-550C
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 8.1 64 bit
Secondo me è meglio prendere tutto insieme, soprattutto se compri da a amazon. Almeno se un pezzo è rotto, puoi sostituirlo o farti rimborsare entro 14 giorni (nel caso di Amazon). Mentre se compri un pezzo oggi, uno il mese prossimo eccetera, se c'è qualcosa di rotto, devi fartelo aggiustare
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Perchè intel è partecipata e prodotta in Israele e io non compro prodotti israeliani.
Quando acquisto quello che mangio e uso, io mi faccio delle domande.

Il gaming che faccio lo faccio lo prevedo di svolgere anche online su console e quindi siccome il mio interesse sul pc è solo lavorare o navigare e vedere films per questo prenderei Amd. Questo è il motivo perche vorrei prendere AMD ... pensavo che il 8350 alla fine non vale la pena.. meglio fare un 8250 o il 6300 anche .. ma smepre am3+

Sono d'accordo meglio comprare tutto insieme, perchè se non funziona qualcosa poi rimango fregato, in effetti ...
Ma chiedevo se c'è un mese dove i prezzi scendono o cose simili.

Mi chiedo come fai Matty ad avere quel pc e alimentarlo con 550 quando con l'amd che voglio fare io che è inferiore alla tua configurazione c'è chi mi ha detto di alimentarlo con 620 W in previsione di potenziamenti un giorno .. ma boh.. vai a capire che ***** di PSU va presa per sto pc:

http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ciao a tutti,

Vorrei sapere quali sono i cambiamenti di prezzo che l'hardware per pc ha (Scheda grafica, Hard Disk, Rams, et cetera et cetera) per capire come funziona il ciclo di vita dei prezzi se esiste e di come questi cambiano e ogni quanto questi prezzi cambiano.

le cpu intel hanno prezzi piuttosto stabili. amd a volte da delle sforbiciate se ci sono delle novità. in teoria tra shop e shop o a periodi hanno variazioni sull'ordine dei 20 o 30 € max.
ram e gli hard disk dipende dagli anni, dopo un paio d'anni di crescita le ram adesso sono scese un pò, ma comunque 3 anni fa le si prendevo a un prezzo per giga inferiore a quello attuale.
per le schede dipende dalle novità del mercato, nessuna nuova scheda = prezzi stabili
gli alimentatori sono saliti ultimamente, chissà perchè.

acquistare in differita non è il massimo, se non puoi verificare il funzionamento dei singoli pezzi all'arrivo, perdi i giorni piu importanti della garanzia, in cui puoi fare un recesso, cambiare articolo ecc.

sinceramente ho notato prezzi piu bassi verso il periodo di natale, per il resto non ci sono periodi fissi

"Quando sono in genere le uscite dei nuovi hardware GPU, SPU, Case, Design per pc? Esiste una data dove "il consumo" riceve nuovi prodotti sul mercato? Grazie." questa non l'ho capita.



- - - Updated - - -

Mi chiedo come fai Matty ad avere quel pc e alimentarlo con 550 quando con l'amd che voglio fare io che è inferiore alla tua configurazione c'è chi mi ha detto di alimentarlo con 620 W in previsione di potenziamenti un giorno .. ma boh.. vai a capire che ***** di PSU va presa per sto pc:

http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157

l'accoppiata i7 piu gx 970 può andare anche con un 400watt

- - - Updated - - -


un 500watt, a fare la differenza è il consumo della vga. tra un fx 8xxx non occato e un i7 4xxx da differenza di consumi sull'intero sistema è una percentuale trascurabile (una trentina di watt o giu di lì) comunque non vale la pena di comprare alimentatori con meno di 500 watt, non c'è risparmio e possono sempre tornare utili i watt in piu
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Perchè intel è partecipata e prodotta in Israele e io non compro prodotti israeliani.
Quando acquisto quello che mangio e uso, io mi faccio delle domande.

Ma che cavolo di discorsi sono io non capisco , se è per questo allora non dovresti comprare un tubo........Così sembri come quelli che hanno detto che lo Stonex One fa schifo prima ancora che lo presentano solo perchè lo pubblicizza Francesco Facchinetti -.-". Puoi trovare qualsiasi motivo per preferire una CPU AMD a una Intel , ma quello di dove è prodotta no perchè QUALSIASI prodotto elettronico è costruito con silicio preso dalle miniere che si trovano in zona di guerra e in cui lavorano operai spesso sfruttati , sottopagati e spesso senza le sufficienti misure di sicurezza , per non parlare degli assemblaggi dei vari componenti , non so Intel in che condizioni fa lavorare gli operai che costruiscono le CPU però guarda ad esempio alla Foxconn (dove assemblano almeno il 50% dei dispositivi elettronici in commercio) , si è sentito più volte di operai che si sono suicidati per le durissime condizioni di lavoro e per la paga sottopagata , quindi il discorso di dove è prodotto un dispositivo non regge , perchè se no non dovresti comprare NULLA perchè il 99% dei prodotti viene costruito in paesi dove ci sono guerre/dittature e gli operai sono sottopagati e lavorano in condizioni durissime e spesso senza sufficienti misure di sicurezza.
Sul cibo ti do ragione , credo che tutti vedano la targhetta prima di acquistare un prodotto , ma sull' elettronica no perchè è così per qualsiasi cosa e poi mica mi rovino la salute se ho ad esempio una vga prodotta in Cina invece di una prodotta in Arabia :asd:

Per l' alimentatore come detto da deepspace l' accoppiata i7 + gtx 970 va benissimo con un 550w , anche per la configurazione che vuoi fare tu un 550w basta , a patto che sia di buona qualità....... Io prenderei l' Antec Ne
 
Ultima modifica:

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
le cpu intel hanno prezzi piuttosto stabili. amd a volte da delle sforbiciate se ci sono delle novità. in teoria tra shop e shop o a periodi hanno variazioni sull'ordine dei 20 o 30 € max.
ram e gli hard disk dipende dagli anni, dopo un paio d'anni di crescita le ram adesso sono scese un pò, ma comunque 3 anni fa le si prendevo a un prezzo per giga inferiore a quello attuale.
per le schede dipende dalle novità del mercato, nessuna nuova scheda = prezzi stabili
gli alimentatori sono saliti ultimamente, chissà perchè.

acquistare in differita non è il massimo, se non puoi verificare il funzionamento dei singoli pezzi all'arrivo, perdi i giorni piu importanti della garanzia, in cui puoi fare un recesso, cambiare articolo ecc.

sinceramente ho notato prezzi piu bassi verso il periodo di natale, per il resto non ci sono periodi fissi

"Quando sono in genere le uscite dei nuovi hardware GPU, SPU, Case, Design per pc? Esiste una data dove "il consumo" riceve nuovi prodotti sul mercato? Grazie." questa non l'ho capita.



- - - Updated - - -



l'accoppiata i7 piu gx 970 può andare anche con un 400watt

un 500watt, a fare la differenza è il consumo della vga. tra un fx 8xxx non occato e un i7 4xxx da differenza di consumi sull'intero sistema è una percentuale trascurabile (una trentina di watt o giu di lì) comunque non vale la pena di comprare alimentatori con meno di 500 watt, non c'è risparmio e possono sempre tornare utili i watt in piu

Insomma vai a capire... la mia configurazione "ideale" per il momento sarebbe questa: http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157

(ma pochi hanno risposto quindi non ho potuto imparare molto, c'era anche Mr. indeciso che aveva risposto in origine ad un'altro topic che avevo aperto ma mi ha reso ancora piu indeciso!

"Quando sono in genere le uscite dei nuovi hardware GPU, SPU, Case, Design per pc? Esiste una data dove "il consumo" riceve nuovi prodotti sul mercato? Grazie." questa non l'ho capita.

Qui intendo dire, quando escono i nuovi alimentatori in genere sul mercato, in che data escono i nuovi case etc, non è come i videogames no? L'hardware ha una data precisa in cui esce non è vero ?
Ecco forse verso il 1 dicembre è la data giusta comprare visto che i nuovi pezzi escono a gennaio di ogni anno nuovo forse.
Dicevo, esiste una data dove i consumatori si vedono offrire nuovi Hardware (prodotti) dalle case di produzione o i pezzi cadono a caso cosi come i videogames e altre produzioni artistiche, non credo proprio .. no?

Quindi qual'è per questo motivo il momento migliore per acquistare? Deduco chiaramente sia poco prima di natale.. forse, o dopo natale.

- - - Updated - - -

Ma che cavolo di discorsi sono io non capisco , se è per questo allora non dovresti comprare un tubo........Così sembri come quelli che hanno detto che lo Stonex One fa schifo prima ancora che lo presentano solo perchè lo pubblicizza Francesco Facchinetti -.-". Puoi trovare qualsiasi motivo per preferire una CPU AMD a una Intel , ma quello di dove è prodotta no perchè QUALSIASI prodotto elettronico è costruito con silicio preso dalle miniere che si trovano in zona di guerra e in cui lavorano operai spesso sfruttati , sottopagati e spesso senza le sufficienti misure di sicurezza , per non parlare degli assemblaggi dei vari componenti , non so Intel in che condizioni fa lavorare gli operai che costruiscono le CPU però guarda ad esempio alla Foxconn (dove assemblano almeno il 50% dei dispositivi elettronici in commercio) , si è sentito più volte di operai che si sono suicidati per le durissime condizioni di lavoro e per la paga sottopagata , quindi il discorso di dove è prodotto un dispositivo non regge , perchè se no non dovresti comprare NULLA perchè il 99% dei prodotti viene costruito in paesi dove ci sono guerre/dittature e gli operai sono sottopagati e lavorano in condizioni durissime e spesso senza sufficienti misure di sicurezza.
Sul cibo ti do ragione , credo che tutti vedano la targhetta prima di acquistare un prodotto , ma sull' elettronica no perchè è così per qualsiasi cosa e poi mica mi rovino la salute se ho ad esempio una vga prodotta in Cina invece di una prodotta in Arabia :asd:

Per l' alimentatore come detto da deepspace l' accoppiata i7 + gtx 970 va benissimo con un 550w , anche per la configurazione che vuoi fare tu un 550w basta , a patto che sia di buona qualità....... Io prenderei l' Antec Ne

E' questione di sensibilità Carissimo, ah .. e forza Napoli!

Che ci sia poi un solo produttore da cui dipendiamo, Intel, ti sembra normale?
Se voglio prendere un'altra CPU cosa devo fare? Non posso farlo.
Chi ha detto che AMD non va bene? Chi ha detto che è piu debole, chi ha detto che i test sono veri, chi ha detto che il software che fa i test non è fatto a posta per far vincere un altro hardware sull'altro perchè non gira bene sull'hardware che "non deve vincere".
Se un 8 core è un 8 core ci sarà un motivo no?

Poi, certo, non si può negare tutto, se il test dice cosi, può essere sia così, ammettiamolo, saranno migliori.
Il mio dell compatto datato 2005 maggio, gira su un intel con una PSU compatta di 275 max Watt (come sono cambiati i tempi!)

mi è durato tutto fino ad ora. incredibile no? Io cerco questo, durabilità dei pezzi, non mi va di cambiare il pc sempre, anche se cosi facendo lo tieni aggiornato se cambi qualche pezzo, è difficile vendere un pc a qualcuno poi (almeno mi pare).

Comunque, vorrei provare AMD, perche pare permetta di installare dei sistemi operativi particolari che con intel non si possono far girare, qualcuno sa di cosa sto parlando. Se si può dire se è vero senza specificare ?

Ciao
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
E' questione di sensibilità Carissimo, ah .. e forza Napoli!

Che ci sia poi un solo produttore da cui dipendiamo, Intel, ti sembra normale?
Se voglio prendere un'altra CPU cosa devo fare? Non posso farlo.
Chi ha detto che AMD non va bene? Chi ha detto che è piu debole, chi ha detto che i test sono veri, chi ha detto che il software che fa i test non è fatto a posta per far vincere un altro hardware sull'altro perchè non gira bene sull'hardware che "non deve vincere".
Se un 8 core è un 8 core ci sarà un motivo no?

Poi, certo, non si può negare tutto, se il test dice cosi, può essere sia così, ammettiamolo, saranno migliori.
Il mio dell compatto datato 2005 maggio, gira su un intel con una PSU compatta di 275 max Watt (come sono cambiati i tempi!)

mi è durato tutto fino ad ora. incredibile no? Io cerco questo, durabilità dei pezzi, non mi va di cambiare il pc sempre, anche se cosi facendo lo tieni aggiornato se cambi qualche pezzo, è difficile vendere un pc a qualcuno poi (almeno mi pare).

Comunque, vorrei provare AMD, perche pare permetta di installare dei sistemi operativi particolari che con intel non si possono far girare, qualcuno sa di cosa sto parlando. Se si può dire se è vero senza specificare ?

Ciao

Purtroppo il discorso "etico" vale tanto per Intel quanto per AMD.
Mentre invece sul discorso dei processori la risposta, purtroppo, è una sola. Gli FX, ossia la vecchia fascia alta AMD, risale al lontano 2012. Ormai ne sappiamo vita morte e miracoli. Intel nel frattempo ha fatto uscire Ivy Bridge e Haswell, la piattaforma AM3+ ormai è morta e sepolta. Sono ancora buoni per determinati ambiti (esempio editing a basso costo), per il resto sono cpu antidiluviane.
Sui sitemi operativi direi di no che io sappia, anzi, le cpu AMD non permettono di fare degli Hackintosh, tanto per dire (non ci strapperemo i capelli di certo :figo:)
 
T

Tony25

Ospite
Insomma vai a capire... la mia configurazione "ideale" per il momento sarebbe questa: http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157

(ma pochi hanno risposto quindi non ho potuto imparare molto, c'era anche Mr. indeciso che aveva risposto in origine ad un'altro topic che avevo aperto ma mi ha reso ancora piu indeciso!



Qui intendo dire, quando escono i nuovi alimentatori in genere sul mercato, in che data escono i nuovi case etc, non è come i videogames no? L'hardware ha una data precisa in cui esce non è vero ?
Ecco forse verso il 1 dicembre è la data giusta comprare visto che i nuovi pezzi escono a gennaio di ogni anno nuovo forse.
Dicevo, esiste una data dove i consumatori si vedono offrire nuovi Hardware (prodotti) dalle case di produzione o i pezzi cadono a caso cosi come i videogames e altre produzioni artistiche, non credo proprio .. no?

Quindi qual'è per questo motivo il momento migliore per acquistare? Deduco chiaramente sia poco prima di natale.. forse, o dopo natale.

- - - Updated - - -



E' questione di sensibilità Carissimo, ah .. e forza Napoli!

Che ci sia poi un solo produttore da cui dipendiamo, Intel, ti sembra normale?
Se voglio prendere un'altra CPU cosa devo fare? Non posso farlo.
Chi ha detto che AMD non va bene? Chi ha detto che è piu debole, chi ha detto che i test sono veri, chi ha detto che il software che fa i test non è fatto a posta per far vincere un altro hardware sull'altro perchè non gira bene sull'hardware che "non deve vincere".
Se un 8 core è un 8 core ci sarà un motivo no?

Poi, certo, non si può negare tutto, se il test dice cosi, può essere sia così, ammettiamolo, saranno migliori.
Il mio dell compatto datato 2005 maggio, gira su un intel con una PSU compatta di 275 max Watt (come sono cambiati i tempi!)

mi è durato tutto fino ad ora. incredibile no? Io cerco questo, durabilità dei pezzi, non mi va di cambiare il pc sempre, anche se cosi facendo lo tieni aggiornato se cambi qualche pezzo, è difficile vendere un pc a qualcuno poi (almeno mi pare).

Comunque, vorrei provare AMD, perche pare permetta di installare dei sistemi operativi particolari che con intel non si possono far girare, qualcuno sa di cosa sto parlando. Se si può dire se è vero senza specificare ?

Ciao
Stai facendo dei discorsi che non hanno senso, se vuoi dei prodotti fatti come chiedi te, mi sa che hai sbagliato pianeta.
è inutile prendere amd, viene battuto anche da un i3 in gaming, i core non centrano un tubo, è come dire voglio l'auto più veloce tu pensi subito a quella che a mille cavalli, ma se scopri che quella che ne ha 400 va meglio e costa meno, io non avrei dubbi su quale prendere. Vedendo come parli sembri un po' razzista nei confronti dei popoli messi peggio di noi.
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Purtroppo il discorso "etico" vale tanto per Intel quanto per AMD.
L'affermazione va spiegata ... perché? Altrimenti non può essere ne valida ne non valida, è inutile.

Ok capisco, grazie quindi voi cosa fareste ? AMD è fallita in poche parole, non serve a niente prendere un 8 core della AMD?
Se vuoi un pc vai di supremazia Intel e basta. Punto. Con il fatto che fanno il prezzo che vogliono loro.
Queste sono accuse belle e buone io voglio solo fare una scelta poi che voi mi lanciate fango addosso questo è gratuito.

Come mai il massimo di AMD costa meno del massimo di Intel? Se Amd esce dal mercato chi è la concorrenza per i processori di Intel.. è monopolio. Voi sapete cosa significa questo vero?

Il razzismo tienilo a casa tua perfavore, che in italia e in Europa ce n'è gia tanto. Non serve chiamare gli admin. Stai al tuo posto con gentilezza.

Quando c'è un dibattito si rispettano le posizioni di tutti anche se non ci si conosce. Tu parleresti cosi a uno che hai di fronte Tony25?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Insomma vai a capire... la mia configurazione "ideale" per il momento sarebbe questa: http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157

(ma pochi hanno risposto quindi non ho potuto imparare molto, c'era anche Mr. indeciso che aveva risposto in origine ad un'altro topic che avevo aperto ma mi ha reso ancora piu indeciso!



Qui intendo dire, quando escono i nuovi alimentatori in genere sul mercato, in che data escono i nuovi case etc, non è come i videogames no? L'hardware ha una data precisa in cui esce non è vero ?
Ecco forse verso il 1 dicembre è la data giusta comprare visto che i nuovi pezzi escono a gennaio di ogni anno nuovo forse.
Dicevo, esiste una data dove i consumatori si vedono offrire nuovi Hardware (prodotti) dalle case di produzione o i pezzi cadono a caso cosi come i videogames e altre produzioni artistiche, non credo proprio .. no?

Quindi qual'è per questo motivo il momento migliore per acquistare? Deduco chiaramente sia poco prima di natale.. forse, o dopo natale.

- - - Updated - - -



E' questione di sensibilità Carissimo, ah .. e forza Napoli!

Che ci sia poi un solo produttore da cui dipendiamo, Intel, ti sembra normale?
Se voglio prendere un'altra CPU cosa devo fare? Non posso farlo.
Chi ha detto che AMD non va bene? Chi ha detto che è piu debole, chi ha detto che i test sono veri, chi ha detto che il software che fa i test non è fatto a posta per far vincere un altro hardware sull'altro perchè non gira bene sull'hardware che "non deve vincere".
Se un 8 core è un 8 core ci sarà un motivo no?

qui nessuno dipende da intel, molti prendono amd, come il sottoscritto, perchè non si possono svenare. comunque sia so perfettamente che i processori intel consumano meno e hanno un prestazioni per core nettamente superiori ad amd. non c'entra niente il numero dei "core" e nemmeno la frequenza. ci sono centinaia di parole già scritte per spiegarlo, l'ho appreso io lo puoi fare anche tu su questo stesso forum. e una questione di convenienza scegliere amd. ma il migliore e piu costoso dei sui processori è 4 generazioni dietro intel. 8 core che non fanno il lavoro di due in alcuni ambiti in altri ancora se la cavano vabbè sennò chi li comprerebbe piu.
l'etica del non compro da chi fa questo o quello, sono tutte multinazionali, di cui non sappiamo niente di ciò che fanno in un paese o in un altro. ma anche sapendolo c'è ben poco da fare.
per quanto riguarda il consumo di watt noi facciamo così:
il tdp del processore come consumo massimo
io calcolo 50 watt per la mobo considerando anche qualche scheda installata e le usb le ram ecc.
dalle review della vga scelta si prende il consumo misurato alla presa
un altra 50 di watt hard disk e ventole
aggiungendo un 30 percento di margine e upgrade possibili
 

davo30

Utente Attivo
1,106
349
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asus Z170-PD3
HDD
SSD Sandisk 120Gb + WD Green 1TB
RAM
8GB DDR3 Corsair 1600
GPU
Zotac Gtx 660
Monitor
Samsung S22B300
PSU
Super Flower Amazon 550W
Case
Zalman Z11
OS
Win7 64bit
L'affermazione va spiegata ... perché? Altrimenti non può essere ne valida ne non valida, è inutile.

Ok capisco, grazie quindi voi cosa fareste ? AMD è fallita in poche parole, non serve a niente prendere un 8 core della AMD?
Se vuoi un pc vai di supremazia Intel e basta. Punto. Con il fatto che fanno il prezzo che vogliono loro.
Queste sono accuse belle e buone io voglio solo fare una scelta poi che voi mi lanciate fango addosso questo è gratuito.

Come mai il massimo di AMD costa meno del massimo di Intel? Se Amd esce dal mercato chi è la concorrenza per i processori di Intel.. è monopolio. Voi sapete cosa significa questo vero?

Il razzismo tienilo a casa tua perfavore, che in italia e in Europa ce n'è gia tanto. Non serve chiamare gli admin. Stai al tuo posto con gentilezza.

Quando c'è un dibattito si rispettano le posizioni di tutti anche se non ci si conosce. Tu parleresti cosi a uno che hai di fronte Tony25?

Innanzitutto terrei a precisare una cosa (che ormai faccio sempre), guarda la mia configurazione (sia mai che venga tacciato come di parte).
Il discorso è molto semplice. AMD si serve da fonderie estere (GF/Samsung e TSMC), queste fonderie hanno diverse fab, situate in zone dove il mercato del lavoro non è proprio cosi regolamentato (Taiwan, Singapore e Cina). Le fonderie stesse si forniscono di silicio probabilmente dagli stessi da cui si rifornisce Intel. Quindi il discorso etica da questo lato non andrei avanti per nulla a farlo.
Per quanto riguarda lo stato di AMD, no, non è fallita, e NESSUNO qui si sogna di augurarlo, anzi....
Ma la realtà dei fatti è questa. Lato GPU è REALMENTE competitiva, lasciamo perdere tutte le vaccate che leggiamo in giro, tipo i driver farlocchi, che scaldano ecc. perchè sono cavolate.
Lato CPU purtroppo non si puo dire lo stesso. Ha fallito proponendo un'architettura inadatta ai nostri giorni (oggi nel 90% dei casi è meglio avere 4 core veloci, che 8/16 lenti come quelli AMD, te la faccio breve). Non a caso la STESSA AMD ha abbandonato l'architettura, sviluppandola solo per la fascia medio bassa del mercato (le apu) Kaveri e Carrizo (architetture Steamroller ed Excavator). La fascia alta è stata abbandonata nel 2012, e fino al 2016 NON riceverà aggiornamenti.
Ad oggi prendere un i5 haswell liscio e scheda mamma h87, costa quanto un FX8320 (e non 8350, NOTARE), una M5A97 EVO e un dissipatore, con tutti gli inconvenienti del caso (CPU vecchie, piattaforma abbandonata e vecchia, necessità di overclock ecc)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Insomma vai a capire... la mia configurazione "ideale" per il momento sarebbe questa: http://www.tomshw.it/forum/domande-...questa-configurazione-pc-amd.html#post4773157

(ma pochi hanno risposto quindi non ho potuto imparare molto, c'era anche Mr. indeciso che aveva risposto in origine ad un'altro topic che avevo aperto ma mi ha reso ancora piu indeciso!



Qui intendo dire, quando escono i nuovi alimentatori in genere sul mercato, in che data escono i nuovi case etc, non è come i videogames no? L'hardware ha una data precisa in cui esce non è vero ?
Ecco forse verso il 1 dicembre è la data giusta comprare visto che i nuovi pezzi escono a gennaio di ogni anno nuovo forse.
Dicevo, esiste una data dove i consumatori si vedono offrire nuovi Hardware (prodotti) dalle case di produzione o i pezzi cadono a caso cosi come i videogames e altre produzioni artistiche, non credo proprio .. no?

Quindi qual'è per questo motivo il momento migliore per acquistare? Deduco chiaramente sia poco prima di natale.. forse, o dopo natale.

- - - Updated - - -



E' questione di sensibilità Carissimo, ah .. e forza Napoli!

Che ci sia poi un solo produttore da cui dipendiamo, Intel, ti sembra normale?
Se voglio prendere un'altra CPU cosa devo fare? Non posso farlo.
Chi ha detto che AMD non va bene? Chi ha detto che è piu debole, chi ha detto che i test sono veri, chi ha detto che il software che fa i test non è fatto a posta per far vincere un altro hardware sull'altro perchè non gira bene sull'hardware che "non deve vincere".
Se un 8 core è un 8 core ci sarà un motivo no?

Poi, certo, non si può negare tutto, se il test dice cosi, può essere sia così, ammettiamolo, saranno migliori.
Il mio dell compatto datato 2005 maggio, gira su un intel con una PSU compatta di 275 max Watt (come sono cambiati i tempi!)

mi è durato tutto fino ad ora. incredibile no? Io cerco questo, durabilità dei pezzi, non mi va di cambiare il pc sempre, anche se cosi facendo lo tieni aggiornato se cambi qualche pezzo, è difficile vendere un pc a qualcuno poi (almeno mi pare).

Comunque, vorrei provare AMD, perche pare permetta di installare dei sistemi operativi particolari che con intel non si possono far girare, qualcuno sa di cosa sto parlando. Se si può dire se è vero senza specificare ?

Ciao

Sempre forza napoli.

Comunque , nessuno ti impedisce di prendere un AMD , ma il fatto è che purtroppo attualmente sono da preferire solo in casi particolari (come ad esempio uno che fa rendering ma non si può permettere un i7).... Lo so che non è bello dipendere da un solo produttore , ma purtroppo la realtà è questa , attualmente in gaming gli AMD stanno sotto agli Intel di pari fascia. Tu dici il discorso degli 8 core , beh il fatto è che sono 8 core ma l' architettura di ogni core è meno sviluppata e performante rispetto a quella degli intel , facendo si che gli intel anche con 4 core hanno performance simili , ma il fatto che gli AMD vanno di meno pur avendo più core è che semplicemente non sono sfruttati , i giochi difficilmente sfruttano più di 4 core e quindi l' FX non viene sfruttato a pieno , con la conseguenza che vengono usati solo al massimo 4 degli 8 core e come detto questi 4 core hanno architettura meno sviluppata di quella intel , con conseguenza che gli intel vanno meglio in gaming perchè i 4 core che ha hanno architettura migliore e vengono sfruttati tutti. In rendering invece gli FX sono preferibili agli i5 per via che li tutti i core vengono sfruttati ma se puoi prendere un i7 è preferibile sempre quest' ultimo. Quello che voglio dire è che non è che non puoi prendere un AMD e nessuno ti vieta di provarlo , ma quello che voglio dire è che bisogna essere consapevoli che vanno meglio degli intel sono in particolari casi :)

Spero che con gli AMD Zen in uscita il prossimo anno le cose cambino e AMD faccia veramente una seria concorrenza agli Intel in ogni ambito di utilizzo , perchè così c'è più scelta e probabilmente anche un abbassamento dei prezzi
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Ottimo, grazie per la risposta cortese e super piena di informazioni, mi fa piacere leggere cosi ragazzi, imparo tante cose.
Quindi parli di FX, ma non parli di am3+ che è quello che prenderei spendendo 160 euro l8350.
E seconda domanda: quindi non uscirà nulla della AMD a breve.
Si dipendere da uno solo è grave.

Ah! ma scusa, ma potevo informarmi, prima. lascio perdere allora la configurazione attuale, e aspetto lo zen tra quanto? esiste un'uscita data? poi è sempre in SE, si vedrà se alla fine aprono nuovi orizzonti questi zen o meno, quindi chiedo anche: ma quindi poi per avere dei risultati sui test quanto bisogna attendere dopo l'uscita? Magari i test vengono già fatti prima dell'uscita.

Allora mi do appuntamento (a me stesso) su Tomharware tra 6 mesi almeno...

Acquisterò prima la ps4...

In relazione al post sopra di davo scrivo:
Taiwan e Singapore sono davvero paesi regolamentatissimi, non scherziamo, io ci vado li conosco. La cina si, non ci piove, ancora per qualche anno (pochi) ma ancora massimo per 10 anni sarà ancora un'altro Mondo. Però preciso questo:

Il discorso etico è non per le condizioni di lavoro, lungi qui dal modificare le strutture create dalle economie, io non posso fare questo, non posso criticarlo, ci siamo tutti tutti tutti immersi fino al collo.
La mia scelta è politica, ma non posso parlarne qui, non è corretto, non sono schierato ma oggettivamente ho letto diverse cose e non mi pare normale quello che l'azienda partecipata o in possesso israeliano fa, quello su cui il suo governo fa intendo. Sulle condizioni di lavoro non ci posso fare piu di tanto, ma sulle scelte di guerra e oppressione armata, questo è grave, e io non compro, (nonostante sia un paese che porta numerose tecnologie e una cultura fantastica (non critico questo) le scelte corrotte del loro governo pericolosamente corrotto posso benissimo non condividerle.
Quindi prendo AMD, scusate, sta qui la scelta, aspetterò. Mi terrò buono il mio dell pc anonimo ;)

Rinnovo quindi appuntamento al 2016, però grazie davo che anche tu mi racconti un sacco di cose interessanti, scusate se lo sottolineo ma è davvero utile avere persone gentili che per passione te le spiegano in poche righe, poi ci metterò del mio e leggerò un po'.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ottimo, grazie per la risposta cortese e super piena di informazioni, mi fa piacere leggere cosi ragazzi, imparo tante cose.
Quindi parli di FX, ma non parli di am3+ che è quello che prenderei spendendo 160 euro l8350.
E seconda domanda: quindi non uscirà nulla della AMD a breve.
Si dipendere da uno solo è grave.

Ah! ma scusa, ma potevo informarmi, prima. lascio perdere allora la configurazione attuale, e aspetto lo zen tra quanto? esiste un'uscita data? poi è sempre in SE, si vedrà se alla fine aprono nuovi orizzonti questi zen o meno, quindi chiedo anche: ma quindi poi per avere dei risultati sui test quanto bisogna attendere dopo l'uscita? Magari i test vengono già fatti prima dell'uscita.

Allora mi do appuntamento (a me stesso) su Tomharware tra 6 mesi almeno...

Acquisterò prima la ps4...

In relazione al post sopra di davo scrivo:
Taiwan e Singapore sono davvero paesi regolamentatissimi, non scherziamo, io ci vado li conosco. La cina si, non ci piove, ancora per qualche anno (pochi) ma ancora massimo per 10 anni sarà ancora un'altro Mondo. Però preciso questo:

Il discorso etico è non per le condizioni di lavoro, lungi qui dal modificare le strutture create dalle economie, io non posso fare questo, non posso criticarlo, ci siamo tutti tutti tutti immersi fino al collo.
La mia scelta è politica, ma non posso parlarne qui, non è corretto, non sono schierato ma oggettivamente ho letto diverse cose e non mi pare normale quello che l'azienda partecipata o in possesso israeliano fa, quello su cui il suo governo fa intendo. Sulle condizioni di lavoro non ci posso fare piu di tanto, ma sulle scelte di guerra e oppressione armata, questo è grave, e io non compro, (nonostante sia un paese che porta numerose tecnologie e una cultura fantastica (non critico questo) le scelte corrotte del loro governo pericolosamente corrotto posso benissimo non condividerle.
Quindi prendo AMD, scusate, sta qui la scelta, aspetterò. Mi terrò buono il mio dell pc anonimo ;)

Rinnovo quindi appuntamento al 2016, però grazie davo che anche tu mi racconti un sacco di cose interessanti, scusate se lo sottolineo ma è davvero utile avere persone gentili che per passione te le spiegano in poche righe, poi ci metterò del mio e leggerò un po'.

Eh si , quest' anno AMD non rilascerà nessun nuovo processore , il problema più che altro come hai detto te è il fatto che il socket AM3+ è morto e non verranno più rilasciati processori per questo socket , quindi magari se potevi prendere ad esempio un FX 6300 come soluzione provvisoria da aggiornare in futuro con una nuova CPU non si può (o meglio non ne vale per niente la pena passare a un FX 8320/8350 , gli FX 9*** non li cito proprio perchè sono solo versioni overcloccate all' estremo dei primi e poi hanno un tdp altissimo e quindi scaldano un casino......)

Per i Zen si parla per fine 2016 addirittura , i test dovrebbero uscire in contemporanea alla loro immissione sul mercato , quindi ancora un bel po di tempo purtroppo , se AMD con gli Zen non fa fior di CPU temo che il distacco con intel diventerà quasi incolmabile e devo dire che mi dispiacerebbe perchè poi non ci sarebbe una valida alternativa e intel potrebbe far quel che gli pare.... Spero proprio che sti Zen siano delle ottime CPU , in fondo in fondo sono pure un po fan AMD (infatti per le vga ho sempre preferito le Radeon alle Nvidia , anche se le Radeon 300 mi hanno molto deluso , l' unica degna di nota tra le 300 a mio parere è la 380 4GB , lasciando perdere le Fury che sono di fascia altissima del mercato).

Per la questione politica beh , forse può essere anche condivisibile la tua opinione , ma io non mi esprimo in merito perchè di politica non capisco una mazza , a stento so farmi una mia idea su chi votare alle elezioni :asd:.

Comunque se devi prenderti la PS4 a sto punto meglio farsi un pc con le APU o con socket AM3+ e FX 6300 con tutto che non èaggiornabile , fidati :sisi:. Che componenti ha il tuo pc attualmente ? Se recuperi almeno l' Hard Disk e il case con quello che costa la PS4 puoi farti un buon pc transitorio mentre non escono gli Zen :)

P.S: Preferirei essere citato comunque , questione di comodità :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili