Quake III Arena: la recensione di Shima78

Shima78

Utente Èlite
1,605
2
CPU
Intel Core I7 3770 K cooled by Noctua NH-U12P SE2
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus Formula V
HDD
Kingston V300 240 GB
RAM
Corsair 16 GB 1600 Vegenance
GPU
Sapphire HD 7970 Dual - X + accelero trifan
Audio
Logitech X-210
Monitor
Samsung P2250
PSU
Corsair AX 860 w
Case
LianLi PC-G70B + nanoxia FX12 a gogò.
OS
Windows 10 Professional
Quake III Arena




Quake 3 Arena è uno degli FPS più celebri in assoluto.
Questo videogame vide la luce nel lontano 2000 e resta ancora un cult, il classico gioco, per chi considera “Braveheart” un film per bambini, non può assolutamente mancare nel loro Hard Disk.
Nonostante i requisiti di sistema siano ridicoli questo gioco è stato oggetto dei vari Benchmark a lungo. Parlo per esperienza personale difatti è sufficiente:

Pentium 3 da 600 Mhz,
Radeon 7000 64 MB
DirectX 7.0
128 MB di RAM
700 MB di spazio libero nel disco
Modem: 33,6 Kb in sù
Sistema operativi supportati: Windows 95, 98, 2000, NT, Me, XP

Anche se i requisiti minimi sono ancora più bassi personalmente vi consiglio un sistema come questo o superiore per rendere fluido il gioco anche ad una risoluzione di 1280 x 1024!!!!!

Durante la progettazione la ID ha voluto dare una brusca sterzata alla trama. Questo capitolo non inizia dove Quake 2 finiva (la lotta contro gli Strogg) ma in modalità single player vi sono 22 mappe dove l’unica cosa che conta è raggiungere il limite di frag prima del tuo avversario.

Le mappe.

Q3DM0: INTRODUCTION
OPPONENT’S: Crash

Q3DM1: ARENA GATE
OPPONENT’S: Ranger

Q3DM2: HOUSE OF PAIN
OPPONENT’S: Phobos

Q3DM3: ARENA OF DEATH
OPPONENT’S: Mynks, Orbb

Q3TOURNEY1: POWERSTTION 0218
OPPONENT’S: Sarge

Q3DM4:THE PLACE OF MANY DEATH
OPPONENT’S: Orb, Bitterman, Grunt

Q3DM5: THE FORGOTTEN PLACE
OPPONENT’S: Hossamn, Daemia

Q3DM6: THE CAMPING GROUNDS
OPPONENT’S: Orb, Bitterman, Grunt, Hossamn, Daemia

Q3TOURNEY2: THE PROVING GROUNDS
OPPONENT’S: Hunter

Q3DM7: TEMPLE OF RETRIBUTION
OPPONENT’S: Daemia, Grunt, Wrack, Slash

Q3DM8: BRIMSTONE ABBEY
OPPONENT’S: Gorre, Bitterman, Slash, Angel

Q3DM9: HERO’S KEEP
OPPONENT’S: Slash, Angel, Gorre, Wrack

Q3TOURNEY3: HELL’S GATE
OPPONENT’S: Klesk

Q3DM10: THR NAMELESS PLACE
OPPONENT’S: Angel, TankJr, Wrack

Q3DM11: DEVA STATION
OPPONENT’S:Lucy, Biker, Patriot, TankJr

Q3DN12: THE DREDWERKZ
OPPONENT’S: Lucy, Biker, Patriot, Wrack, Slash, Gorre

Q3TOURNEY4: VERTICAL VEGEANCE
OPPONENT’S: Anarki

Q3DM13: LOST WORLD
OPPONENT’S: Visor, Razor, Stripe

Q3DM14: GRIM DUNGERONS
OPPONENT’S: Visor, Razor, Stripe, Keel

Q3DM15: DEMON KEEP
OPPONENT’S: Razor, Keel, Stripe

Q3TOURNEY5: FATAL ISTINCT
OPPONENT’S: Uriel

Q3DM16: THE BOUNCY MAP
OPPONENT’S: Cadavre, Bones, Doom

Q3DM17: THE LONGEST YARD
OPPONENT’S: Major, Sorlag, Doom

Q3DM18: SPACE CHAMBER
OPPONENT’S: Major, Sorlag, Cadavre, Bones, Keel

Q3DM19: APOCALYPSE VOID
OPPONENT’S: Sorlag, Cadavre, Sorlag

Q3TOURNEY6: THE VERY END OF YOU
OPPONENT’S: Xero

Grafica.

Da questo punto di vista la ID ha svolto un lavoro egregio. Le sue qualità emergono non solo nelle arene, ma anche sui bot e sulle armi reperibili. Gli stili delle mappe sono variegati difatti è possibile cimentarsi in territori di tipo gotico, basi futuristiche o nello spazio. Decisamente ben realizzate la nebbia rossa ricca di sostanze tossiche e altamente radioattiva letale per chiunque anche se dotati di tute da battaglia. Qualche pecca è riscontrabile nella lava ma forse sono troppo pignolo…



Armi e potenziatori.

La Santa barbara a cui attingerete durante il gioco è notevole difatti sarà a vostra disposizione:

Gauntlet.

conosciuto come “il guanto”, dotato di una sega circolare che libera impulsi elettrici.
L’arma ha un carattere difensivo ma i più esperti del gioco lo sapranno usare anche per attaccare.

Machinegun

E’ il classico fucile mitragliatore dotato in partenza di 100 poriettili, la sua potenza è discutibile ma se combatterete un avversario che è stato traumatizzato, senza essere ucciso, da uno scontro precedente questa è l’arma che fa per voi. Inoltre lo shot ruota molto velocemente e ciò influisce sulla durata del caricatore.

Shotgun.

Questa è la tradizionale arma che si ritrova in tutti i giochi della saga la possiamo considerare come l’impronta digitale della ID. Questo arma è letale a distanza ravvicinata ma perde in precisione ed in potenza a distanza.

Plasmagun

E’ un fucile al plasma molto potente ma dotato di pessima precisione anche a distanze ravvicinate. L’arma di default contiene 50 colpi.

Grenade Launcher (lanciagranate).

Tra tute le armi disponibili il lanciagranate è la peggiore a causa del basso potenziale distruttivo, dalla denotazione lenta e dall’eccessivo rumore che produce. Il caricatore è dotato di 10 colpi.



Racket Launcher (lanciarazzi).

Arme devastante, per potenza anche da lontano. La sua forza è tale che poterete fraggare più di un avversario contemporaneamente. Potrete uccidere qualsiasi avversario anche colpendolo di striscio o daall’onda d’urto che si sprigiona nel caso che il colpo vada ad impattare sulla parete. Dimenticavo…evitate di usarlo a bruciapelo!

Lighting gun (fulminatore)

Arma dal potenziale esplosivo notevole sia da vicino che da lontano il suo raggio è influenzato dalle oscillazioni della vano e ciò comporterà la perdita di precisione sulla lunga distanza. L’arma è dotata di 100 colpi.

Railgun (fucile laser).

E’ l’arma di precisione, dotato di grande potenza grazie all’acceleratore di particelle presente nel dispositivo. Peccato che sia molto lento a caricare e ciò rende l’arma poco versatile.

BFG-10K.

Questa è una delle poche novità introdotte in questo gioco. L’arma deriva dal mitico BFG 9000 presente in tutti gli episodi di Doom. Il caricatore è piccolo (20 colpi) e si scarica velocemente ma è capace di fraggaggi multipli con un solo colpo.

Potenziatori.

Nei vari stages potrete usufruire dei potenziatori che vi semplificheranno laa vita non di poco. La loro durata una volta presi + di soli 30 secondi e se verrete fraggati quando li indossate resteranno al suolo in attesa che qualcun altro le raccolga. La loro disponibilità vi verrà segnalata da un sussurro.

Battle Suit.

E’ una tuta da battaglia che vi permetterà di camminare a piedi nudi sulla lava che è presente in molte mappe anche nel caso che vi finiate per disgrazia o per scelta.

Haste.

L’acceleratore vi permetterà di divenire un centometrista anche se anche la velocità con cui si carica l’arma aumenterà altrettanto.

Invisibilità.

L’invisibilità vi renderà molto difficili da individuare. Purtroppo non potrete nascondere il fuoco della vostra arma e questo permetterà al vostro avversario, a patto che sia molto abile, di colpirvi.

Megahelath.

Aumenta di 100 punti la vostra salute sia nel caso che siate a salute completa oppure ,olto vicini al trapasso. Utilissimo in multiplayer.

Quad Damage.

Il danno quadruplo è senza dubbio il preferito dai quaker. Ciò nonostante dovreste scegliere minuziosamente le armi da usare e la distanza, altrimenti richiederete solo di uccidervi …

Renegeration.

Quando ne entrerete in possesso la vostra salute aumenterà fino a 200 anche se siete stati colpiti.

MedKit.

Se usato vi riporterà la salute al massimo

Teleporter.

Questo potenziatore vi porterà, nel caso in cui siate feriti, nei pressi di una sfera di energia o in un punto casuale dell’arena.

L’audio.

Le musiche presenti sono poche, scontate e non eccezionali per qualità. Il gioco è muto quasi in tutte le mappe. Al contrario il suono dell’arma e del colpo che impatta (nel caso che colpiate un avversario sentirete un piccolo beep di conferma) o le grida strazianti del quaker o bot di tutno che è stato fraggato sono ben fatte e non peccano di originalità.

Fisica.

Da un gioco del 2000 ci si può aspettare il giusto e da Quake 3 Arena in particolar modo anche meno..
Gradevoli le esplosioni e molto realistico anche il sangue che sgorga dalle ferite. Personalmente non mi piace tantissimo la scomparsa dei corpi dopo qualche secondo dal fraggaggio.

A.I.

Quake 3 Arena è un gioco frenetico ed i bot si muovono con altrettanta velocità. Mano a mano che si combatte a difficoltà superiori l’aggressività e l’intelligenza dei bot aumenta notevolmente. Da questo punto di vista è stato fatto un buon lavorao.

Multiplayer.

La ID ha realizzato un prodotto dedicato quasi esclusivamente in multiplayer. In questo gioco questa sezione è molto sviluppata per un gioco del 2000. Potrete affrontare scontri in deathmatch, in team deathmatch, Capture the flag e Tournament. Supporta molteplici connessioni dai vecchissimi modem a 33,6 K fino alle più moderne ADSL o fibre ottiche. Nel caso in cui vogliate hostare potrete personalizzare tutte le impostazioni ed è consigliata una linea veloce per ridurre al minimo ping e lag.

Conclusioni

Anche se è un gioco del 2000 resta ancora il guru degli sparatutto. La ID durante la progettazione fu lungimirante poiché, nonostante il gioco sia datato e non più reperibile, la modalità multiplayer è ancora attuale e ricca di server. Lodevole la grafica ed il sonoro anche se le musiche lasciano molto a desiderare e il design delle mappe è stato usato lo stesso clischet. Questo gioco nonostante sia leggero, per i Pc di adesso, è stato oggetto per i benchmark effettuati sugli hardware fino alla presentazione di Doom 3.

Pro:

Grafica,
effetti sonori,
Multiplayer

Contro:

Musiche ripetitve,
mappe poco originali
singleplayer deludente

Voto 7+
 

Sonmaury

Utente Attivo
188
0
Questo gioco è vecchissimo.... non mi è mai piaciuto piu di tanto... la grafica di quake non mi ha mai fatto impazzire...

cmq un bel titol.. ma mi sembra che sia passato un po' troppo tempo per farne una recensione...
 

Shima78

Utente Èlite
1,605
2
CPU
Intel Core I7 3770 K cooled by Noctua NH-U12P SE2
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus Formula V
HDD
Kingston V300 240 GB
RAM
Corsair 16 GB 1600 Vegenance
GPU
Sapphire HD 7970 Dual - X + accelero trifan
Audio
Logitech X-210
Monitor
Samsung P2250
PSU
Corsair AX 860 w
Case
LianLi PC-G70B + nanoxia FX12 a gogò.
OS
Windows 10 Professional
Si il gioco è extra old anche i server sono ancora affollati.
Non è necessario che ti piaccia il gioco.
La recensione può essere fatta di qualsiasi gioco compreso Pac-man.....
Ho ritenuto che fosse carino pubblicare qualcosa di mio su un gioco a cui sono molto legato...
Tutto qui!
 

Shima78

Utente Èlite
1,605
2
CPU
Intel Core I7 3770 K cooled by Noctua NH-U12P SE2
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
ASUS Maximus Formula V
HDD
Kingston V300 240 GB
RAM
Corsair 16 GB 1600 Vegenance
GPU
Sapphire HD 7970 Dual - X + accelero trifan
Audio
Logitech X-210
Monitor
Samsung P2250
PSU
Corsair AX 860 w
Case
LianLi PC-G70B + nanoxia FX12 a gogò.
OS
Windows 10 Professional
ho messo il single tra i contro perchè non vi è una storia dietro al contrario degli altri episodi.
Non vuol dire che non mi sia divertito!
Anche se alla fine diventa la solita minestra.
Ritengo che il gioco sia eccitante in multiplayer e meno nel single..

Comunque:

Grazie Marthe :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!