Qnix QX2710 Evolution II - Glossy (Lucido) - PLS by Samsung

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Salve amici di Toms e non solo, scrivo due righe in merito questo monitor che ho acquistato.
La mia non è una recensione vera e propria, anche perchè non ho i mezzi per farla (comunque nella discussione inserirò i vari link delle recensioni fatte sul web), ma solamente una serie di feedback sul monitor e su come lo abbia scelto e quali sono i vari passaggi per averlo a casa.
Mi sono sentito di farlo perchè come me anche altri utenti spesso e di continuo guardano questi monitor ma poi alla fine si ha molto difficoltà nel prenderlo per i vari dubbi e problemi che possono sorgere che cercherò di fugare pian piano.
In tanto chiedo al moderatore l'autorizzazione @Conte17

Let's go!

Made in Corea del Sud.

Qnix al pari di altre note o meno note case produttrici di monitor assembla monitor di varie dimensioni e natura (QHD e/o FHD, IPS e/o TN) in Corea del Sud, per i prodotti QHD (1440p) utilizzando pannelli prodotti principalmente da Samsung(PLS aka Plane-to-Line Switching) e AU Optronics (AH-VA aka Advanced Hyper-Viewing Angle).
Tra i vari produttori Coreani è giusto menzionare i seguenti:
Crossover che usa AH-IPS e H-IPS tutti pannelli by LG;
Yamakasi che usa AH-IPS e S-IPS tutti pannelli by LG;
X-Star che è praticamente Qnix o viceversa;
Monex vedi X-Star;
Tra i vari altri produttori possiamo citare:
Achieva, Wasabi-Mango, Monoprice, Overlord e Hazro più tanti altri meno noti.

I monitor prodotti da Qnix sono prodotti "dedicati" al mercato Coreano ma sono praticamente venduti in tutto il mondo, hanno un solo anno di garanzia e un infinita serie di clausole riguardanti i Pixel, scrivo infinita perchè si possono comprare dal più classico degli store online ovvero Ebay come da Amazon e dai vari cheapstore anche nostrani e tutti riportano condizioni sui pixel diversi pur tranttandosi dello stesso monitor.
Su una cosa sono tutti in linea, sul fatto che per back light bleed non c'è nessuna possibilità di avere un rma, comunque in merito a questi problemi andremo poi a fare il punto dopo.

Ecco le rencesioni che ho trovato sul web:
Glossy (Lucido)
Glossy Qnix QX2710 Review: 2560x1440 PLS Monitor
Matte (Opaco)
Qnix QX2710 Review: 2560x1440 Matte Overclock-able PLS
Altra recensione:
QNIX QX2710 27-inch Monitor Review and Giveaway
The Owners club:
[Official] The Qnix/X-Star 1440p Monitor Club

Attenzione, Qnix ha 3 modelli differenti di QX2710:

QX2710 LED Evolution II PLS by Samsung
QX2710 LED Evolution II Multi TRUE10 AH-VA by AUO
QX2710 LED Evolution II DPmulti TRUE10 AH-VA by AUO

Tutti i modelli citato possono essere overclockati con differenti risultati, con il modello avente il pannello Samsung nei casi più fortunatisi si può arrivare a 120+ Hz stabili senza frame skipping, ma in media si arriva senza problemi a minino 96 Hz e 110 Hz al top, mentre per i pannelli AUO nei casi più fortunati a 85 Hz.
Da notare che il monitor da me preso ha solo la presa DVI Dual Link(single input) e non ha OSD per la calibrazione dei colori, questa infatti si fà tramite tools, ci sono solamenti i tasti per la luminosità, il volume e accessione.

Scelta del monitor.

Nel raccontarvi come sono arrivato a scegliere questo monitor non voglio influenzare nessuno, ma semplicamente raccontare come sono arrivato a questa scelta.
Era da tempo che avevo deciso di sostituire il mio Asus VE248H(TN da 2ms e 60 Hz) quindi un FHD con un monitor con risoluzione più elavata, uno per avere il piacere di un monitor più grande e con colori più brillanti e due perchè mi ero accorto che la mia GTX 780 metteva a dura prova il mio I5 3570K, quindi sintomo e poi anche conferma di colli di bottiglia in alcuni giochi.
Visti i prezzi assai fuori portata dei classici monitor da 2560x1440 delle più note marche sono passato alla ricerca di un qualcosa di meno costoso ma che fosse comunque di livello ottimo e così sono andato per forum e siti finchè non ho visto tutta la flotta Coreana e la loro storia.
Quindi una volta assodato che per le mie esigenze la differenza cromatica offerta da un AH-IPS(LG) rispetto ad un AH-VA(AUO) ed ad un PLS(Samsung) non era poi così tanto distante(probabilmente neache percebibile se non avendo due differenti monitor vicini) sono passato alla scelta di un monitor che potesse avere un refresh rate più alto possibile visto che non appena possibile gioco online.
Quindi la scelta si era chiusa in primis su due modelli di pannelli, Qnix QX2710 Evolution II (PLS Samsung) e YAMAKASI Q270 "2B Extreme OC" 120Hz (S-IPS LG) e in ultimo step anche i modelli con pannelli AH-VA della AUO visto che alcuni sono in grado di arrivare a 85 Hz.
Successivamente però è errivato il nodo al pettine, ovvero prendere un Perfect Pixel o un normale? oppure spendere di più per un Ultimate Perfect Pixel?

Politica sui Pixel(più o meno di tutti):
Caso normale: "Defect when more than 5 dead pixels"
Caso perfect pixel: "Defect when more than 1 dead pixel in central part, More than 5 dead pixels in the Side area"
Caso Ultimate perfect pixel: "This do not have any Bright Stuck Pixel & Black Dead Pixel"

Avendo letto tantissimi feedback da parte di molti utenti, mi sono convinto che tra il normale e il perfect pixel non c'è differenza se non nel prezzo e se non nel fatto che se proprio si era sfortunati nel beccare il modello con due pixel morti al centro per il resto erano uguali, in più va detto che a scoraggiare un eventuale rma c'è il fatto che a proprie spese si deve mandare indietro in Corea il monitor(questo scoraggia in genere proprio l'acquisto dei monitor Coreani), mentre nell'Ultimate bisognava spendere molto di più e comunque vale quanto scritto prima sull'rma.
Non scoraggiato da questo ho fatto un lavoro di "coltello", ovvero sono andato su ebay ed con molta pazienza letto tutti i feedback(positivi e negativi e neutri) degli ultimi sei mesi sui vari monitor dei più grossi venditori(4 in tutto) ed ho notato che un modello in particolare, dei 3 che avevo intenzione di prendere con qualsiasi forma di garanzia pixel con cui erano venduti, aveva un ottimo feedback sui pixel e sullo stato generale, ovviamente avete già capito qual'è ed è quello di cui vi sto parlando.
L'ultimo dubbio era sul fatto: Glossy o Matte? ovvero Lucido o Opaco?
Per fortuna a me piace il lucido da sempre, colori molto pià brillanti e inoltre nella stanza in cui sta il computer non ho grossi problemi di riflesso, ma il fatto che il 100% dei feedback sul Glossy indicava che era sempre senza pixel morti me lo ha fatto amare ancora di più, mentre per il Matte vi erano diversi casi di un solo singolo pixel morto.
Detto fatto, la scelta era conclusa e l'acquisto imminente, quindi senza troppi giri ho preso quello che costava meno a prescindere dalla garanzia sui pixel da uno dei più grandi venditori su ebay, manco a farlo apposta aveva pure la garanzia Perfect Pixel(chissà perchè?).

L'acquisto.

Qui per fortuna si va in discesa, in genere negli store che visto si paga quasi sempre con Paypal e si paga in Dollari con il cambio in Euro al pagamento, si può trovare una piccola sorpresa, ovvero nel mio caso costava 319.90 Dollari che al cambio del momento in Euro era indicato come 257.52 mentre al pagamento reale tramite Paypal mi è venuto 260.15 euro ed onestamente non stato a sindacare se Paypal si è preso una minima commisione sul cambio oppure chissà.
Essendo un prodotto comprato al di fuori del mercato europeo bisogna pagare l'IVA all'arrivo in Italia e le eventuali tasse doganali.
Nel mio caso ho pagato il 22% pari all'IVA sui 257.21 euro riferiti al cambio del momento tra Dollaro/Euro indicati dalla fattura del venditore più una quota per le spese della pratica di sdoganamento fatta dalla DHL, in totale ho aggiunto al ritiro 68.35 euro.

La spedizione.


Avendolo pagato venerdì 05 sera ora Italiana è stato poi spedito il Martedì 09 mattina ora Coreana e la trafila è stata la seguente(Ordine inverso):

Monday, December 15, 2014LocationTime
19Delivered - Signed for by : *******SANLURI09:14
18With delivery courierCAGLIARI - ITALY08:20
17Arrived at Delivery Facility in CAGLIARI - ITALYCAGLIARI - ITALY06:05
Friday, December 12, 2014LocationTime
16Departed Facility in BOLOGNA - ITALYBOLOGNA - ITALY05:24
15Processed at BOLOGNA - ITALYBOLOGNA - ITALY05:17
Thursday, December 11, 2014LocationTime
14Processed at BOLOGNA - ITALYBOLOGNA - ITALY09:34
13Clearance processing complete at BOLOGNA - ITALYBOLOGNA - ITALY09:32
12Clearance eventBOLOGNA - ITALY09:31
11Arrived at Sort Facility BOLOGNA - ITALYBOLOGNA - ITALY07:28
10Customs status updatedBOLOGNA - ITALY06:37
9Departed Facility in LEIPZIG - GERMANYLEIPZIG - GERMANY05:37
Wednesday, December 10, 2014LocationTime
8Processed at LEIPZIG - GERMANYLEIPZIG - GERMANY23:30
Tuesday, December 09, 2014LocationTime
7Customs status updatedBOLOGNA - ITALY22:16
6Departed Facility in INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)23:41
5Processed at INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)17:40
4Arrived at Sort Facility INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)INCHEON OUTSKIRT OF SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)16:21
3Departed Facility in SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)15:45
2Processed at SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)SEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)15:44
1Shipment picked upSEOUL - KOREA, REPUBLIC OF (SOUTH K.)11:20

La spedizione è stata realmente veloce considerando da dove è partito, dove è arrivato in europa e poi partito per l'italia, se si considera che Venerdì 12 era pure sciopero generale e la spedizione si è bloccata per il week-end altrimenti avrei potuto pure ritiralo prima.


Il ritiro:

Molti feedback riportavano il fatto che durante il trasporto la confezione risultava essere stata danneggiata, quindi per questo motivo ho preferito chiamare il servizio DHL e andare di persona a ritirare il pacco, cosa sacra e giusta visto che il pacco aveva un buco lato schermo che aveva trafitto la protezione gommata più il cartone, il sangue mi si è gelato, ma subito ripresomi dallo spavento ho chiesto di aprirlo in loro presenza e ancora prima di verificare lo stato hanno aperto la segnalazione del danno, la fortuna ha voluto che il monitor e soprattutto lo scheramo erano intatti.
Una menzione particolare và al servzio clienti DHL che da subito mi ha contattato chiedendomi di farli avere notizie di eventuali problemi causati dal trasporto.
Come potete vedere dalle foto allegate l'imballaggio è molto minimale.

Una volta a casa.

Una volta montato a casa si vede subito che come costruzione non è il massimo, dicerto preso in mano non ha la solidità che può dare un prodotto classico per esempio il mio Asus da 24'', però una volta acceso e calibrato tutto cambia radicalmente.
Il primo controllo è fuor di buddio per i Pixel, si possono usare tanti tools per vedere se ci sono pixel morti, nel mio caso il monitor è perfetto, nessun pixel morto;
Il passo successivo e la verifica del back light bleed, che colpisce tutti questi monitor(IPS-PLS) e nel mio caso sull'angolo in alto a destra è leggermente presente, rimane però poca roba tale da essere trascurabile e in futuro potrei decidere di provare a sistemarlo;
Terzo passo calibrazione, in genere si usa color sustainer che permette di caricare i vari profili per gamma e frequenza del monitor, qui non c'è bisogno di disturbarsi, ci sono una marea di profili in giro e si deve solo provare e trovare quello adatto al proprio gusto;
Quarto passaggio e finale nel mio caso, overclock.
Sul OC.net nel link postato su ci sono tutti i metodi per farlo per AMD e Nvidia, io senza troppi giri l'ho subito messo a 96 Hz testato con UFO e poi provato su BF4 e FC4, semplicemente splendido e impagabile(nessun effeto ghost o altro mentre giocavo), vale il rischio corso per prenderlo, colori da urlo e fluidità massima, in futuro proverò a 110 Hz ma già così mi appaga del tutto.

In conclusione, il rischio di prendere una bella scottattura è dietro l'angolo, oltre alle problematiche del monitor e alle clausole per l'RMA, in più c'è da mettere in conto il viaggio da un continente all'altro, ma se fatto con la giusta aspettativa e ricerca ci si porta a casa un monitor bellissimo.
Questo tipo di pannello è stato utilizzato dalla Asus per il PB278Q e da quanto ho letto ora lo ha sostituito con i modelli AH-VA di AUO.
Nel tutto ho speso la cifra di euro 328.50 euro(ho centrato in pieno il mio limite di budget) mentre oggi un Asus PB278Q su trovaprezzi non si vede a meno di 473.00+SS, quindi siamo attorno ad risparmio di circa 150 euro. Lasciando perdere il lato economico e guardando dentro al prodotto sono pienamente soddisfatto della scelta e dalle proprietà di questo monitor, colori da urlo e fluidità quando gioco.

Spero di essere stato utile e per eventuali domande o dubbi scrivete pure nel 3d. :)

P.S. Tenete presente che le foto sono fatto con un Samsung S2 quindi molto indicative del monitor e non dello splendore dei colori, perdonatemi eventuali errori di ortografia.
 

Allegati

  • 20141216_151744.jpg
    20141216_151744.jpg
    397.3 KB · Visualizzazioni: 492
  • 20141215_165105.jpg
    20141215_165105.jpg
    410.3 KB · Visualizzazioni: 498
  • 20141215_170352.jpg
    20141215_170352.jpg
    433.3 KB · Visualizzazioni: 678
  • 20141215_170401.jpg
    20141215_170401.jpg
    387.1 KB · Visualizzazioni: 642
  • bolla.jpg
    bolla.jpg
    209.7 KB · Visualizzazioni: 469
  • 20141215_180204.jpg
    20141215_180204.jpg
    286.8 KB · Visualizzazioni: 552
  • 20141215_170525.jpg
    20141215_170525.jpg
    374.4 KB · Visualizzazioni: 505
  • 20141220_095326.jpg
    20141220_095326.jpg
    443 KB · Visualizzazioni: 618
  • 20141220_100025.jpg
    20141220_100025.jpg
    575.1 KB · Visualizzazioni: 547
  • 20141219_181553.jpg
    20141219_181553.jpg
    224.8 KB · Visualizzazioni: 388
Ultima modifica:

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
***UPDATE***

Dopo diverse ricerche e discussioni con altri possessori di questo monitor abbiamo notato e verificato che questa versione non monta il pannello Samsung LTM270DL02 S-PLS presente fino a tempo fà (medesimo dell'Asus PB278Q) ma bensì un nuovo pannello ovvero il LTM270DL07 S-PLS e usa il PWM a bassa frequenza, questo potrebbe essere fastidioso per chi ne è sensibile.
Il GTG indicato dal produttore è leggermente più alto rispetto al precedente 15 contro 12, ma onestamente giocando non noto niente di anomalo.

Con molta calma sono riuscito a portare la fequenza massima a 110 Hz usando i timing manuali come da screen:
110Hz.jpg 06e31670_20150124_175706.jpg
Per quanto riguarda i colori a diversi Hz ecco una foto su come cambia:
389c162d_test.jpg

In fine questo è un video su Bf4 con la mia GTX 780, giusto per dare un idea di quanti frames si possono ottenere, il MSAA è impostato a 0 visto che uso SweetFX e non ha senso averlo.

[video=youtube_share;lAsORLeHIXM]http://youtu.be/lAsORLeHIXM?list=UUuoG6YI_Hn92ibgq4J8e1XQ[/video]

Alcune screen:
20150227_231305[1].jpg 20141225_232234.jpg 20150118_013323.jpg 20141220_095425.jpg
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
@N3RO_RE è da un po' che anche io sto puntando un monitor di questo tipo, magari con pannello 10bit opaco così anche la morosa è contenta :asd:

Quindi ti chiedo, cosa mi dici di questo? Perfect Pixel QNIX QX2710 LED 27" EVOLUTION II DP MULTI TRUE10 2560x1440 Monitor | eBay

Ciao Lord, il pannello è un made by AUO, ma non è un vero 10Bit, ma un 8Bit+CFR che emula.
Questo tipo è solo opaco, il lucido è un altro pannello, per il resto il venditore lo conosco, perchè è quello da cui ho preso io il primo.

Hai già una infarinatura su questi monitor, come vanno gestiti?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao Lord, il pannello è un made by AUO, ma non è un vero 10Bit, ma un 8Bit+CFR che emula.
Questo tipo è solo opaco, il lucido è un altro pannello, per il resto il venditore lo conosco, perchè è quello da cui ho preso io il primo.

Hai già una infarinatura su questi monitor, come vanno gestiti?
Sì, bè, a quel prezzo non si compra nemmeno il solo pannello con 10bit reali, quindi immaginavo che fosse un 8bit+FRC... che cmq è fin troppo se non si ha a disposizione una VGA professionale in grado di gestire il colore a 10bit :D

So che è opaco ma, che vuoi, la morosa odia i pannelli lucidi quindi non ho scelta :look: Infarinatura? Nessuna... sono assolutamente vergine :D

Illuminami :ok:
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Sì, bè, a quel prezzo non si compra nemmeno il solo pannello con 10bit reali, quindi immaginavo che fosse un 8bit+FRC... che cmq è fin troppo se non si ha a disposizione una VGA professionale in grado di gestire il colore a 10bit :D

So che è opaco ma, che vuoi, la morosa odia i pannelli lucidi quindi non ho scelta :look: Infarinatura? Nessuna... sono assolutamente vergine :D

Illuminami :ok:

Diciamo che non è che ci sia molto da sapere, solo che sono pannelli che potrebbero avere delle imprecisioni, come qualche pixel morto oppure BLB anche evidente.
Questo che monta il pannello AUO ha molte più connessioni e anche l'OSD mentre quelli Samsung come il mio che ha solo la DVI dual link e sono overboard bypassed.
QNIX QX2710 LED Evolution II DPmulti TRUE10 Review questa è la recensione fatta proprio su questo modello.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Diciamo che non è che ci sia molto da sapere, solo che sono pannelli che potrebbero avere delle imprecisioni, come qualche pixel morto oppure BLB anche evidente.
Questo che monta il pannello AUO ha molte più connessioni e anche l'OSD mentre quelli Samsung come il mio che ha solo la DVI dual link e sono overboard bypassed.
QNIX QX2710 LED Evolution II DPmulti TRUE10 Review questa è la recensione fatta proprio su questo modello.
Grazie per la recensione :ok:
Mi par di capire che il pannello utilizzato non sia al livello del PLS Samsung o sbaglio? OSD a parte (che avrò usato forse una volta nella vita :asd: ), non lo userei per FPS e 60Hz @ WQHD mi sembrano più che adeguati... senza sentirti alcun peso addosso, tu dici che ne varrebbe la pena per 280 euro? Consiglieresti altro?
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la recensione :ok:
Mi par di capire che il pannello utilizzato non sia al livello del PLS Samsung o sbaglio? OSD a parte (che avrò usato forse una volta nella vita :asd: ), non lo userei per FPS e 60Hz @ WQHD mi sembrano più che adeguati... senza sentirti alcun peso addosso, tu dici che ne varrebbe la pena per 280 euro? Consiglieresti altro?

I recensori indicano i pannelli Samsung al pari degli LG, lasciando quelli AUO uno step sotto per diverse caratteristiche, esempio, la profondità dei neri ed altre cose tecniche, cose che forse solo un esperto o uno molto pratico noterebbe ad occhio nudo, ma se questo può essere un limite allora meglio vedere i Qnix matte con pannello Samsung(come il mio attuale, di cui sono felicissimo) oppure i Crossover 27xx con i pannelli LG AH-IPS.
Visto il fatto che non giochi, io ti direi di dare uno sguardo ai Crossover.
Per il prezzo, ricorda che si pagheranno in dollari con il cambio in euro(meglio comprare con il cambio super favorevole, io lo presi a 1.25!!!) e che all'arrivo ci sarà da pagare l'iva calcolata sul cambio in euro.
Potresti optare per l'importatore italiano pagando alla somma qualcosa in più, dipende dalla propria praticità nel fare le compere e saper gestire in inglese le interlocuzioni con i vari venditori.
Altrimenti, se mi dai un pò di tempo vedo se alcuni modelli blasonati si trovano ad un prezzo decende e ti faccio sapere.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
I recensori indicano i pannelli Samsung al pari degli LG, lasciando quelli AUO uno step sotto per diverse caratteristiche, esempio, la profondità dei neri ed altre cose tecniche, cose che forse solo un esperto o uno molto pratico noterebbe ad occhio nudo, ma se questo può essere un limite allora meglio vedere i Qnix matte con pannello Samsung(come il mio attuale, di cui sono felicissimo) oppure i Crossover 27xx con i pannelli LG AH-IPS.
Visto il fatto che non giochi, io ti direi di dare uno sguardo ai Crossover.
Per il prezzo, ricorda che si pagheranno in dollari con il cambio in euro(meglio comprare con il cambio super favorevole, io lo presi a 1.25!!!) e che all'arrivo ci sarà da pagare l'iva calcolata sul cambio in euro.
Potresti optare per l'importatore italiano pagando alla somma qualcosa in più, dipende dalla propria praticità nel fare le compere e saper gestire in inglese le interlocuzioni con i vari venditori.
Altrimenti, se mi dai un pò di tempo vedo se alcuni modelli blasonati si trovano ad un prezzo decende e ti faccio sapere.
Diciamo che lo userei per giocare qualche ora nel weekend ma a cose tipo Assassin's Creed, The Witcher, Splinter Cell, etc. Non gioco online quindi 1 o 10ms per me non cambia nulla :D
Per il resto, la morosa lo userà per guardare qualche foto, usare Lightroom o similari, office e simili.

Gestire acquisti all'estero non è un problema... e non lo è neppure l'IVA dato che in Svizzera sta all'8% e le casse della Confederazione sono messe meglio di quelle italiane :asd: (quindi spesso nemmeno te la chiedono)
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Diciamo che lo userei per giocare qualche ora nel weekend ma a cose tipo Assassin's Creed, The Witcher, Splinter Cell, etc. Non gioco online quindi 1 o 10ms per me non cambia nulla :D
Per il resto, la morosa lo userà per guardare qualche foto, usare Lightroom o similari, office e simili.

Gestire acquisti all'estero non è un problema... e non lo è neppure l'IVA dato che in Svizzera sta all'8% e le casse della Confederazione sono messe meglio di quelle italiane :asd: (quindi spesso nemmeno te la chiedono)

Ok, quindi puoi a mio avviso vedere questo(così da evitare la spedizione continentale e avere 2 anni di garanzia EU): AOC q2770Pqu, PWM free(cosa non da poco), pannello matte(o semi-glossy, dipende dal punto di vista) recensione: AOC q2770Pqu Review - AOC Q2770PQU 27" PLS Monitor Review - eTeknix , feedback acquirenti: http://www.amazon.it/AOC-q2770Pqu-Monitor-2560x1440-DVI-D/product-reviews/B00H51Q4MK/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1 , monta il miglior pannello S-PLS prodotto Samsung da 2560x1440 :asd: .
Per le tue necessità a mio parere calza giusto, ottimo per giocare ai giochi da te elencati, per fare foto e non solo, quindi a mio avviso è un ottimo compromesso, in più il prezzo ora è molto conveniente, in passato stava a circa 500 euri, ora a 355(iva italica compresa)+ss è un ottimo affare.
Poi non so, dimmu tu cosa altro ti potrei consigliare.
Tempo fà lo avevo consigliato ad un utente che ne rimase molto felice.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ok, quindi puoi a mio avviso vedere questo(così da evitare la spedizione continentale e avere 2 anni di garanzia EU): AOC q2770Pqu, PWM free(cosa non da poco), pannello matte(o semi-glossy, dipende dal punto di vista) recensione: AOC q2770Pqu Review - AOC Q2770PQU 27" PLS Monitor Review - eTeknix , feedback acquirenti: http://www.amazon.it/AOC-q2770Pqu-Monitor-2560x1440-DVI-D/product-reviews/B00H51Q4MK/ref=dpx_acr_txt?showViewpoints=1 , monta il miglior pannello S-PLS prodotto Samsung da 2560x1440 :asd: .
Per le tue necessità a mio parere calza giusto, ottimo per giocare ai giochi da te elencati, per fare foto e non solo, quindi a mio avviso è un ottimo compromesso, in più il prezzo ora è molto conveniente, in passato stava a circa 500 euri, ora a 355(iva italica compresa)+ss è un ottimo affare.
Poi non so, dimmu tu cosa altro ti potrei consigliare.
Tempo fà lo avevo consigliato ad un utente che ne rimase molto felice.
Su Amazon, che non mi spiacerebbe, è caro mica da ridere... provo a guardarmi in giro anche perché a 350/400 avevo trovato alcuni monitor UHD che non mi sembravano male :look:
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Su Amazon, che non mi spiacerebbe, è caro mica da ridere... provo a guardarmi in giro anche perché a 350/400 avevo trovato alcuni monitor UHD che non mi sembravano male :look:

Gli UHD a quel prezzo sono tutti TN, quindi con i limiti del caso, alcuni a 30 Hz :/ .
Su amazon.com trovi i Qnix direttamente dalla casa oppure dai seller associati alla Qnix, per intenderci: Amazon.com: Buying Choices: Perfect pixel-QNIX QX2710 LED Evolution ll DPmulti TRUE10 [Matte] 27" 2560x1440 10bit QHD Monitor
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@N3RO_RE ieri sera ho ordinato, pagandolo circa 280 euro, un Qnix 2710 Evolution II Multi True10 Perfect Pixel che, peraltro, è stato anche già spedito :D

Ovviamente non l'ho fatto arrivare in Italia perché pagare il 22% di IVA più dazi vari mi scocciava :asd:
 

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
@N3RO_RE ieri sera ho ordinato, pagandolo circa 280 euro, un Qnix 2710 Evolution II Multi True10 Perfect Pixel che, peraltro, è stato anche già spedito :D

Ovviamente non l'ho fatto arrivare in Italia perché pagare il 22% di IVA più dazi vari mi scocciava :asd:

Ottimo, la spedizione è sempre molto veloce, l'hai preso da Green Sum?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ottimo, la spedizione è sempre molto veloce, l'hai preso da Green Sum?
Accessorieswhole che, più o meno, è grande uguale (22742 feedback positivi al 99,6% :asd: )

Adesso, però, mi si pone un altro grosso problema.... trovare una R9 290 da accoppiare alla prima :lol: :D :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!