DOMANDA Qnap 253d vs Pc Nas Custom

U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno,
sono molto ignorante in merito ai nas, ma nel mio ufficio ( Studio tecnico progettazione edile) iniziamo ad avere la necessità di condividere cartelle , file e di proteggere i dati, oltre che avere la possibilità di lavorare sugli stessi da casa.

Usiamo file Edilclima, Edificius, excell, Autocad, Sketchup, fotocamera 360 con relativi virtual tour, e spesso anche il visore (quest 2 o pimax 5k)-

La mia idea sarebbe quella di mettere tutti e 5 i pc in ufficio in rete locale collegata a un nas e da li gestire tutto.

Ora la mia ignoranza in materia di nas mi genera dei dubbi:

- ce molta differenza nel creare una rete lan a 1gb ( Synology 720+) a 2.5 gb Qnap 253d o 10gb ( con un computer dedicato a nas)
- la ram esattamente in che cosa incide come performance in un nas?

la mia idea primaria era quella di prendere un Qnap 253d + espansione 2X m2 nvme + 16 gb ddr4 ( 1 banco sodimm) + 2 nvme crucial P5 + 2 Hdd WD Nas Red Pro da 4 tb

Ora facendo due conti senza i m2 e hdd del solo nas qnap + espansione + ram ci vogliono quasi 700E. Qunidi mi sono chiesto se non fosse piu ragionevole costruirmi un pc Nas dedicato , che con 700€ viene assolutamente con specifiche superiori ( credo) al nas qnap.

Avendo io la possibilità di avere un ryzen 3200G che credo potrebbe andare bene, e una x570m pro4 asrock , che è installata in un pc a cui potrei sostituirgli con una normale b450 economica ( b450m steel legend a 68€ in offerta su amazon), pensavo a una configurazione cosi:

Case Kolinc satellite o Itek Qbo ( 40/50€)
Ryzen 3200G
2x16 ballistic 3200mhz (160€)
psu 550w gold wpm sharkoon ( 60€) o similari, prenderei un 550w comunque anche se basterebbe un psu della metà dei watt. o forse meglio un platinum? visto che il dovrà stare acceso sempre?
X570m Pro4 Asrock ( costo me me = a quello di una b450m , 68€)

1)Adattatore di rete Lenovo CA 10GB 2 porte SFP+ 7ZT7A00546 ( 2 x 10gb 145€) potrebbe andare bene?​

2)Scheda di rete Dell Broadcom 4 porte [XF9VF] ( 4x 1gb) ( 130€)​


In totale con questa config spenderei circa 712€ come con la soluzione qnap ts253, ma avrei doppia ram, cpu molto piu potente, maggiore espandibilità nei dischi hdd sata ( 8 sata contro 2 baie). Ha senso il mio ragionamento? o sono fuori strada, e meglio il Qnap? il software per pc sella Synology ( che vorrei usare) è facile da usare? Eventuali limiti?

P.S. Ovviamente sono consapevole che nei Nas l'aspetto dei consumi di corrente sono importanti, il qnap consuma 100w mentre il pc ne consumerebbe quasi il doppio.

Grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Partiamo dal presupposto di capire la grandezza dei file con cui operi, perché se sono file di poche decine di MB non ha senso salire sopra il GB.
Per salire sopra il GB, ti servono tutte schede di rete e switch a 10 Gbps, che iniziano a avere un bel costo.
Essendo poi che si sta parlando di ambito business non avete un sistemista o una ditta dedicata all'assistenza informatica da consultare in questi casi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente 380929

Ospite
i file autocad e progettazione in genere sono abbastanza leggeri 30/40mb, ma ad esempio in autocad un file di 50mb è gia un file "pesante" da aprire, ora io non so se il problema sia piu per la cpu o pre la lettuta del file. Mentre i file sketchup a volte arrivano anche a 120mb, mentre i Virtual tour essendo pieni di foto 360 sono in genere tra i 200/300mb.

si probabilmente avrei bisogno di un sistemista, è che siamo uno studio che 3 mesi fa contava solo 2 postazioni oggi siamo a 4 con prevedibile aumento a settembre.

Io per quanto concerne il costo delle 10gb ho visto che si trovano a 30/40€ per i vari pc.

Forse potrei risparmiare 16gb di ram e sulle schede di rete del pc nas.

Comunque un sistemista mi ci vorrebbe proprio...?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Mah, su queste dimensioni io eviterei la spesa del 10 Gbps LAN, considera che uno switch 8 porte unmanaged 10GBase-T viene sui 400 euro, se non metti lo switch il resto non ha senso. Pensi di fare questa spesa?
 
U

Utente 380929

Ospite
pensavo di collegare tutto ap PcNas, avendo 2 pcie e montando le 2 schede ( in elenco di acquisto) , 1 con 2 x 10GB e 1 con 4x 1GB.

Non si puo fare?

Comunque grazie delle risposte e dell'aiuto...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Puoi anche prendere uno switch Gigabit con una sola porta uplink 10 Gbps a cui collegare il NAS, lasciando i PC su porte Gigabit. Se vuoi connettere i PC a 10 Gbps, ti serve lo switch 10GBase-T.
Per il NAS io andrei su un Synology perché li conosco molto bene, anche i qnap sono validi, ma non mi piace particolarmente il software
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili