QLED O OLED?

Tato11

Nuovo Utente
32
1
Buongiorno,
oggi voglio parlarvi di un dubbio che mi assale da almeno 5 mesi: quale tv comprare in vista di Xbox Series X e PS5.
Attualmente ho un monitor Philips Momentum da 43 ": https://www.amazon.it/dp/B07CRW3V31/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi.
Tuttavia quest'ultimo non mi sta piacendo neanche un po' per vari problemi e difetti. Volevo quindi fare un upgrade. Io uso la TV principalmente per giocare, per l'80% almeno, il restante 20% per Netflix. Premetto anche che gioco molto a un singolo gioco(questione burn in oled), e inoltre gioco la maggior parte dei giochi come The Last of Us, Gears of War, God of War, ecc.
Il mio problema principalmente è la grandezza della TV, in quanto non dispongo di spazio sufficiente per un 55 ". Purtroppo l'unico 48" OLED che mi piace non è venduto nei negozi del mio paese, e ho necessità di comprarlo in un negozio fisico e non online. Detto ciò volevo sapere: 1) se acquistando una TV QLED buona ho un notevole upgrade? 2) se opterò per un QLED perderò così tanto a livello qualitativo rispetto ad un OLED? Intendo dire: Ne vale la pena modificare tutta la postazione e spostare armadi solo per mettere un OLED 55" invece di un QLED più piccolo?
Detto ciò, voi cosa mi consigliate, QLED o OLED?
E soprattutto quale modello?

Grazie mille in anticipo a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: dikdik75

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Qled ed oled non sono alternative, led ed oled sono alternative. I Qled di samsung sono dei semplicissimi led con filtro quantum dot.

Non so quali problemi affliggano il tuo philips ma, in generale, la fisolofia è quella di una normale tv led con un numero limitato di zone di controllo della retroilluminazione.
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Se vuoi fare un buon acquisto, soprattutto per uso gaming, ma anche in generale, è l'LG. Dato che non puoi comprare online, qualsiasi altro TV non sfrutterà mai le console, o anche un eventuale PC volendo, a dovere, quindi prendi quello che ti piace e costa meno. Eviterei comunque Samsung.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per dirla tutta LCD e OLED sono alternative, la parola LED per indicare gli LCD l'ha inventata il marketing.

Giusto, solitamente scrivo LCD led per distinguerli dai vecchi lcd con retroilluminazione al neon. Alla lunga perdo dei pezzi per strada ?
 

Tato11

Nuovo Utente
32
1
Grazie a tutti per le risposte...ho deciso di andare sull'LG CX, secondo voi conviene fare la calibrazione "Perfect Vision" da Euronics? Costa 80€
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Grazie a tutti per le risposte...ho deciso di andare sull'LG CX, secondo voi conviene fare la calibrazione "Perfect Vision" da Euronics? Costa 80€

? ma secondo me no!
Cioè la calibarazione alla buona te la fai da solo a casa nel tuo ambiente e la tua luminosità ambientale, con i tuoi gusti e per le tue necessità...
Non è detto che la calibrazione con sonde (se poi fanno quella chissà?)sia nei tuoi gusti ed inoltre se usi più fonti (consoles, netflix etc.), per ognuna la calibrazione può essere diversa...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili