DOMANDA Q6600 su ASUS P5Q e Zalman CNPS7X LED - OVERCLOCK O NON OVERCLOCK?

Pubblicità

Salvatore Cilino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Premetto che ho sempre avuto paura a Overclockare il processore.
Sarò Nabbo, sarò prodente, non lo sò, fatto sta che prima di fare qualcosa di cui mi potrei pentire, vorrei chiedere un consiglio.

Il mio HW è il seguente:
CPU: Q6600 2,40 GHz, DISSIPATORE: Zalman CNPS7X LED, MB: ASUS P5Q, RAM: 6144 MB (DDR2-667 DDR2 SDRAM), CASE: NILOX Sk335 Nero con ventola posteriore aggiuntiva da 120mm, ALIMENTATORE: Corsair TX750, SCHEDA VIDEO: Sapphire HD 6970 2GB DDR5.

Con questo HW posso permettermi di overclockare il processore a 3,20 GHz o lo sciolgo?
Attualmente la sua temperatura non supera 60°, mentre la GPU quando è sotto sforzo (tipo con BF4) arriva anche a 85° e la ventola gira al 90%. (Ho praticamente un elicottero in casa).

Che mi dite?

Ultima modifica:
Consiglio: Cambia la pasta termica sia a processore che a gpu, poi guarda le temp. Dovresti guadagnare tipo 40% di giri di ventola con la pasta termica nuova, ovvero temperatura anche di 20° minore, quindi puoi mandare le ventole alla metà dei giri.
Fai le foto del bios, nella sezione OC se c'è, e anche di tutte le schede che hai a disposizione @Salvatore Cilino

Smonti tutta lo "chassis" della gpu, tutto il dissipatore per intenderci, lo devi svitare anche da dietro, poi togli la pasta già applicata nella gpu, e nel dissipatore.
Appena rimossa, applichi un chicco di pasta termica nuova sopra la gpu, poi prendi il dissipatore e lo posizioni sopra, applichi una pressione con le mani, e riavviti dietro. Dopo aver riavvitato (a croce, sempre a croce, cioe le viti le metti una opposta all'altra) rimonti il tutto, et voila ;)

La pasta termica la cambierei ad entrambi, guadagneresti un sacco di gradi. Per la scheda video invece gli darei anche una bella pulita se non lo fai da un po di tempo. Le temp sembrano altine per una gpu

La pasta termica la cambierei ad entrambi, guadagneresti un sacco di gradi. Per la scheda video invece gli darei anche una bella pulita se non lo fai da un po di tempo. Le temp sembrano altine per una gpu

E' il caso di aggiungere una ventola per una maggiore areazione in zona GPU?

Ultima modifica:
Una ventola in estrazione in alto, non sarebbe male. Ovviamente piu ventole ci sono, piu la temperatura è bassa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro