Q6600 MoBo con SLI. Quale?

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Discus

Ospite
Eh si, siccome sono molto coerente con le mie idee ho di nuovo cambiato e ho deciso di prendere il q6600 al posto dell'e8400 poichè Flight Simulator X (gioco a cui sarà praticamente dedicato il pc) richiede ampi margini di calcolo che un dual a 6-7gHz totali non può darmi, un quad a minimo 12gHz spero me li dia. Il punto è che ho difficoltà nel trovare una scheda madre che supporti CPU Intel e in contemporanea che abbia anche 2 o 3 interfacce pci-express. La soluzione sarebbe una bella scheda 790i, ma il mio budget è alquanto limitato :cav: , diciamo attorno ai 100€.

Tuttavia ho trovato una scheda MSI p7n Platinum con chipset 750i che potrebbe proprio fare al caso mio. Cosa ne pensate?
Avete altre idee oltre a questa MoBo? :boh:

grazie mille e scusate l'insistenza ( soprattutto per chi mi aveva già dato consigli in merito alle8400 :blush: )

Una MSI 750i va bene, è ottima per il tuo budget.:ok:
Valuta però se devi fare uno SLI, i consumi saranno molto alti (l'alimentatore lo devi cambiare), poi ti servirebbe solo con schermi full hd almeno da 24". Le schede madri intel sono sempre migliori di quellle nvidia (tranne la costosissima 790i).
p.s
Un Q6600 arriva ai 3Ghz in oc.

Una MSI 750i va bene, è ottima per il tuo budget.:ok:
Valuta però se devi fare uno SLI, i consumi saranno molto alti (l'alimentatore lo devi cambiare), poi ti servirebbe solo con schermi full hd almeno da 24". Le schede madri intel sono sempre migliori di quellle nvidia (tranne la costosissima 790i).
p.s
Un Q6600 arriva ai 3Ghz in oc.
Credo che uno sli, visto che il gioco in questione richiede molte risorse, sia utile per rendere le cose più fluide. il mio budget non è altissimo, quindi per ora terrò solo una VGA, ma poi potrò aggiungerne anche altre due.

Non capisco il tuo p.s. io ho scritto 12gHz perchè il q6600 è un quad, che arriva a 3.0ghz in single core. FSX sfrutta ogni core visto che c'è anche stato un aggiornamento che gli permette di sfruttare la tecnologia multicore....

p.s.
Che frequenze raggiunge il q6600 con la ventola standard in oc?

Per i 3Ghz intendevo che li raggiungeva in oc per ogni core, quindi in tutto effettivamente raggiunge i 12Ghz in oc. Premetto che non sono un grande esperto in oc (anvhe perchè non ne ho mai fatto uno), tuttavia so che può raggiungere i 3,4Ghz per ogni core senza tanti problemi, non ti consiglio però oltrepassare i 3Ghz, meglio non spingersi troppo in oc, per non creare danni...
Il dissipatore standard devi cambiarlo e ne devi mettere uno di efficiente, per non correre alcun rischio, poichè il diss. intel non è progettato per l'oc, ma solo per le frequenze di lavoro standard...

Ma non sono ottime con oc spinti oppure potrei anche avere problemi a far arrivare il q6600 a 3.0gHz?

Per i 3Ghz intendevo che li raggiungeva in oc per ogni core, quindi in tutto effettivamente raggiunge i 12Ghz in oc. Premetto che non sono un grande esperto in oc (anvhe perchè non ne ho mai fatto uno), tuttavia so che può raggiungere i 3,4Ghz per ogni core senza tanti problemi, non ti consiglio però oltrepassare i 3Ghz, meglio non spingersi troppo in oc, per non creare danni...
Il dissipatore standard devi cambiarlo e ne devi mettere uno di efficiente, per non correre alcun rischio, poichè il diss. intel non è progettato per l'oc, ma solo per le frequenze di lavoro standard...

non vorrei dire una castroneria data la mia modesta esperienza, ma le frequenze dei core in un processore che ne ha piu di 1 non vanno sommate.. anche se raggiungi i 3 ghz per core sicuramente il gioco te ne sfrutterà uno solo o al massimo 2, e dato che l'e8400 è piu avanzato come architettura e tecnologia secondo me è migliore..

comunque per quanto riguarda la scheda madre, io ti consiglio una p5e che costa il giusto (io l'ho acquistata a 152 euro) e ti fornisce 2 linee pci ex a 16x per il crossfire, ci metti 2 hd3870 e sei a posto!

non vorrei dire una castroneria data la mia modesta esperienza, ma le frequenze dei core in un processore che ne ha piu di 1 non vanno sommate.. anche se raggiungi i 3 ghz per core sicuramente il gioco te ne sfrutterà uno solo o al massimo 2, e dato che l'e8400 è piu avanzato come architettura e tecnologia secondo me è migliore..

comunque per quanto riguarda la scheda madre, io ti consiglio una p5e che costa il giusto (io l'ho acquistata a 152 euro) e ti fornisce 2 linee pci ex a 16x per il crossfire, ci metti 2 hd3870 e sei a posto!

ma guarda che flight simulator x l'hanno programmato le scimmie... quel gioco non sfrutta nemmeno il dual core... quindi prendendo un quad core secondo me hai fatto solo 1 passo indietro in quanto le frequenze dei core non vanno sommate fra di loro...

comunque FSX non sfurtta nemmeno lo sli o il crossfire... ho visto test in cui 1 8800gtx va come 3 gtx in quel gioco....

quindi se utilizzi una 9800gtx o due 9800gx2 la situazione cambierà si e no di 2-3 fps....

Riguardo la CPU mi si sta incasinando sempre più la mente. Non ho ancora capito chi supporta un carico maggiore di dati, quindi quel processore che è più adatto a tante elaborazioni nel gaming. Per fare un esempio simile, Crysis, come funziona su un dual e poi su un quad? Chi da prestazioni maggiori? Credo che FSX sia uguale, se non peggio, visto che di dati ce ne sono tanti da elaborare e da portare poi nel gioco. In un'altra discussione un utente mi ha detto di prendere un quad perchè FSX sfrutta la CPU fino all'ultimo core, ma qui mi viene detto che il dual è meglio perchè ha una frequenza più alta. Non capisco più se mi conviene uno o l'altro... :cav: :help:

Riguardo alla scheda madre che supporta il crossfire, beh, senza offesa :) , ma ci sarei arrivato anche io :look: , il punto è che billy per il suo simulatore consiglia nVidia e da qualche parte ho letto che il crossfire è maldigerito da FSX, per cui, anche se devo affrontare una spesa maggiore, prendere una 9800GTX, co0nsigliatami nella sezione apposita...

ma guarda che flight simulator x l'hanno programmato le scimmie... quel gioco non sfrutta nemmeno il dual core... quindi prendendo un quad core secondo me hai fatto solo 1 passo indietro in quanto le frequenze dei core non vanno sommate fra di loro...

comunque FSX non sfurtta nemmeno lo sli o il crossfire... ho visto test in cui 1 8800gtx va come 3 gtx in quel gioco....

quindi se utilizzi una 9800gtx o due 9800gx2 la situazione cambierà si e no di 2-3 fps....
Ho letto in giro di altri utenti che avevano problemi con FSX appena uscito poichè avevano CPU mostruose che non davano i risultati spetrati. Billy allora ha scritto il SP1 e il SP2 che poi ha rilasciato gratuitamente e questi hanno poi risolto i problemi di FSX che non sfruttava il dual core, o almeno per quel che ho visto io...
Un po' di tempo fa ho parlato con un utente che ha un AMD Athlon X2 6000+ e testando FSX tramite task manager si vedeva che le CPU viaggiavano entrambe con frequenze simili. Montava una 8800GTS 320Mb e aveva 15fps nelle zone con più richiesta di prestazioni. Io spero di ottenerne qualcuno in più con una 9800GTX e un processore intel, al momento non so più se un dual o un quad...

Ultima modifica da un moderatore:
i giochi che sfruttano al meglio i quad sono inesistenti, come del resto i programmi in generale. tieni cmq di conto anche che nei giochi il processore non conta moltissimo, probabilmente un 30% circa.. quello che è importante è il settore video! poi ci sono questi giochi del c4zzo che non girano bene nemmeno coi pc superpotenti e allora uno si deve adattare.. mica puoi scalare monti e attraversare oceani per fare 10 fps in piu del tuo amico ad un gioco progettato coi piedi..

i giochi che sfruttano al meglio i quad sono inesistenti, come del resto i programmi in generale. tieni cmq di conto anche che nei giochi il processore non conta moltissimo, probabilmente un 30% circa.. quello che è importante è il settore video! poi ci sono questi giochi del c4zzo che non girano bene nemmeno coi pc superpotenti e allora uno si deve adattare.. mica puoi scalare monti e attraversare oceani per fare 10 fps in piu del tuo amico ad un gioco progettato coi piedi..
Quindi? da quello che mi dice è meglio un e8400, anche se ha due core in meno? Ma se io lo porto a 3.5gHz per core ho dei miglioramenti nelle prestazioni rispetto magari al q6600 portato a 3.0?

Già già...nessun gioco sfrutta più di 2 core...quindi meglio un dual core con frequenze più elevate che un quad con frequenze inferiori...
Lascia stare le mobo con chipset nforce...tutte tranne quelle con il 790i salgono poco in oc...mentre il chipset 790i sale ma dà un sacco di problemi...se leggi nelle news di tom's hardware c'è scritto che in oc spinto c'è un'altissima probabilità di perdere i dati salvati sugli hd...

Eh si, l'ho letto quell'articolo, ma tanto non è un problema per me, il 790i costa ancora troppo.
A questo punto mi cercherò qualche test in giro per la rete (se ne conoscete qualcuno fatemelo sapere) che utilizzi l'e8400 con FSX e poi vedrò di capirci ancora qualcosa riguardo lo SLI e che miglioramenti può apportare a FSX. Se non ne vedo nessuno è ovvio che prenderò una MoBo P35 (MSI p35 Neo2 FR) con supporto crossfire che cmq non verrà mai utilizzato.
Dite che una 8800Gt basti oppure è meglio prendere una 9800GTX (Sempre pensando a FSX)???

In un'altra discussione un utente mi ha detto di prendere un quad perchè FSX sfrutta la CPU fino all'ultimo core, ma qui mi viene detto che il dual è meglio perchè ha una frequenza più alta. Non capisco più se mi conviene uno o l'altro... :cav: :help:
Ciao, sono l'utente che ti aveva dato questo consiglio: purtroppo, dopo una trentina di ricerche fatte, non sono riuscito a trovare una recensione completa che potesse confermare o meno la mia tesi. Quindi vi linko un video su youtube che può essere una mezza prova sul fatto che in FSX i core sembrano contare, e neanche poco. Il sistema è formato da una MB D5400XS, due QX9775 @ 4 GHz (otto core per una cpacità che supera i 100 GFlops) e 2 8800 GTX in SLI (di questo non ne sono sicuro). Se andate al minuto 5:12, noterete che i core sono impiegati mediamente oltre l'80%.
Ho trovato anche questo breve thread su THG.com, dove si discute se in FSX sia meglio l'E8500 o il Q9450: anche qui non hanno le idee molto chiare, ma sembra che le patch rilasciate da microsoft rendano il gioco parallelizzabile, quindi capace di usare bene più core.
Infine questo è un articolo un po' vecchio (11-2006), dove FSX probabilmente era sprovvisto di eventuali patch: si nota infatti che le FPS tra QX6700 ed E6700 sono praticamente uguali.

Discus, non ti voglio assolutamente confondere le idee, anzi sto facendo un piccolo sforzo affinché tu possa fare la scelta migliore ;)

P.S.: Prove pro o contro la mia oppinione sono ovviamente ben accette! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro