Q6600 e GTX570/580

Pubblicità

Matt-One

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
72
Ciao a tutti, dato che mi è stato caldamente consigliato di tenere il PC che ho in firma ma di cambiare scheda grafica ho messo da parte dei soldi per poter arrivare a comprare anche una GTX580. Ho letto che il Q6600 anche in default spinge molto con le schede video, ma se comprassi una delle due schede in titolo sicuramente sarei CPU-limited, a questo punto mi chiedevo a quanto dovrei arrivare in OC per non essere troppo CPU limited e quale delle due sarebbe più al mio caso. Grazie a tutti :)

Il q6600 non è a 2.4@def? Se si ti han detto una cavolata, va portato a 3.2 + gtx570, una 580 non la sfrutterebbe bene nemmeno in fhd. E poi oggi, onestamente non mi sembra una spesa troppo azzeccata, visto il periodo dell'anno e il panorama attuale.

Col Q6600 dovresti arrivare attorno ai 4 Ghz (cosa impossibile con quella cpu) per non essere più (forse...) cpu limited con una GTX570. Di una GTX580 nemmeno a parlarne.

Io fossi in te prenderei una 6850 ora, aspetti la prossima primavera, ti metti da parte altri soldi e cambi tutto ;)

dovresti portare la cpu ad almeno 3ghz e fare o trovare in giro un test con la GTX580 per vedere come va (ovviamente solo in Full-HD)

Se giochi in full HD e porti il procio a 3.4 Ghz (non impossibile, soprattutto se hai un dissi aftermarket) una 570 la puoi sfruttare per benino, nel senso che sarai comunque CPU limited, ma le prestazioni non ne risentiranno in maniera drastica.
Inoltre quando in futuro cambierai il PC potrai tenere la 570 ed affiancargli una gemella, per continuare a giocare ad alti livelli.
In quest'ottica mi sembra la scelta più sensata.
Lascierei perdere la GTX580.

Prova prima a vedere a quanto puoi portare il Procio, eventualmente puoi prendere in considerazione anche una 560Ti, però in futuro uno SLI di 560Ti non ti garantirebbe una longevità paragonabile ad uno SLI di 570.

Certo, se poi pensi di cambiare PC tra un paio d'anni, a quel punto cambierai tutto...

Se giochi in full HD e porti il procio a 3.4 Ghz (non impossibile, soprattutto se hai un dissi aftermarket) una 570 la puoi sfruttare per benino, nel senso che sarai comunque CPU limited, ma le prestazioni non ne risentiranno in maniera drastica.
Inoltre quando in futuro cambierai il PC potrai tenere la 570 ed affiancargli una gemella, per continuare a giocare ad alti livelli.
In quest'ottica mi sembra la scelta più sensata.
Lascierei perdere la GTX580.

Prova prima a vedere a quanto puoi portare il Procio, eventualmente puoi prendere in considerazione anche una 560Ti, però in futuro uno SLI di 560Ti non ti garantirebbe una longevità paragonabile ad uno SLI di 570.

Certo, se poi pensi di cambiare PC tra un paio d'anni, a quel punto cambierai tutto...

Mhhhhh in effetti dovrei prima occare...quindi se volessi giocare a bf3 ora come ora e non riuscissi ad arrivare a 3.4ghz dovrei cambiare pc per giocare a buoni dettagli e senza andare a scatti, al momento gioco a 1280x1024 poi vorrei provare il 32" ma non so quanto potrei durare con cosi' tanta grandezza :P grazie comunque per le risposte :)

Se continui a giocare a 1280*1024 la CPU ti farà da collo di bottiglia, inutile salire più di tanto con la VGA, occhi il Procio e già hai miglioramenti a costo zero. Una nuova GPU sarebbe comunque auspicabile, ma se di ultima o ultimissima generazione non la sfrutteresti perchè troppo limitata dal processore.
Diversamente se passi al 32" (suppongo e spero fullHD) la CPU sarà relativamente scarica e sotto pressione sarà la GPU, in quest'ottica ha molto più senso occare la CPU e cambiare GPU.

Insomma, in ogni caso tocca spingere quel 6600 ;)

Io col Q6700 a 3.4Ghz e una HD5850... ok non è aun GTX570!

Ma a quella risoluzione 1280x1024... gioco a tutto con tutto al massimo! E la CPU non arriva mai oltre il 60% di carico... e GPU sempre al 99%! Quindi direi che è ben sfruttata! Non sono mai sotto i 60FPS... solo metro 2033 ogni tanto mi fa scendere a 35... ma solo in certi punti e con tutto al massimo!

Prendi una 6870... la sfrutti tutta... la paghi il giusto e ti fa girare tutto bene... Con i soldi che risparmi... il prossimo anno ti cambi architettura!

Prendere ora una VGA in vista di tenerla poi... non ha senso perchè magari tra 1 anno la GTX570 la trovi alla metà... e va + di una 6870...

Se continui a giocare a 1280*1024 la CPU ti farà da collo di bottiglia, inutile salire più di tanto con la VGA, occhi il Procio e già hai miglioramenti a costo zero. Una nuova GPU sarebbe comunque auspicabile, ma se di ultima o ultimissima generazione non la sfrutteresti perchè troppo limitata dal processore.
Diversamente se passi al 32" (suppongo e spero fullHD) la CPU sarà relativamente scarica e sotto pressione sarà la GPU, in quest'ottica ha molto più senso occare la CPU e cambiare GPU.

Insomma, in ogni caso tocca spingere quel 6600 ;)

Scusa non sono molto pratico di vga, come mai alzando la risoluzione usando quindi il32" (che e' una tv fhd) userei meno la cpu e piu' la gpu? Non dovrebbe essere al contrario? In ogni caso se volessi giocare per bene e volessi montare una gtx570 dovrei cambiare pc perche' anche occando il mio q6600 non la sfrutterei al massimo...

Io col Q6700 a 3.4Ghz e una HD5850... ok non è aun GTX570!

Ma a quella risoluzione 1280x1024... gioco a tutto con tutto al massimo! E la CPU non arriva mai oltre il 60% di carico... e GPU sempre al 99%! Quindi direi che è ben sfruttata! Non sono mai sotto i 60FPS... solo metro 2033 ogni tanto mi fa scendere a 35... ma solo in certi punti e con tutto al massimo!

Prendi una 6870... la sfrutti tutta... la paghi il giusto e ti fa girare tutto bene... Con i soldi che risparmi... il prossimo anno ti cambi architettura!

Prendere ora una VGA in vista di tenerla poi... non ha senso perchè magari tra 1 anno la GTX570 la trovi alla metà... e va + di una 6870...

Ora come ora anche io uso la mia attuale scheda video la uso al 99% a 1280x1024 con bf3 beta anche se va un po a scatti :) pero' e' una 9800gtx+ heheheheh

le 570 e 580gtx sono CPU limited con i Core 2 Quad fino a 3.8 - 4ghz

quando sono passato dal mio ex Q9550 a 4ghz all'attuale 2600K ho visto miglioramenti evidenti nei giochi, anche lasciando il 2600k a freq default di 3.4ghz

le 570 e 580gtx sono CPU limited con i Core 2 Quad fino a 3.8 - 4ghz

quando sono passato dal mio ex Q9550 a 4ghz all'attuale 2600K ho visto miglioramenti evidenti nei giochi, anche lasciando il 2600k a freq default di 3.4ghz

Per una parete grande ci vuole un grande pennello :D quindi per un gioco grande ci vuole un grande pc ahahhahaha :D dovro' cambiare pc dai ho capito :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro