Python - GUI QT e richiamare form

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Se si tratta di questo, suppongo che ci sia un widget a cui è assegnato il form layout e dentro ci siano i vari controlli necessari ad implementare il form stesso. Puoi chiamare il metodo hide per nascondere il widget contenitore.

In html in genere si usano i div e questi hanno una proprietà visibility che consente di nasconderli (visibility: hidden).
 

gpc

Utente Èlite
2,266
40
ormai parecchio sta andando su html
qualcosa tipo Zope? il problema però è gestirlo sul pc dell' utente
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Allora le possibilità sono QT, wxWidgets, Mono/.NET ( senza WPF ), Java/Swing/JavaFX o Electron ( html5 e compagnia ).
 

gpc

Utente Èlite
2,266
40
molto gentile
serve anche su Android e IOS
graditissimo ottimo sfruttamento Python e linguaggio R
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916

Francamente continua a non essere chiara la domanda. Nel penultimo post hai tirato in ballo Python e R. Relativamente ad Android/iOS? Nessuno di questi due linguaggi è ufficiale/ottimamente supportato su tali piattaforme.

Esattamente cos'è che devi fare? Che tipo di programma? Per quali piattaforme?
 

gpc

Utente Èlite
2,266
40
solitamente utilizzo gWidgets per R, in quanto preferisco sfruttare direttamente tale linguaggio piuttosto che richiamarlo da altri
Su Java continuo ad utilizzare Swing, anche se probabilmente è meglio passare a JavaFX
Dovendo creare un programma di analisi web, vorrei sfruttare tutti i SO per poterlo gestire
Utilizzare Django?
Electron è un buon prodotto? Non ho mai avuto grande passione per applicazioni web-based, anche se mi rendo conto che il futuro è quello
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Dovendo creare un programma di analisi web, vorrei sfruttare tutti i SO per poterlo gestire

Dipende dal programma. Django? E' un framework web, il che implica dover creare un backend scritto in uno o più linguaggi e composto da web services e un frontend che invoca le funzioni delle API di questi web services.

Decisamente un'architettura complessa, macchinosa e lenta.

Comunque sia un tool multipiattaforma è quello che fa al caso tuo. QT, Mono, Electron, Java, HaXe ( progetto opensource nato per implementare un runtime simili ad Adobe AIR ), FreePascal, Sciter.

Lo strumento opportuno dipende dalle necessità del programma. Se il programma è un'interfaccia grafica dove tutto il lavoro pesante viene fatto da un DBMS, che senso ha scriverlo in C++/QT?

Electron è un buon prodotto? Non ho mai avuto grande passione per applicazioni web-based, anche se mi rendo conto che il futuro è quello

Electron è un browser Chromium impacchettato con Node.js, con tanto di due copie di V8 ( una in Chromium e una in Node.js ). Certo può scrivere programmi desktop multipiattaforma usando tutti i tool web preferiti. Il risultato però è subottimale in termini di funzionalità esposte ( non tutte le funzionalità dell'OS sono esposte e/o raggiungibili facilmente ), pesantezza del programma ( eseguibili di 200-300 mega e consumo di ram a biffezze ), lentezza nell'esecuzione ( usi JS e soprattutto il DOM ).

Basta provare l'editor Atom per rendersi conto della subottimalità del risultato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili