python:esercizio

Programmazione

kekkopocho7

Qualcuno sa fare questo con python?
"Scrivere un programma che chiede una sequenza di numeri da tastiera e ne restituisce il minimo"
 
#1

_Achille

Utente Èlite
Certo che ci sono persone che lo sanno fare
 
#2

Andretti60

Utente Èlite
Per favore leggere il regolamento di sezione.
 
#3

kekkopocho7

Non vedo problemi
 
#4

ilfe98

Staff Forum
Utente Èlite
kekkopocho7 ha detto:
Qualcuno sa fare questo con python?
"Scrivere un programma che chiede una sequenza di numeri da tastiera e ne restituisce il minimo"
Non siamo un servizio di assistenza, ma una community. Pertanto possiamo cercare di capire cosa non ti è chiaro, ma non li svolgiamo al posto tuo. Quindi qual è il tuo problema hai scritto qualche riga?, cosa non sei in grado di fare?
 
#5

kekkopocho7

Chiedo scusa. Allora io ho provato in questo modo, ma non printa il minimo ma break direttamente.
Codice:
numero=0
minimo=0.0
count=0
while True :
    numero!=0
    numero=input("Digitare un numero")
    x=float(numero)
    if numero=="":
        break
print(numero)
 
Ultima modifica:
#6

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
manca di logica, ragiona:
l'esercizio non è un "while true" per poi uscire forzatamente, se lo fai a scuola prendi un brutto voto, all'università probabilmente ti boccerebbero;
inoltre non puoi impostare a zero un minimo provvisorio: se l'utente mette tutti numeri positivi alla fine stampi 0 invece del minimo vero;
leggi innanzitutto il primo numero e impostalo come minimo (fintantoché ne hai letto uno solo è per forza il minimo letto fino a quel punto)
poi usa una variabile (booleana) che puoi chiamare ripeti e la metti a True, quindi
while ripeti:
--> leggi il prossimo numero e convertilo in float
--> confrontalo col minimo attuale e se è minore aggiorna il minimo
alla fine se l'utente non iserisce nulla (ossia: preme INVIO mandando in input una stringa vuota), metti la variabile ripeti a False (così esce dal while senza usare un break)
dopo il while fai la stampa
 
Mi Piace: Andretti60
#7

kekkopocho7

Provo subito il procedimento che mi hai descritto, purtroppo non ho seguito il corso e sto studiando da slide di questo professore e purtroppo non mi è chiaro tutto. Grazie mille per l’aiuto
 
#8

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
Permettimi un suggerimento,
se non hai potuto/voluto seguire il corso, guardati questi video (21 lezioni):
è il modulo Python fatto a ingegneria Informatica nel 2014; la versione di Python è 3.4 o 3.5 (quindi più datata dell'ultima 3.8.1 attuale), però i concetti ci sono tutti, ti potrebbe essere di notevole aiuto e sicuramente è meglio delle sole slide
 
#9