DOMANDA Python, Django, html, css

mania

Nuovo Utente
89
2
Premetto che quanto sto per scrivere potrebbero essere tutte sciocchezze ma ho bisogno di una sorta di linea guida per risolvere dei dubbi.

Conosco un po Python e mi sono chiesto come creare un sito internet da zero (non qualcosa di già pronto all'uso). Nello specifico qualcosa del tipo:
- l'utente si collega al sito
- effettua il login
- fa una domanda compilando un form
- effettua un pagamento
- riceve una risposta

Ho visto molti tutorial su Django (per windows) per lo scopo e sembrerebbe una buona opzione ma quello che non sono riuscito a capire è il concetto di "struttura" e "grafica". Mi spiego meglio....dei 1000 tutorial che ho visto è come se uno costruisse la base tanto per dire ad esempio la possibilità del "login" (poi dopo si accede ad un'altra pagina) ma graficamente il tutto è veramente osceno.
A questo punto ho visto qualche tutorial in html-css e con poche righe di codice esce una pagina di login molto più carina ed ordinata, ad esempio:

Al che sono andato un po in confusione perchè anche nei tutorial su Django che ho visto veniva usato mi pare nei template qualcosa in html ma il risultato non era lo stesso (forse per brevità di trattazione).
Alla fine ciò che ho capito e qui alzo le mani è qualcosa del tipo:
Python+Django--->costruisco il sito, il database come se mettessi in relazione tutti gli oggetti grezzi del mio sito ma senza dare una forma. Tipo come se costruissi una casa solida anche se "sporca" eheheh passatemi il termine.
html, css--->li uso dentro Django (a livello di codice) per costruire la grafica e ordinare tutto (colori, arredamento, etc etc...)

Ed ecco le domande:
1) In base a ciò che ho scritto su, sto dicendo un mucchio di sciocchezze oppure effettivamente si fa così?

2) Tutti i tuorial sono fatti lavorando in locale...Una volta che uno finisce ovvero ottiene un sito funzionale e graficamente accettabile, cosa deve fare? acquistare un dominio e comprare (o meglio fittare) un server dedicato pagando tot al mese (in relazione alla banda e quindi all'utenza/traffico)?

3) Come si migra tutto ciò che ho fatto in locale sul server?
 
Ultima modifica:

icox

Utente Attivo
497
246
Non uso django e quindi non ti so rispondere su quello, mentre per quanto riguarda gli altri punti:
2) ti servira' un hosting/server ed un dominio: la differenza fra i primi e' che l'hosting e' tipicamente condiviso (anche se non sempre) ed e' solitamente una buona scelta per muovere i primi passi. Spazio gia' pronto in cui caricare il tuo progetto, basso costo (a volte anche free) ma anche basse prestazioni e poco margine in termini di configurazioni. Se col tempo ti rendi conto di aver bisogno di piu' capacita' potrai valutare un server virtuale o dedicato: maggiori prestazioni e massimo grado di liberta' nel configurarti il sistema, ma devi avere un minimo di conoscenze in ambito sistemistico. Ovviamente anche i costi lievitano.
Il dominio puoi acquistarlo dove ti pare, spesso chi ti vende lo spazio offre anche il dominio.
3) in tutti i casi generalmente si carica via ftp, quindi ti scarichi un client ftp per il tuo sistema e ti colleghi all'hosting o al server virtuale/dedicato: nel primo caso sara' il gestore a fornirti le istruzioni e le credenziali per accedere, nel secondo caso dovrai configurarlo tu.
 

mania

Nuovo Utente
89
2
Riguardo il punto 2) supponi che prendo un server dedicato su cui c'è win server 2008/2012 ho bisogno di installare altre cose oltre python, django tipo non so Apache per poter essere raggiunto dagli utenti o come mi dicevi essenzialmente ciò che ho fatto in locale lo replico tramite FTP passando i file e quindi non devo installare altro?
 

icox

Utente Attivo
497
246
Un server (dedicato o virtuale che sia) solitamente viene fornito con il sistema operativo prescelto e basta, tutto quello che non viene distribuito insieme al sistema stesso andra' installato a parte (a meno di pacchetti/servizi extra forniti del gestore).
Pertanto ti servono un po' di conoscenze specifiche per installare un server web (apache, nginx o quello che ti pare), mail, software extra e tutto quello che ti servira'.
Se invece punti su un hosting hai meno liberta' di movimento perche' il sistema ti viene configurato dal gestore ma tutto (o quasi) funziona out-of-the-box, carichi via ftp i tuoi files e sei online.
Se e' la prima esperienza io ti consiglio di partire da un hosting condiviso: piu' facile, manutenzione/aggiornamenti a carico del gestore e costi inferiori. Se poi il tuo progetto prende il volo e inizi a fare grandi numeri puoi spostarti su un virtuale/dedicato quando vuoi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!