DOMANDA PWM o non-PWM?

annibale91

Utente Attivo
226
5
Sto assemblando un nuovo pc e non riesco bene a capire la differenza tra ventole normali e PWM, sapete dirmi se ci sono cambiamenti significativi?

A occhio sembrano meglio le pwm, però non ci sono molte prese 4 pin sulla mb e dovrei usare uno sdoppiatore, ma ne vale la pena?
 

kirkete

Utente Attivo
264
27
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Noctua NH D15S
Scheda Madre
Asus Rog Strix x570-E Gaming
HDD
Sabrent NVME 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3200 Cl14
GPU
Zotac GTX 1070 mini
Audio
Creative SoundblasterX AE-5
Monitor
BenQ XL2411Z 144hz
PSU
Be Quiet! Dark Power Pro 11 650W
Case
Thermaltake view 71 Glass Snow Edition
Periferiche
Corsair K55 + Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 10 pro 64 bit
PWM sono ventole controllabili (da scheda madre sugli attacchi 4pin, o via software sempre se la scheda madre lo permette, o tramite fan controller). Le non PWM sono quelle classiche a 3 pin (sempre controllabili tramite fan controller, o tramite adattatori).
Lo sdoppiatore solo se le utilizzi a coppie (es. una coppia sull'anteriore; una coppia sul dissipatore; una coppia sul superiore. Per mandarle a pari velocità).
In estrazione, per esperienza personale, ti consiglio quelle a (bassi) rpm fissi, silenziose e non performanti (devono far uscire l'aria calda dal case, e quindi sono già aiutate dal flusso d'aria nel case: ventola posteriore e ventole superiori). Io utilizzo enermax o noiseblocker.
Per quelle in immissione, il discorso cambia. Io le uso non PWM, ma di qualità (una noctua 140 FLX, una Corsair 140 in dotazione col case), per aver miglior prestazioni senza rimetterci sulla silenziosità. Quelle potresti prenderle PWM e poi gestirle tramite scheda madre, a seconda dell'esigenza.
Le uniche PWM che utilizzo sono quelle per il dissipatore, con sdoppiatore (due noctua su un vecchio Corsair A70, regolate manualmente da bios).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili