RISOLTO Puzza di bruciato, da dove viene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Ieri sera ho sentito un forte odore di bruciato pervadere tutta la stanza e veniva dal PC. Non c'era fumo, solo un forte odore, le temperature erano normali e il PC era acceso con dual monitor ma non stavo facendo niente di che: c'era Twitch su uno schermo, Firefox in background e probabilmente il controllo di routine dell'antivirus sull'hard disk da 3 tera. Ho avuto la freddezza di spegnere il PC regolarmente arrestando il sistema e l'ho subito aperto. Non era facile capire da dove provenisse l'odore. A primo impatto sembrava la zona CPU, mentre ho letto su questo forum che un utente con il mio stesso PSU pensava che la puzza di bruciato venisse dall'heatsink della CPU, mentre era proprio il Corsair CX750M. Comunque non ho notato segni di bruciature sulla scheda madre. Oggi ho ricollegato tutto dopo una veloce spolverata e non sento niente, le temperature sono bassissime e tutte le ventole girano, solo che mi è difficile capire se giri anche quella della PSU.

Immagino che il problema si ripresenterà tra qualche ora di utilizzo, quindi al momento è spento. Avete consigli da darmi per eseguire un troubleshooting?

Il PC è stato assemblato nel 2016, mentre la pasta termica è stata cambiata circa 6 mesi fa. È collegato ad una ciabatta con protezione da sbalzi di tensione e non si evidenziano segni di bruciature o altro né sulla ciabatta, né sul cavo dell'alimentatore.

Le specifiche rilevanti:

Mobo: MSI Z170A Gaming M3
CPU: Intel i5 6600K frequenza sempre stock
Heatsink: bequiet! Dark Rock 3
PSU: Corsair CX-750M

EDIT: il computer è stato acceso per 10 minuti circa, ma effettivamente un po' di puzza di bruciato in stanza si sente... Lievemente, ma c'è.
 

Allegati

  • IMG_20191015_180057.jpg
    IMG_20191015_180057.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 157
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' probabile che sia proprio l'alimentatore, in quanto la serie CX...M sino ai 650w resta una considerevole opzione per alimentare il proprio pc, però i formati da 750 e 850w sono basati su piattaforme più vecchie e non così lodevoli come nei wattaggi inferiore. C'è da dire che per un bel pò ho confuso la questione con la serie TX...M, però efficace in tutte le versioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Montblanc

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
E' probabile che sia proprio l'alimentatore, in quanto la serie CX...M sino ai 650w resta una considerevole opzione per alimentare il proprio pc, però i formati da 750 e 850w sono basati su piattaforme più vecchie e non così lodevoli come nei wattaggi inferiore. C'è da dire che per un bel pò ho confuso la questione con la serie TX...M, però efficace in tutte le versioni.

Grazie della risposta. Nel caso in cui fosse proprio lui il problema (non so ancora come accertarmene) consigli di fare un RMA o valutare opzioni diverse tipo qualche Gold rated?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
RMA, anche perchè presumo non sia li da chissà quanti anni che si possa ipotizzare un agglomero di polvere andata in fumo. Supponendo inoltre che Tu abbia una gpu di livello medio, con 550w sei più che coperto.
 

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
In realtà la polvere si accumula molto in camera e devo pulire il PC abbastanza spesso. Ammetto che era da un po' che non lo aprivo, ma i livelli di polvere non erano così gravi da giustificare la puzza di bruciato. Inoltre non saprei distinguere tra polvere e plastica bruciata ma anche altre persone sostengono che l'odore sia "plasticoso". Sembra comunque che l'odore più forte venga dalla ventola superiore (a ridosso del bequiet), ma non ne sono sicuro al 100%. Ulteriori test alle temperature sembrano confermare l'idea che non sia né CPU né gpu . Ho paura di lasciarlo acceso per tempi prolungati per evitare danni gravi all'hardware. In ogni caso, consiglieresti un alimentatore migliore? (Magari l'rma lo rivendo)

PS ho una 1060 3gb
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In realtà la polvere si accumula molto in camera e devo pulire il PC abbastanza spesso. Ammetto che era da un po' che non lo aprivo, ma i livelli di polvere non erano così gravi da giustificare la puzza di bruciato. Inoltre non saprei distinguere tra polvere e plastica bruciata ma anche altre persone sostengono che l'odore sia "plasticoso". Sembra comunque che l'odore più forte venga dalla ventola superiore (a ridosso del bequiet), ma non ne sono sicuro al 100%. Ulteriori test alle temperature sembrano confermare l'idea che non sia né CPU né gpu . Ho paura di lasciarlo acceso per tempi prolungati per evitare danni gravi all'hardware. In ogni caso, consiglieresti un alimentatore migliore? (Magari l'rma lo rivendo)

PS ho una 1060 3gb
Guarda, si trattasse di una spesa proibitiva capirei, ma oggi con 50 euro si porta a casa un alimentatore più che discreto. C'è da dire comunque che capita anche ai migliori la sfiga.
Ti linko un paio di soluzioni:
più una terza ancora migliore: https://www.amazon.it/dp/B0773MXYM8/?tag=tomsforum-21

Al tuo sistema servono meno di 450w.
 

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
Considera che ho collegato 2 ssd, 2 hard disk e un masterizzatore (oltre altre classiche ventole del case), oltre a un controller i/o frontale collegato alla scheda audio PCI. gioco molto quindi ho paura che 500w siano pochi. Inoltre ho bisogno di un alimentatore che abbia almeno 5 cavi per sata, quale dovrei prendere? Il prezzo non è un problema, essendo un componente fondamentale. Grazie mille comunque.

P.s.: computer acceso da un'oretta a case aperto, temperature nella norma e nessuna puzza strana. Boh
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Considera che ho collegato 2 ssd, 2 hard disk e un masterizzatore (oltre altre classiche ventole del case), oltre a un controller i/o frontale collegato alla scheda audio PCI. gioco molto quindi ho paura che 500w siano pochi. Inoltre ho bisogno di un alimentatore che abbia almeno 5 cavi per sata, quale dovrei prendere? Il prezzo non è un problema, essendo un componente fondamentale. Grazie mille comunque.

P.s.: computer acceso da un'oretta a case aperto, temperature nella norma e nessuna puzza strana. Boh
SSd, HDD, lettori e ventole non hanno impatto significativo sui consumi. Comunque un ali garantito una vita e che ti copre da qualunque upgrade: https://www.amazon.it/dp/B073H33X7R/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Montblanc

Montblanc

Nuovo Utente
12
2
SSd, HDD, lettori e ventole non hanno impatto significativo sui consumi. Comunque un ali garantito una vita e che ti copre da qualunque upgrade: https://www.amazon.it/dp/B073H33X7R/?tag=tomsforum-21

Torno con un aggiornamento: ho acquistato un nuovo alimentatore, ma mi sono permesso di deviare dai consigli (seppure ottimi) per via del fattore silenziosità: ho optato per un Corsair TX650M che, seppure non contenga componenti di fattura pregiatissima, dovrebbe essere comunque migliore del mio CX750M, secondo quanto dici tu e mi confermano altre fonti. Fino ad ora sembra tutto regolare e anche i voltaggi sembrano stabili (mi fa storcere un po' il naso la ventola più piccola, ma vabbè), quindi è probabile che sia stato proprio il vecchio PSU a generare quel brutto odore, forse a causa di surriscaldamento dovuto a ostruzione di polvere sulla parte basale.

Adesso ho una domanda: posso utilizzare il cavo sata del CX sul TX? E' vero che i dispositivi che dovrebbero essere alimentati nel PC sono sempre 5 (e il TX ne supporta 6), ma i cavi sono troppo corti e non arrivano ad alimentare sia gli HDD che l'unità ottica, quindi volevo usare un cavo del vecchio CX che ha 4 derivazioni (anziché 3) solo per un fattore di lunghezza. Noto parecchi siti che listano tali cavi come "Generation 2" e tra le compatibilità ci sono sia il CX che il TX, ma volevo accertarmente anche se il solo leggere "Type 4" su entrambi i cavi e il vedere lo stesso attacco avrebbero spinto una persona più impulsiva a collegare tutto direttamente, invece ho pensato di chiedere per non creare danni.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Torno con un aggiornamento: ho acquistato un nuovo alimentatore, ma mi sono permesso di deviare dai consigli (seppure ottimi) per via del fattore silenziosità: ho optato per un Corsair TX650M che, seppure non contenga componenti di fattura pregiatissima, dovrebbe essere comunque migliore del mio CX750M, secondo quanto dici tu e mi confermano altre fonti. Fino ad ora sembra tutto regolare e anche i voltaggi sembrano stabili (mi fa storcere un po' il naso la ventola più piccola, ma vabbè), quindi è probabile che sia stato proprio il vecchio PSU a generare quel brutto odore, forse a causa di surriscaldamento dovuto a ostruzione di polvere sulla parte basale.

Adesso ho una domanda: posso utilizzare il cavo sata del CX sul TX? E' vero che i dispositivi che dovrebbero essere alimentati nel PC sono sempre 5 (e il TX ne supporta 6), ma i cavi sono troppo corti e non arrivano ad alimentare sia gli HDD che l'unità ottica, quindi volevo usare un cavo del vecchio CX che ha 4 derivazioni (anziché 3) solo per un fattore di lunghezza. Noto parecchi siti che listano tali cavi come "Generation 2" e tra le compatibilità ci sono sia il CX che il TX, ma volevo accertarmente anche se il solo leggere "Type 4" su entrambi i cavi e il vedere lo stesso attacco avrebbero spinto una persona più impulsiva a collegare tutto direttamente, invece ho pensato di chiedere per non creare danni.
Si vai tranquillo, puoi collegarli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Montblanc

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!