PROBLEMA Puzza di bruciato anche dopo cambio alimentatore

Pubblicità

holypioppo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
37
Ciao, l’altro giorno ho acceso il pc dopo due settimane di inattività, si è sentito un fischio e poi una nuvola di fumo dall’alimentatore e puzza di bruciato. Cambiato alimentatore, si avvia il pc ma continua a sentirsi odore di bruciato, ho spento subito, non riesco a capire da dove viene.. non vorrei ci fosse qualcosa che fa bruciare anche il nuovo alimentatore. È un pc di 7 anni che uso pochissimo solo da operazioni comuni da casa. L’ho assemblato io con normalissime componenti. Cosa potrebbe essere?? Quando l’ho aperto è uscito un po’ di liquido rossastro, pensavo fosse uscito dall’alimentatore anche quello ma non ne sono sicuro..
Grazie

Cosa potrebbe essere?
esamina attentamente la superficie della scheda madre da tutti e 2 i lati, probabilmente è scoppiato un condensatore o si è bucato (in teoria non dovrebbero rilasciare "liquidi" essendo a stato solido ormai quasi tutti, ma devi verificare)

Ciao, l’altro giorno ho acceso il pc dopo due settimane di inattività, si è sentito un fischio e poi una nuvola di fumo dall’alimentatore e puzza di bruciato. Cambiato alimentatore, si avvia il pc ma continua a sentirsi odore di bruciato, ho spento subito, non riesco a capire da dove viene.. non vorrei ci fosse qualcosa che fa bruciare anche il nuovo alimentatore. È un pc di 7 anni che uso pochissimo solo da operazioni comuni da casa. L’ho assemblato io con normalissime componenti. Cosa potrebbe essere?? Quando l’ho aperto è uscito un po’ di liquido rossastro, pensavo fosse uscito dall’alimentatore anche quello ma non ne sono sicuro..
Grazie
fischio e nuvoletta...mi dà a pensare condensatore elettrolitico andato.
posta delle foto della scheda madre in prossimità dei condensatori

Grazie
hai cambiato un alimentatore con quale alimentatore?

Magari hai cambiato una bombetta con un fuoco d'artificio...

Allora il pc è partito ma non legge più l’HD WD da 1 TB, legge solo l’SSD dove installo i programmi, possibile che sia andato, magari come conseguenza dell’alimentatore bruciato?? O il fumo e il bruciato potrebbero venire anche da lì?? Grazie

Che componente hai?
Che alimentatore hai adesso e quale era quello vecchio?

Controlla la scheda elettronica del HDD

La puzza di bruciato elettronico si attacca bene alle cose, poi il tuo ha schizzato liquido del condensatore dappertutto figurati... Ah il liquido è corrosivo pulisci bene tutte le macchie che trovi sui componenti.
Non penso avessi un alimentatore modulare ma nel dubbio non hai riusato i cavi vecchi, vero?

Un cx550, adesso sharkoon 650.. a vista l’HDD non presenta nessun segno particolare.. provo a cambiare tutti i cavi..

Ahia, allora avevi un CX550M e ne hai riutilizzato i cavi col nuovo. Puoi aver bruciato i dispositivi con alimentazione molex/sata.
SEMPRE usare i cavi dell'alimentatore installato. Non c'è uno standard ognuno collega i fili lato alimentatore come gli pare e poi succedono i macelli.

Scusate l’ignoranza eh però i cavi sono cavi.. poi se mi dite che potrebbero essersi bruciati i connettori magari capisco ma i cavi che sono incelofanati dentro la scatola dell’alimentatore non credo siano tanto diversi da quelli nella scatola dell’alimentatore precedente….. o sbaglio??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro