Puppy linux

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ho provato un attimo da live puppy linux, quella che tutti consigliano su hw risalente a prima di Cristo. :asd:

una cosa importante che non viene detta, probabilmente dandolo per scontato, è che i comandi di -buntu non funzionano, se fai ricerche trovi per lo più consigli datati e magari link non più attivi, comandi che ho trovato suggeriti a me non hanno funzionato, a parte exec e exit.
ho provato a digitare help nel terminale ma l'unico comado che ho capito al volo è stato exec.

questa è la cosa che mi ha più scandalizzato e rattristato, perchè appena arrivato sono rimasto sorpreso da tutta la roba che c'è sopra (per lo meno come voci di menu) che probabilmente non userei mai, più di lubuntu, ma di base occupa solo 130 mb circa.
inoltre è ha già più temi su, è più facilmente personalizzabile di lubuntu e anche carina, queste due cose mi farebbero venir voglia di usarla, pensavo fosse visivamente scarna, peggio di lubuntu.

tuttavia non è riuscita a collegarsi alla mia rete wifi, diceva che forse non supporta wpa o wpa2 e dovrei cambiarla nel modem, possibile???
però si è collegata all'hotspot dell'iphone, quello non è cifrato??? che differenza ci può essere?
il collegamento al wifi non è immediato come in altre distro, qualche semplice passaggio in più.
di default il firewall è disabilitato.

monta di base un browser che è uguale ad una versione vecchia di ff, ti porta allo store di ff per le estensioni, ma lì poi le estensioni ti dicono che serve ff.

ha il gestore pacchetti che prima ha dovuto essere aggiornato, da cui però sono riuscito a installare ff, pure chromium in teoria, ma poi non partiva in nessun modo.

insomma se devi fare due cose tipo office e navigazione e funziona tutto, ok, ma senza praticamente riga di comando e pochi aiuti..

alla fine ho chiuso perchè l'iphone si è scaricato.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se non vado errato puppy è una distribuzione indipendente, quindi non si basa su niente.
E' un po' come pretendere che i comandi di arch funzionino su debian e viceversa.
Quindi per installare i programmi devi usare il loro package manager, senza passare dal terminale, altra cosa, i repos sono ultra limitati perchè i programmi devono essere compatibili con quella distro.

Per tutti i comandi e software del caso, c'è la wiki

Per il wifi, che versione di Puppy hai installato?
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se non vado errato puppy è una distribuzione indipendente, quindi non si basa su niente.
E' un po' come pretendere che i comandi di arch funzionino su debian e viceversa.
Quindi per installare i programmi devi usare il loro package manager, senza passare dal terminale, altra cosa, i repos sono ultra limitati perchè i programmi devono essere compatibili con quella distro.

Per tutti i comandi e software del caso, c'è la wiki

Per il wifi, che versione di Puppy hai installato?

si il loro gestore pacchetti lo ho trovato e usato come detto, firefox è partito, chromium no, manco da terminale.

si capisco per i comandi, ma quello che volevo dire è che i comandi -buntu sono i più immediati da reperire per neofiti, secondo me, per esperienza mia.

pensavo che wikka non esistesse più, i link che cliccavo io in vecchie discussioni di altri forum la davano non più esistente

ho scaricato quella che ho capito essere l'ultima disponibile per me, bionicpup32 8.0 http://puppylinux.com/index.html#download

grazie mille
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eh ma diciamo che puppy non è una distro da "terminale".
Fai conto che prima manco si installava, era SOLO live con partizione persistent su usb.
Inoltre, ok che occupa niente di ram, ma nel momento che fai partire un software "nuovo" il computer comunque si caga addosso, perchè il software usa le stesse risorse.
Per il wifi, hai già provato il network wizard?
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
eh ma diciamo che puppy non è una distro da "terminale".
Fai conto che prima manco si installava, era SOLO live con partizione persistent su usb.
Inoltre, ok che occupa niente di ram, ma nel momento che fai partire un software "nuovo" il computer comunque si caga addosso, perchè il software usa le stesse risorse.
Per il wifi, hai già provato il network wizard?

eh ma almeno il browser va installato perchè quello che c'è su, light, pare roba vecchia che non riconosce manco le estensioni.

per il wifi penso di aver usato il wizard che intendi tu, o comunque la stessa cosa con cui si è collegato all'hotspot dell'iphone. la mia domanda, per capire se l'errore che esce possa avere senso, è: la connessione dell'hotspot dell'iphone non è cifrata???
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
senza vpn nessuna connessione standard è cifrata, ed è per questo che sono nate le vpn ad uso commerciale :)
le estensioni appesantiscono i browser, che appesantisce il sistema nell'utilizzo e quindi va "contro" il motivo della nascita di puppy.
Sì il browser lo puoi installare dal loro ppm
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
senza vpn nessuna connessione standard è cifrata, ed è per questo che sono nate le vpn ad uso commerciale :)
le estensioni appesantiscono i browser, che appesantisce il sistema nell'utilizzo e quindi va "contro" il motivo della nascita di puppy.
Sì il browser lo puoi installare dal loro ppm

ma scusa se vado nelle impostazioni del modem o di windows mi esce che il wifi è wpa2/wpa, cos''è quello? non si chiama cifratura? l'errore che mi esce è che forse wpa/wpa2 non è supportato e dovrei cambiarlo in wep nel modem, cosa che non farò

per estensioni intendo ublock origin, che se ti blocca una marea di pubblicità, direi che ti alleggerisce la navigazione.
inoltre se non è manco aggornato il browser base, magari ha vulnerabilità.

si come detto ff lo ho installato dal gestore pacchetti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì, "teoricamente" è criptato, per modo di dire, ma è tipo dal 2017 che ha una falla enorme.
ed è per questo che viene sconsigliato di usare reti di alberghi/bar/wififree seppur protetti da password, visto che non si sa chi c'è dietro/connesso.

comunque, puppy supporta tranquillamente il wpa2, ma cercando in rete alcune persone hanno il tuo stesso problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
sì, "teoricamente" è criptato, per modo di dire, ma è tipo dal 2017 che ha una falla enorme.
ed è per questo che viene sconsigliato di usare reti di alberghi/bar/wififree seppur protetti da password, visto che non si sa chi c'è dietro/connesso.

comunque, puppy supporta tranquillamente il wpa2, ma cercando in rete alcune persone hanno il tuo stesso problema...

quando posso riproverò
Post unito automaticamente:

comunque usando il browser lite, il sito di mozilla ff me lo riconosceva come versione 48 di ff

grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i browser principali sono 2 ormai:
chromium ( edge/opera/chrome sono basati su chromium )
firefox ( iceweasel/tor/palemoon/waterfox sono basati su FF )

tutti gli altri browser sono basati su questi due tipi e quindi su determinate versioni.
Poi magari han tenuto la 48 perchè ha delle features diverse e anche livelli di sicurezza diversi visto che quando ci sono big-update con ff succedono sempre dei macelli.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
i browser principali sono 2 ormai:
chromium ( edge/opera/chrome sono basati su chromium )
firefox ( iceweasel/tor/palemoon/waterfox sono basati su FF )

tutti gli altri browser sono basati su questi due tipi e quindi su determinate versioni.
Poi magari han tenuto la 48 perchè ha delle features diverse e anche livelli di sicurezza diversi visto che quando ci sono big-update con ff succedono sempre dei macelli.

capisco, si infatti visivamente è uguale a vecchie versioni di ff, ma ublock origin non te lo faceva installare, ti diceva di scaricare ff per farlo
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Volevo provare a installare puppy per vedere se installando gli aggiornamenti (cosa che da live non mi faceva fare) si risolveva qualcosa.
Risultato: almeno se siete neofiti fatelo su un disco dove non c’è altro. Non ho perso file ma dovrò reinstallare w10 e/o lubuntu, pensavo non ci sarebbero stati intoppi.

Intanto non capisco perché sia raccomandata l’installazione frugal e la full “solo in casi estremi”, se ho creato una partizione per puppy e indico di installarlo lì, perché non dovrebbe prendersi tutta la partizione?
Poi comunque già durante l’installazione sembrava non riconoscesse lubuntu, nel boot loader manco lo metteva.
E proprio per il dubbio boot loader ( ti dice se vuoi il suo o tenere il grub e in ogni caso devi fare modifiche dalle cartelle, di cui non ho capito nulla o non ho voluto più perderci tempo o rischiare pasticci) decisi di non continuare l’installazione e ricancellare la sua partizione e installarlo su usb.

Il risultato è che w10 non si avvia manco riparando l’mbr, grub di lubuntu non si riesce a riparare seguendo le guide del forum Ubuntu, anche il comando che puppy ti lascia per rimettere il grub precedentemente non funziona, ogni tentativo si infrange contro un “file o directory non trovata” “non valido” e roba simile

oltre al fatto che pur avendo creato un'altra swap durante l'installazione di puppy, sembrava riconoscere come swap la precedente fatta per lubuntu
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Stavolta ho provato puppy su un altro portatile vetusto e non ha avuto problemi col wifi. Devo metterla in dual boot con windows, ho ristretto windows dal sui gestore dischi, poi ho avviato gparted da live puppy ma non riesce a creare una partizione estesa da uno spazio non allocato, è normale? Clicco su “new” e mi esce che sono già al massimo delle 4 partizioni primarie, ma io manco ho detto di crearla primaria
Post unito automaticamente:

Ma puppy è compatibile con brtfs? Perché porta come esempi ext2/3 nella guida di installazione
Post unito automaticamente:

Stavolta ho provato puppy su un altro portatile vetusto e non ha avuto problemi col wifi. Devo metterla in dual boot con windows, ho ristretto windows dal sui gestore dischi, poi ho avviato gparted da live puppy ma non riesce a creare una partizione estesa da uno spazio non allocato, è normale? Clicco su “new” e mi esce che sono già al massimo delle 4 partizioni primarie, ma io manco ho detto di crearla primaria

stupido io, dovevo prima cancellare un primaria da windows e poi anche puppy mi ha fatto creare una estesa
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Poi ho completato l’installazione full su un altro portatile insieme a windows. Stavolta problemi di wap2 per il Wi-Fi non con sono stati.
Puppy ti aiuta anche nella creazione di un file swap.

È rimasto il dubbio sulle cose che ti suggerisce di fare per il grub (che stavolta allego in foto) e di cui non ho fatto nulla perchè non ci ho capito nulla su dove copiare quel testo in foto, ma tutto funziona lo stesso, quindi lascio così.
@BAT00cent ne parlavamo giorni fa nell’ot di Linux ma ti taggo qui per non creare thread doppi.
 

Allegati

  • AE9CC11B-9F77-47C6-8277-17CD5074D2AC.jpeg
    AE9CC11B-9F77-47C6-8277-17CD5074D2AC.jpeg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 40
  • B8798C55-B6A1-4012-AB6E-D4697415BB06.jpeg
    B8798C55-B6A1-4012-AB6E-D4697415BB06.jpeg
    4.1 MB · Visualizzazioni: 86
  • A01ABB84-4D8B-4A60-88DE-ACB0B1727AE8.jpeg
    A01ABB84-4D8B-4A60-88DE-ACB0B1727AE8.jpeg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 50

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!