PROBLEMA Puntini verdi (green dots)

IperKont

Nuovo Utente
30
0
Ciao a tutti, ultimamente sto giocando ad ARK, e spesso succede che il gioco si blocchi e sullo schermo appaiono tanti piccoli puntini verdi, raggruppati a piccoli gruppi posizionati in diagonale...

La GPU è una R9 290X Platinum, la versione dei driver (appena aggiornati senza risolvere il problema) è la versione 17.12.1.

Sapete darmi qualche consiglio?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao a tutti, ultimamente sto giocando ad ARK, e spesso succede che il gioco si blocchi e sullo schermo appaiono tanti piccoli puntini verdi, raggruppati a piccoli gruppi posizionati in diagonale...

La GPU è una R9 290X Platinum, la versione dei driver (appena aggiornati senza risolvere il problema) è la versione 17.12.1.

Sapete darmi qualche consiglio?
Temperatura in game?
Da quanto tempo non cambi la pasta alla gpu?
Alimentatore?
Flusso d'aria del case?
 

IperKont

Nuovo Utente
30
0
- Temperatura 75-79°
- Mai cambiata la pasta
- Alimentatore Corsair RM850I
- Flusso d'aria:
- IN: due ventole anteriori ed una inferiore
- OUT: due ventole superiori che raffreddano anche il radiatore del sistema a liquido della CPU ed una posteriore

:search:
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
- Temperatura 75-79°
- Mai cambiata la pasta
- Alimentatore Corsair RM850I
- Flusso d'aria:
- IN: due ventole anteriori ed una inferiore
- OUT: due ventole superiori che raffreddano anche il radiatore del sistema a liquido della CPU ed una posteriore

:search:
è ora di cambiarla, altro che secca, una volta fatto passata di ddu in provvisorio e reinstalli gli adrenaline.
Cosa dovrei :search: scusa?
 

phil94

Utente Attivo
248
105
CPU
Ryzen r7 1700
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asus prime x370
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
G.Skill trident z rgb
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor
AOC Agon ag322qcx 2k 144hz
PSU
Corsair rm650x
Case
Phanteks p400s tempered glass
OS
windows 10 pro 64bit
E' inutile cambiare la pasta se stai sui 75-79 gradi, anzi è un'ottima temperatura per quella gpu.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
E' inutile cambiare la pasta se stai sui 75-79 gradi, anzi è un'ottima temperatura per quella gpu.
se :search: nei precedenti post fatti da lui, gli arriva anche a 90° e non è una temperatura normale. Dopo 2 anni va cambiata la pasta in quanto può colare fuori dal chip o seccarsi.
 

IperKont

Nuovo Utente
30
0
se :search: nei precedenti post fatti da lui, gli arriva anche a 90° e non è una temperatura normale. Dopo 2 anni va cambiata la pasta in quanto può colare fuori dal chip o seccarsi.

Effettivamente è un po' che tedio il forum con i miei problemi, quello dei 90° l'ho risolto sostituendo l'alimentatore, prima avevo un RM750, un bel giorno ha deciso che non ne voleva più sapere di vivere. Con il nuovo alimentatore (RM850I) la temperatura non supera mai gli 85°; gestisco comunque i parametri grafici dei giochi per non oltrepassare gli 80-82°.

Non ho specificato che il problema non causa il blocco del PC ma solo del gioco, i puntini verdi compaiono solo sul monitor del gioco e non sugli altri monitor.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Effettivamente è un po' che tedio il forum con i miei problemi, quello dei 90° l'ho risolto sostituendo l'alimentatore, prima avevo un RM750, un bel giorno ha deciso che non ne voleva più sapere di vivere. Con il nuovo alimentatore (RM850I) la temperatura non supera mai gli 85°; gestisco comunque i parametri grafici dei giochi per non oltrepassare gli 80-82°.

Non ho specificato che il problema non causa il blocco del PC ma solo del gioco, i puntini verdi compaiono solo sul monitor del gioco e non sugli altri monitor.
quindi con altri monitor o altri giochi non succede questo problema? Tenendo sempre al fresco non ho mai avuto problemi per me sono troppi già sopra gli 80°.
Edit: Teniamo conto anche della stagione, in estate passi tranquillamente i 90°
 
Ultima modifica:

IperKont

Nuovo Utente
30
0
quindi con altri monitor o altri giochi non succede questo problema? Tenendo sempre al fresco non ho mai avuto problemi per me sono troppi già sopra gli 80°.
Edit: Teniamo conto anche della stagione, in estate passi tranquillamente i 90°

Con altri giochi questo problema non è mai successo, non ho provato però con gli altri monitor, sono più piccoli e non li utilizzo normalmente per giocare.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Con altri giochi questo problema non è mai successo, non ho provato però con gli altri monitor, sono più piccoli e non li utilizzo normalmente per giocare.
che gioco è? utilizza al 99%/100% la gpu? Hai provato a downcloccare/downvoltare leggermente la gpu e ottimizzare la curva delle ventole con msi afterburn?
 

phil94

Utente Attivo
248
105
CPU
Ryzen r7 1700
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asus prime x370
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
G.Skill trident z rgb
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor
AOC Agon ag322qcx 2k 144hz
PSU
Corsair rm650x
Case
Phanteks p400s tempered glass
OS
windows 10 pro 64bit
Mah io suggerirei di non cambiare la pasta termica per il semplice fatto che in ogni caso non è la temperatura a causare puntini verdi. Tra l’altro io avevo la r9 290 e non c’è nulla da fare: sono schede che a 90 gradi ci arrivano senza problemi, anche con pasta nuova di zecca. Poi chiaro che può cambiarla , male non fa, ma secondo me non cambierà nulla....
Io posso solo suggerire di:
1) provare a vedere se i cavi tra gpu e monitor sono ben collegati o al limite provare con un altro hdmi (una volta a causa di un cavo vga mal attaccato avevo una serie di pixel verdi accesi a schermo. Però non spiegherebbe il blocco del gioco)
2) tornare al vecchio driver amd e vedere se risolvi
3) provare altri giochi che spremono bene la gpu (come the witcher 3). È importante capire se è solo un gioco a dare problemi o se è un comportamento che si reitera ogni volta che la gpu è sotto carico.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

IperKont

Nuovo Utente
30
0
OK. ci sono... questa è bella... il gioco è ARK SURVIVAL EVOLVED ed ho scoperto che il problema dei puntini verdi si manifesta solo utilizzandolo in modalità on line, ovvero collegandosi ai loro sever, mentre in modalità locale, anche aumentando i settaggi grafici, non ho riscontrato nessun problema.

Che ne dite?
 

phil94

Utente Attivo
248
105
CPU
Ryzen r7 1700
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asus prime x370
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
G.Skill trident z rgb
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor
AOC Agon ag322qcx 2k 144hz
PSU
Corsair rm650x
Case
Phanteks p400s tempered glass
OS
windows 10 pro 64bit
OK. ci sono... questa è bella... il gioco è ARK SURVIVAL EVOLVED ed ho scoperto che il problema dei puntini verdi si manifesta solo utilizzandolo in modalità on line, ovvero collegandosi ai loro sever, mentre in modalità locale, anche aumentando i settaggi grafici, non ho riscontrato nessun problema.

Che ne dite?

Ci sta, tanto si sapeva che è un gioco programmato col culo. Se è solo lui a dare problemi allora hai bell’e risolto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili