DOMANDA Puntare ancora su Gtx 7xx o aspettare le Gtx 8xx

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mario Lindo

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
46
Salve ragazzi, non ho trovato molte discussioni simili alla mia (se ne trovate magari linkatemele),
ho assemblato verso fine Luglio il mio pc, ma per mancanza di fondi ho dovuto "ripiegare" su una scheda video di fascia media, ovvero la nuova Gtx 760 2Gb della Palit. Pur essendo un'ottima scheda video per i giochi che ho giocato finora mi trovo in difficoltà con giochi più esigenti (Metro 2033 è stato una delusione per i problemi grafici avuti con tale scheda) e sicuramente mi troverò in difficoltà con i next gen (The division, Watch Dog, BF4..)

Innanzitutto posto la mia configurazione:
i7 3770
Gtx 760 2Gb
z77 extreme 4
16 Gb ram
ali 650w
Ssd samsung evo 120 Gb + Hdd WD 1Tb
NZXT phantom 410 +6 fan
Monitor Full Hd Samsung 60 Hz max
Windows 7 64bit
Quindi gioco sempre in full hd e la maggior parte delle volte a max settings.

La mia domanda è: dato che avrò disponibilità economica (vendendo la mia attuale 760) per acquistare una Gpu migliore, mi conviene prendere una Gtx 770 2Gb o anche 4 Gb visti i prezzi (alla 780 non credo di arrivare) oppure attendo direttamente le Gtx serie 8xx (anche se immagino saranno basate su Maxwell)?

Salve ragazzi, non ho trovato molte discussioni simili alla mia (se ne trovate magari linkatemele),
ho assemblato verso fine Luglio il mio pc, ma per mancanza di fondi ho dovuto "ripiegare" su una scheda video di fascia media, ovvero la nuova Gtx 760 2Gb della Palit. Pur essendo un'ottima scheda video per i giochi che ho giocato finora mi trovo in difficoltà con giochi più esigenti (Metro 2033 è stato una delusione per i problemi grafici avuti con tale scheda) e sicuramente mi troverò in difficoltà con i next gen (The division, Watch Dog, BF4..)

Innanzitutto posto la mia configurazione:
i7 3770
Gtx 760 2Gb
z77 extreme 4
16 Gb ram
ali 650w
Ssd samsung evo 120 Gb + Hdd WD 1Tb
NZXT phantom 410 +6 fan
Monitor Full Hd Samsung 60 Hz max
Windows 7 64bit
Quindi gioco sempre in full hd e la maggior parte delle volte a max settings.

La mia domanda è: dato che avrò disponibilità economica (vendendo la mia attuale 760) per acquistare una Gpu migliore, mi conviene prendere una Gtx 770 2Gb o anche 4 Gb visti i prezzi (alla 780 non credo di arrivare) oppure attendo direttamente le Gtx serie 8xx (anche se immagino saranno basate su Maxwell)?
Perché non ti fai una AMD ? esempio una r9 290 liscia? in FHD vedrai come tira, aspetta però i modelli custom.

Allora, i modelli 700 rimarranno validi ancora per molto tempo, soprattutto quelli di fascia alta, quindi non mi metterei molto questo problema, quindi per il cambio, io ti consiglio una 780 se ci puoi arrivare, così anche con la uscita delle 800 non avrai problemi.
Comunque per l'uscita delle nuove bisognerà aspettare ancora un bel po, quindi ti consiglio un cambio adesso :sisi:
Spero di averti aiutato :) Facci sapere!

Eccomi. Grazie dei consigli. Per quanto riguarda AMD @dragonrising la mia brutta esperienza con Sapphire mi ha lasciato molto l'amaro in bocca, prestazioni decenti ma consumi elevati e scheda mediocre nel complesso, anche se probabilmente le nuove AMD avranno fatto qualche passo in avanti, ma le escludo. Ho passato un pò a controllare i vari Bench e le prestazioni, e si, in effetti tra una Gtx 760 e una Gtx 770 ci passa poca differenza, credevo che ci fosse molta più differenza sia per confronto di Cuda Core sia per quei 100 euro in più che bisogna sborsare. Discorso diverso @Thanzex sarebbe l'acquisto della Gtx 780, ho notato che la differenza è abissale, addirittura qualcuno l'ha paragonata a una Titan, però i prezzi sono troppo alti per il momento, per questo non so cosa fare, se a quanto pare le 8xx dovrebbero arrivare a inizio 2014..

Per sopperire a tale dilemma forse dovrei giocare a giochi meno esigenti :cry:

Ultima modifica:
Eccomi. Grazie dei consigli. Per quanto riguarda AMD @dragonrising la mia brutta esperienza con Sapphire mi ha lasciato molto l'amaro in bocca, prestazioni decenti ma consumi elevati e scheda mediocre nel complesso, anche se probabilmente le nuove AMD avranno fatto qualche passo in avanti, ma le escludo. Ho passato un pò a controllare i vari Bench e le prestazioni, e si, in effetti tra una Gtx 760 e una Gtx 770 ci passa poca differenza, credevo che ci fosse molta più differenza sia per confronto di Cuda Core sia per quei 100 euro in più che bisogna sborsare. Discorso diverso @Thanzex sarebbe l'acquisto della Gtx 780, ho notato che la differenza è abissale, addirittura qualcuno l'ha paragonata a una Titan, però i prezzi sono troppo alti per il momento, per questo non so cosa fare, se a quanto pare le 8xx dovrebbero arrivare a inizio 2014..

Per sopperire a tale dilemma forse dovrei giocare a giochi meno esigenti :cry:
Hai parlato di un brand produttore di Vga, tra l'altro uno dei più economici... cosa centra AMD ?
Hai mai provato una gigabyte,msi,Asus ?

No di certo. Nel senso mi son trovato male con Una AMD, ho scritto il produttore che avevo acquistato, e devo ammettere che pensavo che la Sapphire fosse una tra le più vendute. I consumi erano la pecca maggiore, mentre il gaming mi risultava migliore rispetto alla mia vecchia Gpu Nvidia. Vorrei cercare un buon compromesso, ma, bene o male data la tua esperienza sono aperto a soluzioni alternative (mi riferisco da parte AMD).

PS. Anche se vorrei puntare forte su Nvidia, ma forse solo per una mia ormai consolidato disamore per AMD (senza nulla togliere alle prestazioni, solo una mia scelta personale)

Guarda, non vorrei dire cavolate, ma le 700 sono state lanciate da 6 mesi!! mi sembra troppo strano che stiano già per uscire le 800, secondo me bisognerà aspettare ancora minimo 4/5 mesi per vederle.

No, non dici una cavolata. Ho preso la 760 appena uscita. Di fatti spero sia solo una speculazione di alcuni forum l'uscita delle 8xx già a Gennaio-Febbraio perchè sarebbe assurdo (anche se, riflettendoci usciti i maxwell si dovrebbero fare Gpu basate su maxwell con architettura più innovativa (le 7xx hanno gk104 un'architettura "obsoleta" già dopo poco la loro uscita).

in base alla tua disponibiltà economica hai varie possibilità:
-fare un upgrade significativo che equivale ad una R9 290X o una GTX780 Ti che entrambe tutt'ora stanno sui 450-500€ e in futuro il prezzo potrà calare ulteriormente
-farti un SLI di 760. sarà forse necessario cambiare alimentatore ma considerando i prezzi attuali con poco più di 300€ arriverai ad ottenere prestazioni superiori alle schede sopra elencate. resta tuttavia il problema spazio/dissipazione

passare da una 760 a una 770 non credo convenga, a meno che non riesci a vendere la tua scheda usata per ammortizzare l'acquisto.
inoltre se noti di non avere problemi con la tua scheda attuale puoi sempre aspettare la nuova serie

Infatti @Sir Frigorifero sto pensando seriamente di fare uno sforzo economico e puntare su Gtx 780. Non vedo grandi miglioramenti con Gtx 770, la mia Gpu attualmente mi frutterebbe 120-150 €, ottimisticamente. Ma se la nuova serie arriverà a breve potrei avere più possibilità, oltre al calo dei prezzi 7xx (anche se immagino che con 780 potrei star bene per un pò)

- - - Updated - - -

Ps. Non credo di avere problemi di spazio per lo Sli, dovrei cambiare ali. Ma meglio 400-500 € per una 780 che spendere 250 € per un'altra 760. Credo.

non ha senso cambiare ora una 760. attendi maxwell 20nm.
rinuncia ai filtri o metti qualche minima cosa su "alto", dove è necessario.

Ma io ho un i7 3770 non ci saranno problemi con Gpu basate su Maxwell?

no problem.
ovviamente se andrai di maxwell fascia alta ti converrà fare i 400mhz di overclock che consente la tua cpu.
....io ho detto maxwell, ma bisognerà anche vedere cosa propone amd nel 2014. quello che è certo, è la bontà della 760 per i 1080p, quindi io me ne starei bello tranquillo e rilassato.

Ultima modifica:
no problem.
ovviamente se andrai di maxwell fascia alta ti converrà fare i 400mhz di overclock che consente la tua cpu.
....io ho detto maxwell, ma bisognaerà anche vedere cosa propone amd nel 2014. quello che è certo, è la bontà della 760 per i 1080p, quindi io me ne starei bello tranquillo e rilassato.

Comunque il tutto è nato da: Maxwell: le nuove schede video di Nvidia già a marzo 2014? - Tom's Hardware
Che mi ha messo un pò in agitazione, e data la non eccellenza della mia attuale Gtx760, mi sto informando (nel 2014 sicuramente punterò su 3-4 giochi next gen e una scheda video adatta).

In ogni caso aspetterò sicuramente il 2014, anche se non volevo far svalutare ulteriormente la mia Gpu, ma data la necessità futura...

- - - Updated - - -

PS. Diciamo che forse mi faccio troppe p***e mentali :patpat:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro