DOMANDA Pulsante Accensione Notebook

davicos

Utente Attivo
226
11
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. La domanda è abbastanza strana ma Vi prego di assecondarmi.

Tenendo presente che ormai tutti i notebook dell'Acer hanno il tasto di accensione incorporato nella tastiera (stupidaggine enorme secondo me) vorrei sapere se fosse possibile sostituire la scheda madre di tale pc in una scocca di un altro pc avente il tasto di accensione sulla scocca, quindi esterno alla tastiera.
Ammettendo per ipotesi che la scheda madre di entrambi questi pc abbiano le stesse dimensioni il problema (magari non l'unico) sarebbe il tasto di accensione. Una tastiera che non prevede il tasto di accensione su di essa funzionerebbe su di una scheda madre che invece se lo aspetta?

Esempio pratico: possiedo un Acer Aspire E5-571G (tasto di accensione sulla scocca) e sono interessato ad un Acer Aspire E5-573G (tasto accensione sulla tastiera).

Vorrei mettere la scheda madre dell' E5-573G nella scocca dell' E5-571G. Esiste un modo di collegare il tasto di accensione (che è sulla scocca) sulla scheda madre che non lo prevede?

Grazie.
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ciao
prendi la mia risposta come un ragionamento su una curiosità espressa da un utente (in questo caso tu) e non come oro colato perchè sarà solo una supposizione.
Sebbene ne abbia visti diversi non mi è ancora mai capitato di smontare un portatile avente il pulsante di accensione affotago nella tastiera, ma suppongo che le piste passino insieme a quelle dei tasti per poi finire, attraverso la piattina, nel connettore sulla board (1° supposizione) e da qui prendono la strada relativa alla parte di alimentazione che determina l''accensione del portatile.
Se così fosse direi che sarebbe abbastanza infattibile capire dove passano le piste quindi dovresti (2° supposizione) rimuovere il tasto di accensione dalla tastiera, sulla parte superiore avresti i 4 pin del pulsante che dovresti collegare ad un pulsante (interruttrore) da alloggiare sotto al pulsante di plastica della scocca.
In questo modo quando spingi il pulsante della scocca chiuderesti il circuito del pulsante della tastiera e faresti accendere il portatile (3° supposizione).
Chiaramente se tutte le mie supposizioni sono corrette dovrebbe funzionare, altrimenti crolla tutto il castello di carta :)
Saluti
 

davicos

Utente Attivo
226
11
Certo, non conoscendo bene tutti i collegamenti diventa abbastanza arduo anche solo pensare ad una possibilità di riuscita.
Grazie per la risposta comunque!
 

warren peace

Utente Attivo
186
47
CPU
Intel Skylake I5-6500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro4
HDD
SSD Samsung Evo 120 gb + HD Seagate 2 Tb
RAM
8 Gb
GPU
Gygabyte Nvidia GTX-960 Windforce
Audio
Integrata
Monitor
Asus VW246H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
Chieftech Dragon Full Tower
Periferiche
Tastiera meccanica Cooler Master Masterkeys PRO + Mouse baracca della Logitech
OS
Windows 10 pro 64 bit
In ogni caso oltre a conoscere esattamente i percorsi delle piste, dovresti anche avere una certa manualità con il saldatore perché i componenti sono decisamente miniaturizzati e fare un macello è un attimo.
Di nulla!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili