Pulsante a contatto intermittente

fabio25569

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Avrei una domanda che può sembrare semplice...per molti di voi.
Sto sperimentando alcune soluzioni senza fili.
Ho un telecomando Tv con il quale dovrei comandare un altro apparecchio, che non è un TV, ma avrei bisogno che un determinato tasto di questo telecomando fosse continuamente premuto
ma che inviasse il segnale (attacca e stacca - on-off se preferite) molte volte al secondo, con un intermittenza veloce. Questo serve per aggiornare continuamente lo stato dell'apparecchio che andrà a comandare. A casa avrei un paio di oscillatori ne555 come quello in allegato, ma non l'ho mai usati. Non so se è possibile usarli e come esattamente per lo scopo oppure è meglio altre soluzioni.
Qualcuno potrebbe aiutarmi come se fossi uno scolaretto???
Grazie in anticipo a tutti!!
 

Allegati

  • ne555.jpg
    ne555.jpg
    38.5 KB · Visualizzazioni: 42

fabio25569

Nuovo Utente
7
0
OK. Ricomincio dall'inizio. Non è un segreto militare e non è niente di illegale.
Il progetto, se vogliamo chiamarlo così, nasce dalla necessità di usare un telecomando che in questo caso è un Air mouse con tastiera ( non sto a dilungarmi troppo sul tipo, anche se questo specifico modello è particolare per la qualità del giroscopio, del beccheggio e della imbardata) , da usare per controllare il mouse di un PC medicale, cioè uno di quei PC per disabili, che in questo caso hanno lo schermo abbastanza lontano dalla posizione della persona. Tutti i mouse aerei o gyro mouse hanno il problema della posizione una volta che vengono direzionati fuori schermo. Il puntatore del mouse rimarrà fermo al bordo fino a quando non si sposta di nuovo in aria il mouse, ma a quel punto la direzionalità non sarà più accurata, avrà il problema della deriva.
Questo rappresenta un problema per chi ha lo schermo lontano, in quanto un minimo movimento a destra o sinistra dell' air mouse provocherà il disallineamento della direzione.
Vengo al dunque. Ora in questo air mouse attualmente utilizzato e messo in sezione nel post, che possiede il tasto di attivazione e disattivazione ( quello postato e opportunamente saldato) ho notato che se premuto il più velocemente possibile, rientrando nella direzione dello schermo viene di nuovo sincronizzata la direzione.
In pratica appena con lo spostamento del mouse rientrando nella direzione dei bordi dello schermo, si riallinea dritto con il cursore.
Mi intendo un pochino di informatica, ma di elettronica possiedo un saldatore , si, ma solo per piccole riparazioni o saldature da rifare quando salta un filo.
Chiedevo come potevo far in modo che quel tasto continuasse ad essere premuto velocemente per aggiornare lo stato o direzione del mouse aereo.
Un aiuto anche nel modo in cui realizzarlo, con uno schema che possa capire e quali componenti sono necessari.
Spero che questo lungo post abbia fugato i dubbi e chiarito la necessità.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io per questi problemi mi rivolgevo al tecnico tv che era un mago in questo ma per installare windows proprio non era portato e chiamava sempre me per problemi sui pc mentre per lui i telecomando e relativi dispositivi controllati da telecomandi erano una passeggiata
 

fabio25569

Nuovo Utente
7
0
Io per questi problemi mi rivolgevo al tecnico tv che era un mago in questo ma per installare windows proprio non era portato e chiamava sempre me per problemi sui pc mentre per lui i telecomando e relativi dispositivi controllati da telecomandi erano una passeggiata
In realtà se fosse possibile intervenire informaticamente con un software per il controllo della deriva dei mouse....sarebbe la soluzione perfetta, ma temo che questa alternativa ancora non sia possibile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili