• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

"Pulizie" di primavera dopo tanti anni

Pubblicità

Ozozuz

Utente Attivo
Reazioni
139
Punteggio
59
:party:Salve gente, sono iscritto su questo forum da diversi anni e con diversi username, dopo tanto tempo mi consideravo uno smanettone, classico adolescente che voleva conquistare il mondo a suon di overclock e 3DMark
asd.gif

Ormai ho smesso da diversi anni ed il pc che ho ora, datato oltre 4 anni mi sta chiedendo di essere sostituito, causa mancanza di tempo, università dal prossimo anno e bla bla bla non avrò tanto tempo da dedicare al pc inteso come macchina, quindi vorrei qualcosa di veloce, silenzioso, magari elegante ma con il quale possa comunque divertirmi a giocare e fare lavori medio/pesanti.

Ho provato ad aprire i soliti siti che usavo a suo tempo ma sono stato completamente spiazzato da tutte le novità e dal mio totale disinteresse in questi anni dal mondo informatico
asd.gif
, avevo pensato a questo...

Vorrei scendere un po' con il prezzo,almeno di 100€, ma non sapendo nemmeno se le scelte che ho fatto sono ottimali lascio a voi la parola
ANGn0GK.png

Re: "Pulizie" di primavera dopo tanti anni

Se hai intenzione di fare OC, cambia mobo... arriva almeno ad una asrock Z87 Extreme 4 o una Asus Z87 Plus (che non costano tantissimo).. sale un po' il prezzo, ma la mobo che hai messo per l'OC è troppo entry level..

Puoi anche aspettare il 4690K come procio, ma sale il prezzo e invece tu vuoi scendere..

puoi risparmiare sul dissipatore prendendolo ad aria un un AIO meno esoso (dipende anche da quanto OC vuoi fare)..

puoi tirare sul case, prendendo il 450D (se ti piace)..

L'ali scendi a 550W o 650W e non prendi l'RM e risparmi anche lì.. tipo Corsair CS 650M.. non è malaccio e costa non troppo. Se no XFX XTR 550/650 che è anche meglio (a trovarlo).. c'è anche la versione non modulare che si chiama XFX TS 550/650.. risparmi ancora un pochino.. Della VGA non ho letto review quindi passo parola.. certo XFX non è il brand più affidabile a causa di qualche cappellata del passato.. magari è migliorata..

Se levi l'SSD risparmi, però è ovvio che la reattività del sistema cala...

- - - Updated - - -

PS: non ricicli nulla dal vecchio PC che hai in firma??

Se hai intenzione di fare OC, cambia mobo... arriva almeno ad una asrock Z87 Extreme 4 o una Asus Z87 Plus (che non costano tantissimo).. sale un po' il prezzo, ma la mobo che hai messo per l'OC è troppo entry level..

Puoi anche aspettare il 4690K come procio, ma sale il prezzo e invece tu vuoi scendere..

puoi risparmiare sul dissipatore prendendolo ad aria un un AIO meno esoso (dipende anche da quanto OC vuoi fare)..

puoi tirare sul case, prendendo il 450D (se ti piace)..

L'ali scendi a 550W o 650W e non prendi l'RM e risparmi anche lì.. tipo Corsair CS 650M.. non è malaccio e costa non troppo. Se no XFX XTR 550/650 che è anche meglio (a trovarlo).. c'è anche la versione non modulare che si chiama XFX TS 550/650.. risparmi ancora un pochino.. Della VGA non ho letto review quindi passo parola.. certo XFX non è il brand più affidabile a causa di qualche cappellata del passato.. magari è migliorata..

Se levi l'SSD risparmi, però è ovvio che la reattività del sistema cala...

- - - Updated - - -

PS: non ricicli nulla dal vecchio PC che hai in firma??

Allora, iniziamo.
La mobo l'avevo trovata nella guida alla config di Tom's Hardware, non ho assolutamente idea di quali siano i modelli di punta e/o riferimento però con la Gigabyte ho sempre avuto buone esperienze.
OC si, ma ovviamente punto solo a trovare un daily tranquillo e fresco, non ho assolutamente intenzione di fare bech o 3dmark.

Come procio se dovessi alzare il livello non mi converrebbe puntare ad un i7 come il 4770k anzichè spendere di più e rimanere su i5 ?

L'impianto AIO e' una mia piccola fissa :asd: ovviamente posso scendere ad un modello più economico, era un preventivo nel quale sono stato abbastanza largo.

Avevo scelto un FullTower per non rischiare di avere problemi tra radiatore e scheda video, il 450D e' un midtower, dici che va bene comunque ?

XFX come alimentatori non mi fa impazzire, e l'RM aveva quel pizzico di silenziosità che non guastava, butto subito un occhio sul CS 650M

SSD anche lui, e' uno sfizio che voglio togliermi da tanti anni.

Del vecchio pc vorrei vendere tutto, o come blocco o singolarmente, ma non escludo che possa ricilare qualcosa.

Beh ci sono gigabyte migliori di quella che hai messo. Già la Z87X HD3 è un filo meglio.

Per il cambio di processore ti ho consigliato quell'i5 perché è in uscita ed è nuovo. Molto promettente in OC a quanto dice intel.. ovviamente l'i7 4770k sarebbe migliore.. però in gaming lo sfrutteresti poco. Però nei lavori multi threaded sicuramente noteresti migliorie..

Il 450D è un mid tower sì, però è bello grosso.. supporta RAD da 280 come quello dell'H110 quindi va bene per te.. e schede video fino a 400mm (quindi ogni scheda in commercio).

Anche l'XTR ha la modalità ibrida che può far rimanere ferma la ventola fino ad una certa percentuale del carico.. Tutti gli XFX sono seasonic, uno degli OEM migliori quando si parla di alimentatori.. l'RM è sì silenzioso, ma se stressato tende a surriscaldarsi (e a spegnersi) ed è peggiore dell'XTR.. Corsair è corsa ai ripari e ora la ventola parte parecchio prima e ha rilasciato una nota in cui dice che gli RM "sicuri" sono quelli con numero di serie pari a 1341 o superiore.. trovi tutto qui: HARDOCP - Corsair RM750 750W Power Supply - Corsair RM750 750W Power Supply Review
Un ali nato male e rattoppato, io lo lascerei dov'è. Specialmente per 100€.

Son tornato con una configurazione un po' aggiornata prendendo spunto su recensioni e info prese in giro ma ora ho due dubbi.

Il primo e' sulla scheda madre ASRock Z97X Killer o MSI Z97 GAMING 5 , tralasciando il fatto che sono entrambe esteticamente bruttine :asd: quale mi consigliate ? Da che ho memoria Asrock non era proprio il top, ma in questi anni le cose sembrano cambiate parecchio. Per qualcosa che costi meno di 130€ cosa consigliate ? Non necessariamente tra le due le gigabyte mi son sempre piaciute molto.

Mentre per la scheda video, la 770 consuma di meno, scalda di meno e ha tutto il kit di software nvidia che e' molto carino, però quel GB in più della 280 mi stuzzica parecchio, anche con uno sguardo al futuro quale cosnigliate ? :morristend:

MyD7E20.png

- - - Updated - - -

up

sicuro ti serva un case così grande per un aio?
potresti valutare un case più piccolo e meno costoso....
come vga ti consiglio la 770,è decisamente più potente della 280 :sisi:
per le mobo ti consiglio (i prezzi sono indicativi,possono variare in base agli shop)
asrock z97 extrme4 115€
gigabyte z97x ud3h 130€
gigabyte z97x gaming 5 130€

@Ozozuz tu hai un processore i7 950 @4,5GHz? Se non in attività che dipendono molto dalle prestazioni in SingleCore, la differenza sarebbe presente ma non "esagerata" come si possa pensare rispetto ad un i5 4670k @Stock, ed avresti un calo di performance in ambito Multi Tasking. Questo non so quanto possa contare, se ti interessa il Multi Tasking (o la percentuale di utilizzo della CPU) con un i5, sia anche un i5 4690k potrebbe non andarti a genio. Se invece ti interessano solo le prestazioni (SingleCore) l'i5 è più che sufficiente :ok:

sicuro ti serva un case così grande per un aio?
potresti valutare un case più piccolo e meno costoso....
come vga ti consiglio la 770,è decisamente più potente della 280 :sisi:
per le mobo ti consiglio (i prezzi sono indicativi,possono variare in base agli shop)
asrock z97 extrme4 115€
gigabyte z97x ud3h 130€
gigabyte z97x gaming 5 130€
http://www.tomshw.it/forum/members/-manuel--145316.html @.Manuel.
Sto guardando, sembrano tutte e tre molto valide, grazie per aver amplificato i miei dubbi :asd:
Rimamendo in casa asrock non dovrebbe essere leggermente migliore quella che avevo postato io ?

Mentre saltando a piè pari la ud3h, tra la gigabyte z97x gaming 5 e MSI Z97 GAMING 5 ne consiglieresti una in particolare ? mi sembrano molto simili :V

@Ozozuz tu hai un processore i7 950 @4,5GHz? Se non in attività che dipendono molto dalle prestazioni in SingleCore, la differenza sarebbe presente ma non "esagerata" come si possa pensare rispetto ad un i5 4670k @Stock, ed avresti un calo di performance in ambito Multi Tasking. Questo non so quanto possa contare, se ti interessa il Multi Tasking (o la percentuale di utilizzo della CPU) con un i5, sia anche un i5 4690k potrebbe non andarti a genio. Se invece ti interessano solo le prestazioni (SingleCore) l'i5 è più che sufficiente :ok:

I 4.5ghz risalgono ai tempi d'oro quando smanettavo, adesso con questo caldo e' tanto se riesco a tenerlo a 3.8 in daily, e' un vero forno questo processore.
Diciamo che con l'uni il mio utilizzo del fisso diminuirà parecchio, quindi preferisco avere qualcosa di più stabile, fresco e silenzioso.
Avrei voluto rimanere su i7 con un 4770k ma le mie finanze non me lo permettono ):

Ultima modifica:
@.Manuel.
Sto guardando, sembrano tutte e tre molto valide, grazie per aver amplificato i miei dubbi :asd:
Rimamendo in casa asrock non dovrebbe essere leggermente migliore quella che avevo postato io ?

Mentre saltando a piè pari la ud3h, tra la gigabyte z97x gaming 5 e MSI Z97 GAMING 5 ne consiglieresti una in particolare ? mi sembrano molto simili :V

fra le asrock personalmente reputo migliore la extreme4
per quanto riguarda le altre,si,sono molto simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro