Pulizia XPS m1210

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
Ciao
Il mio m1210 sarà vecchiotto ma funge ancora perfettamente anche grazie allo SSD di cui l'ho dotato un paio di anni fa; da 3 anni lo faccio pulire regolarmente ma ho l'impressione che gli diano solo una soffiata fugace, visto che la durata della batteria si è ridotta a una misera oretta.
Ieri ho deciso di provare a cleanarlo Io e sembra che le cose siano migliorate (durata 2ore e 3/4 - 3 ore circa), già buono, ma penso che si possa fare meglio.
Per esempio ho notato che la pasta conduttrice si è seccata e immagino che sostituirla migliori le prestazione, o No?
Grazie per qualsiasi aiuto.
Ciao :)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Per esempio ho notato che la pasta conduttrice si è seccata e immagino che sostituirla migliori le prestazione, o No?

si ma non centra molto con la batteria,

la batteria dura a seconda dell'utilizzo che fai del pc. Magari migliori un po', ma se la batteria è usurata non puoi farci molto. Assicurati magari di pulire sempre la ventola dalla polvere così andando meno consuma meno batteria ;)
 

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
si ma non centra molto con la batteria,

la batteria dura a seconda dell'utilizzo che fai del pc. Magari migliori un po', ma se la batteria è usurata non puoi farci molto. Assicurati magari di pulire sempre la ventola dalla polvere così andando meno consuma meno batteria ;)

Grazie Davide.
Più o meno uso il laptop sempre nello stesso modo (compilazioni Actionscript/Flash, esecuzione di prove HTML-PHP-JS-Flash, posta elettronica, ricerche internet, niente filmati...) e i primi anni la batteria durava oltre le quattro ore.
Quella che uso ora è nuova, appena acquistata e il fatto che il mio m1210 la bruciasse in poco più di un'ora mi ha convinto a metterci mano personalmente.
L'ho smontato tutto, ho pulito quello che si poteva e soffiata via la polvere dal dissipatore e dalla ventola, ma su quest'ultima la polvere ha creato una patina che non viene via con il soffio d'aria compressa; il miglioramento di durata è sensibile, ma il buon vecchietto ha quasi sette anni e forse, per migliorare il raffreddamento e quindi il consumo di batteria, si potrebbe:
- cambiare la ventola e/o dissipatore, se li trovo
- sostituire la pasta che si è seccata, per condurre meglio il passaggio caldo/freddo.
che ne dici?
In quest'ultimo caso avrei bisogno di un consiglio su come togliere la pasta secca dai chips e dal dissipatore senza rovinarli.
Per aumentare la vita del vecio, quali sono i pezzi che si usurano di più e che potrei cercare, prima che spariscano dal mercato?
A me viene in mente solo la batteria tampone, c'è qualche altro consiglio?
grazie per quassicosa! :)
 
Ultima modifica:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
- cambiare la ventola e/o dissipatore, se li trovo
- sostituire la pasta che si è seccata, per condurre meglio il passaggio caldo/freddo.
che ne dici

certo, però non saranno quelle che fanno la differenza nelle 4 ore èh, secondo me cambia al massimo mezzora.

In quest'ultimo caso avrei bisogno di un consiglio su come togliere la pasta secca dai chips e dal dissipatore senza rovinarli.
qui non ti so aiutare mi dispiace :(

In quest'ultimo caso avrei bisogno di un consiglio su come togliere la pasta secca dai chips e dal dissipatore senza rovinarli.

beh che dire, il pezzo che si brucia per primo, ma cpu, scheda madre e scheda video sono un grande spesa, fai prima a prendere un notebook nuovo :grat:


A me viene in mente solo la batteria tampone, c'è qualche altro consiglio?

quella dura 10 anni e comunque la troverai sempre nel mercato :)
 

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
Ok, una mezzoretta + 3 ore fanno 3 e mezza, non sono le quattro di una volta, ma non sarebbe male per il vecchietto. ;)
All'epoca era il top di gamma Dell e con l'SSD e win7 64 sembra tornato ragazzino, prima di sostituirlo dovrà cadere a pezzi.
Sarei grato se qualcuno sa dirmi come eliminare la vecchia pasta secca senza rovinare i componenti.
Ciauz :)
 

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
grazie Giacky per la dritta.
Purtroppo la discussione è chiusa e mi rimane qualche dubbio.
Mi sembra di aver capito che si parli di desktop stressati da applicazioni che scaldano parecchio, tipo giochi, nel mio caso le applicazioni più stressanti sono Photoshop, Handbrake e Audacity, pesanti ma non a livello gioco.
Il dissipatore del mio vecchio ha una coda in rame che poggia su tre chip:
- CPU
- Nvidia
- altro chip, dovrei rismontare per vedere a che serve.
La pasta è secca, un pezzettino centrale è rimasto attaccato alla coda del dissipatore e il resto sui chips.
Non è spalmata su tutto il chip, ma solo su 3/4 nella parte centrale; l'impressione è che ne sia stata messa una goccia sul chip e si sia lasciata alla pressione del dissipatore, una volta avvitato, il compito di spalmarla.
Domande:
- vale la pena cambiare la pasta su un laptop?
- i vari solventi fungono tutti sia sulla plastica dei chips che sul rame del dissipatore?
- riescono a sciogliere la pasta secca?
- il sistema: goccia di pasta sul chip e lasciare alla pressione after mounting del dissipatore il resto, può essere sufficiente? :grat:
Aspetto un consiglio prima di rismontare tutto di nuovo.
Grazie in anticipo. :)

- - - Updated - - -

Ho trovato questa pagina pagina che mi sembra esaustiva, anche se un po' vecchiotta.
Mancano i riferimenti ai laptop, ma direi che può bastare.
grazie a tutti. :)
 
Ultima modifica:

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
io cambio la pasta termica del laptop ogni anno...l'uso del pc è sia internet che giochi! tolgo la pasta con panno e alchool. le parte piu secche le raschio con la carta di credito. La rimuovo sia dal chip che dal dissipatore.
Rimuovo la pasta sia dalla CPU che dalla scheda Nvidia.
ne metto una goccia( ho la siringa) e poi la spalmo con la carta di credito. da evitare il metodo col dito e di farla spalmare con la pressione del dissipatore: rischi che non spalma bene!
Se ne vale la pena? Dopo averla cambiata le temperature sono scese di una decina di gradi! Ovviamente fai anche una bella pulizia con aria compressa sulle ventole! :)
 

JeanPaul

Nuovo Utente
42
2
Ho aspettato un po' per fare un piccolo resoconto xké volevo fare alcuni test.
Ho usato una pasta CoolerMaster in siringa che avevo in casa.
La pasta non è molto densa, nella confezione c'è una scheda tipo carta di credito, che ho usato per spalmarla sui chips e il dissipatore, strato sottile ma non molto uniforme vista la poca densità; le istruzioni dicevano di metterne una goccia sulla pellicola trasparente semirigida in dotazione, poggiare quest'ultima sul dissipatore e utilizzare la scheda rigida per spalmarla, forse è la migliore soluzione, la userò la prossima volta.
Risultati:
Ho stressato la CPU con HandBrake, che la usa al 100%, dopo una decina di minuti la temperatura non ha mai superato gli 85° anche alla massima frequenza.
Non sapevo come stressare la Nvidia, quindi ho usato un film di 2 ore circa,
- a velocità normale: GPU tra 50 e 85% temp.max 72° - CPU max 50% temp. max 55°
- riproduzione veloce: GPU tra 25 e 50% temp.max 66° - CPU max 90% temp. max 72°
Mi sembrano buone prestazioni, l'unica cosa strana è che la Nvidia non scende mai sotto i 62° anche se utilizzata al 3-4%.
La batteria nuova supera le 4ore e mezza con l'utilizzo normale, la batteria vecchia a quasi 3ore e mezza.
Il vecchietto, dopo una bella pulizia e la sostituzione della pasta termica, mi sembra ringiovanito di colpo e, tutto sommato, credo abbia ancora alcuni anni davanti a sé. :)
Grazie dell'aiuto.
Ciao a tuch! ;)
 
Ultima modifica:

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
bene bene! Sono contento che il vecchietto possa continuare nel suo lavoro!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili