Pulizia tastiera meccanica

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Salve a tutti ragazzi, mio fratello l'altro giorno ha fatto cadere del latte macchiato sulla mia tastiera(corsair k70), inizialmente non funzionava, poi il giorno dopo ha ripreso a funzionare perfettamente.
Però, dato che non penso le faccia molto bene esser tenuta in questo modo ho pensato di pulirla, così l'ho smontata ed ho trovato il pcb della scheda bello appiccicoso... :/
Per adesso le ho fatto fare un "bagno in liquido inossidante" dal tecnico(10€ mi si è fregato per sta stronzata), però è ancora bella appiccicosa, quindi pensavo di darle io una pulita senza scendere troppo nel dettaglio.
di sicuro l'acqua come solvente non funziona, cosa mi consigliereste di usare?dove posso reperirlo?
vi ringrazio per l'aiuto :)
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Puoi usare alcool isopropilico cotton fioc e tanta pazienza o se trovi una bomboletta specifica della electrolube: fluxclene

Questo dalla parte componenti/switch, che è più delicata, il retro lo puoi pulire un po/con tutto acqua/sapone pennello basta che risciacqui bene e asciughi con aria compressa, dipende da quanto è incrostrato puoi usare qulcosa di più forte ma in piccole dosi
 
  • Mi piace
Reazioni: Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Puoi usare alcool isopropilico cotton fioc e tanta pazienza o se trovi una bomboletta specifica della electrolube: fluxclene

Questo dalla parte componenti/switch, che è più delicata, il retro lo puoi pulire un po/con tutto acqua/sapone pennello basta che risciacqui bene e asciughi con aria compressa, dipende da quanto è incrostrato puoi usare qulcosa di più forte ma in piccole dosi

Perla pulizia dei singoli pulsanti che consigli invece?ci sto mettendo una gocciolina d'acqua e la sto facendo filtrare all'interno del cherry, la faccio stare qualche secondo per poi soffiarla via con il compressore,di sicuro un po' lubrifica, però son sicuro si possa fare di meglio, che consigliate?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Acqua non mi piace, solventi peggio (gli switch sono internamente autolubrificati e bisogna evitare di rimuovere il grasso), dipende da come sono montati, se sono "plate", non c'è modo altrimenti sono fatti in due pezzi e il pezzo sopra si può aprire, ma presumo che con la lastra di alluminio della k70 non si possa, io userei, il classico spray per elettronica spesso c'è un tipo secco, ma io preferisco quello classico un po' oleoso, ha il vantaggio che non da' problemi ai contatti elettrici, non so però quanto sia capace di "sciogliere" comunque meglio dell'acqua.

(Tuo fratello è ancora vivo?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke7gb e Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Acqua non mi piace, solventi peggio (gli switch sono internamente autolubrificati e bisogna evitare di rimuovere il grasso), dipende da come sono montati, se sono "plate", non c'è modo altrimenti sono fatti in due pezzi e il pezzo sopra si può aprire, ma presumo che con la lastra di alluminio della k70 non si possa, io userei, il classico spray per elettronica spesso c'è un tipo secco, ma io preferisco quello classico un po' oleoso, ha il vantaggio che non da' problemi ai contatti elettrici, non so però quanto sia capace di "sciogliere" comunque meglio dell'acqua.

(Tuo fratello è ancora vivo?)

Inizialmente stavo valutando la cosa, poi ho pensato ''non sono così violento'', così da quel momento gli ho tolto la parola...
Per i cherry, 3 mi davano problemi, nel modo che ti ho detto prima li ho puliti, ora il movimento è bello fluido, solo un po' grattano quindi una lubrificata vorrei darcela. Mi diresti il nome di questi spray o di un lubrificante per tastiere?se presente sull'amazzone ancora meglio guarda *-*
comunque per la pulizia mi sono basato su questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=Tw_tpElJbxY
quello che non ho capito però è il materiale nella scodella di vetro...è acqua o alcol isopropilico?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Nella scodella c'è alcool isopropilico, io lo ho preso da vendita materiale e prodotti chimici per restauro e artigianato mi sembra di averlo pagato 12€ per 1 litro spedizione compresa, si trova anche su amazon, io l'ho preso puro al 99,5% dato che lo uso per la macchina fotografica, il tizio usa quello al 91% e costano meno, si trova anche in qualche negozio di elettronica
Quello che ha di bello è che evapora molto velocemente e non lascia residui, bagni pulisci mentre è bagnato col cottonfioc e poi scompare.

Come spray generico per contatti qualcosa tipo questo o equivalente
SPRAY PHILIPS 390CCS PULISCI CONTATTI(ROSSO): Amazon.it: Elettronica
io lo compro nei negozietti di elettronica, ma se vai di alcool e lubrifichi è sicuramente meglio

per i lubrificanti qui ci sono indicazione di 6 tipi
https://geekhack.org/index.php?topic=34332.0
i più forniti come lubrificanti buoni sono o negozi di biciclette o armi, a te servirà la boccetta più piccola che trovi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Innos

Innos

Utente Attivo
594
47
CPU
Amd Ryzen 5600x
Dissipatore
Ek waterblock
Scheda Madre
MSI mag x570 TOMAHAWK wifi
HDD
Samsung 870evo 500gb + wd caviar black 1tb
RAM
2x16gb ballistix 3200mhz DDR4
GPU
Nvida 2x780gtx in sli
Audio
Asus xonar d2x
Monitor
Samsung SyncMaster 2494hm
PSU
Hyper 980watt
Case
Haf x
Periferiche
Corsair Vengeance k70 Roccat kave
OS
Windows 10 ultimate
Nella scodella c'è alcool isopropilico, io lo ho preso da vendita materiale e prodotti chimici per restauro e artigianato mi sembra di averlo pagato 12€ per 1 litro spedizione compresa, si trova anche su amazon, io l'ho preso puro al 99,5% dato che lo uso per la macchina fotografica, il tizio usa quello al 91% e costano meno, si trova anche in qualche negozio di elettronica
Quello che ha di bello è che evapora molto velocemente e non lascia residui, bagni pulisci mentre è bagnato col cottonfioc e poi scompare.

Come spray generico per contatti qualcosa tipo questo e equivalente
SPRAY PHILIPS 390CCS PULISCI CONTATTI(ROSSO): Amazon.it: Elettronica
io lo compro nei negozietti di elettronica, ma se vai di alcool e lubrifichi è sicuramente meglio

per i lubrificanti qui ci sono indicazione di 6 tipi
https://geekhack.org/index.php?topic=34332.0
i più forniti come lubrificanti buoni sono o negozi di biciclette o armi, a te servirà la boccetta più piccola che trovi

Non penso che avrei mai potuto ottenere risposte più precise e complete.
Ti ringrazio, sei stato esemplare. :)

Edit:
Mentre cercavo un prodotto per la pulizia mi è uscito artic silver e artic clean, che già ho a casa perchè li usai per mettere la pasta termica, non è che posso usare l'artic clean semplicemente?[h=1][/h]
 
Ultima modifica:

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Alla fine sono solventi, che dire per la pulizia della vetronite o delle parti in rame dei circuiti stampati che sono di solito protetti da vernice, va bene un po' tutto, se si esagera al massimo si cancella qualche scritta sui componenti, il fluxlene che ti dicevo è già fortino.

Penso che però nel tuo caso il problema siano le cose più importanti, gli switch e a meno di non aprirli io userei solo l'isopropilico, e alla fine cercherei di far filtrare un decimo di goccia di lubrificante.

La mia idea è che il caffelatte difficilmente sia entrato negli switch, (a meno di usare la tastiera tipo briosche) però un po' di schifezza sulla parte estera o sulla parte laterale del piroccolo che scorre potrebbe essere schizzata, una pulitina e oliata dovrebbe bastare.

Per consolarti sappi che la coca cola è peggio, ho visto gli effetti su una console di elaboratore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili