Pulizia Polvere PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
P.S. ma lo "swifter" lavora con la carica elettrostatica !!! non è meglio evitare d'usarlo sui PC ! ???


comunque io uso il compressore, lo faccio partire non sui componenti per evitare ovviamente l'eventuale accumulo di condensa !!

ricorda, nel caso usassi il compressore, di fermare le ventole e non farle girare a mille, magari con una matita... questo perché m'hanno detto che POTREBBE generare piccolissime scariche elettriche che a loro volta POTREBBERO danneggiare componenti vicino ... vedi scheda video più che le ventole del case !

?
oddio c'è più elettricità statica nell'aria che sullo swifter ?
Naturalmente queste operazioni si fanno a pc scollegato ed il panno si passa sul case, non sui componenti (dai quali la polvere si toglie con il compressore).
Quella delle ventole che girano è una immensa pippa mentale ?
Al limite si consiglia di evitare di farle girare nel verso sbagliato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

RedBeret

Utente Èlite
2,357
2,063
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
oddio c'è più elettricità statica nell'aria che sullo swifter ?
Naturalmente queste operazioni si fanno a pc scollegato ed il panno si passa sul case, non sui componenti (dai quali la polvere si toglie con il compressore).
Quella delle ventole che girano è una immensa pippa mentale ?
Al limite si consiglia di evitare di farle girare nel verso sbagliato.
ma si ! ?
 

Tony11

Utente Attivo
222
12
Quindi in conclusione.
La prossima volta come mi consigliate di pulire il pc?
oddio c'è più elettricità statica nell'aria che sullo swifter
Naturalmente queste operazioni si fanno a pc scollegato ed il panno si passa sul case, non sui componenti (dai quali la polvere si toglie con il compressore).
Quella delle ventole che girano è una immensa pippa mentale
Al limite si consiglia di evitare di farle girare nel verso sbagliato.

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi in conclusione.
La prossima volta come mi consigliate di pulire il pc?

Inviato da CPH1951 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
basta che usi cautela.
Io ti posso dire che nessun laboratorio elettronico usa aspirapolvere. nessuno. ?‍♂️
Ogni laboratorio serio ha un piccolo compressore sul bancone. La polvere si sposta e poi si raccoglie (con panno, pennello, quello che vuoi).
Per me l'aspirapolvere potenzialmente è il più pericoloso (ma stando attenti si può fare...).
 

Lollauser

Utente Attivo
248
170
Uppo questa discussione, visto che leggendola mi è sorta una domanda :D
Come sarebbe la questione di condensa e compressore? si forma nel tubo quando è fermo, se l'ambiente è freddo (tipicamente sta in garage)?

io cmq devo pulire il mio, penso lo porterò all'esterno e via di asciugacapelli (settato ad aria fredda ovviamente)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Uppo questa discussione, visto che leggendola mi è sorta una domanda :D
Come sarebbe la questione di condensa e compressore? si forma nel tubo quando è fermo, se l'ambiente è freddo (tipicamente sta in garage)?

io cmq devo pulire il mio, penso lo porterò all'esterno e via di asciugacapelli (settato ad aria fredda ovviamente)
La condensa è solitamente presente nelle bombolette spray, non tanto nei compressori (specie quelli domestici).
Comunque la condensa non è un grosso problema, nel momento in cui pulisci il PC staccandolo dalla corrente ed aspetti qualche minuto prima di riaccendere.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Come sarebbe la questione di condensa e compressore?
La condensa si forma perché stai facendo fare una espansione adiabatica all'aria contenuta nel serbatoio/bomboletta da una certa pressione a quella atmosferica
L'espansione adiabatica è una trasformazione che raffredda il fluido (aria) e quindi può produrre condensa se lo porta ad una temperatura sufficientemente bassa rispetto le condizioni esterne di temperatura ed umidità

Infatti, soprattutto con le bombolette, se ci fai caso durante l'uso diventano molto fredde proprio per questo motivo

Inoltre sono più soggette le bombolette dei compressori domentici perché l'aria vi é stipata ad una pressione maggiore (non sarebbe vero se si utilizza ad esempio un compressore industriale) ed hanno un controllo del flusso in uscita meno preciso (il calo di temperatura è più marcato tanto più rapidamente fai espandere il fluido)


Anche per il discorso ventole: i motori elettrici sono reversibili, quindi possono funzionare anche da alternatore e produrre corrente
Se fai ruotare una ventola (non importa la direzione) produrrai corrente indotta dalla ventola verso la mobo, sempre anche con bassi regimi di rotazione
Ora, in generale questo non è un problema perché la mobo è perfettamente in grado di assorbire sulle sue linee e componenti la poca corrente indotta che tendenzialmente una ventola può produrre, però è sicuramente meglio non mettersi a "giocarci" facendola girare a tutta velocità con il compressore mentre è connessa alla mobo (da disconnessa puoi fare ciò che vuoi al massimo danneggi i cuscinetti della ventola se la mandi fuori specifica)
 

Lollauser

Utente Attivo
248
170
Minghia per un attimo mi sono sentito di nuovo sui banchi di ing ? (ma sono edile, per quello non ci ero arrivato da solo ?)
Scherzo eh...grazie delle spiegazioni super-esaurienti!
 
  • Haha
Reazioni: Ale3Mac
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili