Pulizia pc

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'aspirapolvere è sicuro da usare se usi il beccuccio con le spazzoline
puo' diventare pericoloso se usi il beccuccio senza spazzole, ci provi a pulire la scheda madre e con il beccuccio sbatti su un componente integrato rischiando di dissaldarlo, non è l'oggetto in se pericoloso, ma come lo usi e per cosa, per pulire le alette del dissipatore è perfetto.
al posto del piatto puoi usare un foglio
con quella pompettta fai poco, al massimo puo' tornare utile per pulire le porte usb e gli slot interni oggi lasciati vuoti che un domani vorrai riempire, tipo i 2 slot di ram vuoti,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ti ringrazio tanto. Ora ci penso un po' su cosa comprare (a parte il pennello ovviamente) e poi appena riesco a trovare una giornata libera e ho tutto l'occorrente mi metto al lavoro :-D

Presumo che ci vorrà un po' di tempo per pulire tutto solo con il pennello ma non ho fretta, preferisco fare le cose con calma e soprattutto con sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Ciao @SiRiO, finalmente ho ordinato il pennello che mi hai indicato nell'altro thread e in più ho preso anche un panno antistatico. Quando mi arriverà il tutto appena ho tempo ma soprattutto che calino un po' le temperature mi metterò al lavoro (a casa non ho condizionatore e fa un caldo, e io lo soffro).

Ho un dubbio però sul pennello che mi hai indicato di prendere, infatti ho notato che è abbastanza lungo e che la punta è curva. Va bene uguale per pulire le pale delle ventole? Nel caso ti fossi sbagliato sono ancora in tempo a fermare la spedizione o al limite poi lo rimando indietro. Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ti fai troppi problemi, va bene un pennello qualsiasi, quello a manico lungo te l'ho consigliato per comodità alla pulizia delle alette del dissipatore in modo da arrivare comodamente nella parte bassa senza smontarlo.
le pale della ventole io le pulisco con un semplice foglio di carta assorbente inumidito di acqua, alla fine è plastica, parlo dell'interno delle pale, perchè la polvere si deposita li
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Hai ragione, ma la prima volta uno è sempre titubante, ha sempre paura di fare danni. Poi una volta fatto sarà tutto più semplice la prossima.
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
272
278
Pulizia effettuata stamattina, tutto bene, sono riuscito anche a togliere la ventola dal dissipatore senza fare particolare sforzo, ricordavo diversamente però. Meglio così. Non ho trovato eccessiva polvere sulle ventole, mi ha aiutato molto la pompetta manuale ad aria, incredibile a dirsi. Sul dissipatore c'era più polvere però, tolta tutta. L'unica cosa è che il pennello perdeva setole, e quando capitava stavo attento a raccoglierle. Per il resto ho pulito un po' anche la scheda madre, i cavi, l'interno in metallo, il frontale mesh, i pannelli, e i filtri che non erano tanto sporchi, anche perché li pulisco spesso.

Ho usato poi un po' il pc, giusto per vedere se erano scese di qualche grado le temperature, anche se prima della pulizia erano già buone. Ho guadagnato circa 2 gradi, ma me l'aspettavo, anche se si è rinfrescato un pochino in camera mia fa sempre più caldo perché esposta al sole. Devo riprovarci stasera.
Avevo poi delle domande sulle curve delle ventole, ma magari aprirò un thread apposta nei prossimi giorni.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!