Pulizia email e account

Eduardo_Vitiello

Nuovo Utente
34
1
Ciao a tutti!

Chiedo, per chiunque più esperto di me, vari consigli su gestione account e in generale della propria presenza su internet. Partendo dal problema, io sono un maniaco dell'ordine e con l'arrivo dei nuovi sistemi (windows 11 e android 12) vorrei fare qualche pulizia generale. Tra le varie, vorrei fare una cosa che avrei dovuto fare tanto tempo fa: ripulire il mio account. Il mio account Gmail (con il quale mi trovo bene e reputo essenziale) è collegato ha una miriade di account su altri siti e applicazioni, i quali, come tutti sapranno, bombardano la mia email di posta elettronica. In più, avendo spesso la stessa password (o versioni più datate della stessa password) crea anceh un problema di sicurezza.

Ora, facendo le mie ricerche mi sono reso conto del problema e come cercare di starci dietro, ma sto cercando il modo più economico (e rapido) per ripulire la mia presenza online. Il mio obbiettivo è:
- Cancellare account con la mia email registrata che non uso più
- Avere un gruppo ristretto di applicazioni che hanno la mia email registrata nelle quali io non debba cancellarmi e iscrivermi di nuovo (non voglio perdere il mio account spotify o steam per esempio)

1) Esistono siti internet o metodi per visualizzare tutti i siti a cui la tua email è registrata/collegata? Su questi siti ci si possono cancellare account in massa?
2) Se non posso fare ciò desritto in 1 potrei creare una nuova mail e girare i pochi account che voglio. Avere un account Google su questa nuova mail per me è assolutamente cruciale. Se non riesco a creare una email gmail con un nome decente, posso immettere su gmail una email con dominio personalizzato? se si, devo pagare un account Gsuite come host?
3) Ci sono altre opzioni che vi vengono in mente per aiutarmi?

Ringrazio qualunque persona in grado di aiutarmi in anticipo.
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Dunque,
Una volta che hai dato la tua email a numerosi servizi web, ti è difficile capire in un futuro quali sono, se ti bombardano di spam, la prima cosa che puoi fare è aprire un nuovo account google con un indirizzo email differente, e di tenerla solo per i servizi prossimi importanti a cui ti iscriverai, se invece vuoi passare l'account di servizi che hai già a un'indirizzo mail differente, dovresti poterne avere la possibilità. Ti ricordo che dubito seriamente che possano esistere siti che ti controllino l'email per vedere a tutti i siti che sei scritto con tale mail. Puoi vedere, però, i servizi a cui hai fatto login tramite "accedi con google" (quindi non tramite email) qui.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma la cosa più grave che hai scritto è che hai ovunque la stessa password o simile.
comincia a modificarla nei servizi più importanti e che usi di più e abilita ovunque possibile l'autenticazione a due fattori.

per aiutarti, volendo, esistono anche i password manager
 

Eduardo_Vitiello

Nuovo Utente
34
1
Dunque,
Una volta che hai dato la tua email a numerosi servizi web, ti è difficile capire in un futuro quali sono, se ti bombardano di spam, la prima cosa che puoi fare è aprire un nuovo account google con un indirizzo email differente, e di tenerla solo per i servizi prossimi importanti a cui ti iscriverai, se invece vuoi passare l'account di servizi che hai già a un'indirizzo mail differente, dovresti poterne avere la possibilità. Ti ricordo che dubito seriamente che possano esistere siti che ti controllino l'email per vedere a tutti i siti che sei scritto con tale mail. Puoi vedere, però, i servizi a cui hai fatto login tramite "accedi con google" (quindi non tramite email) qui.
Immaginavo. Per quello che ho visto purtroppo è come hai detto tu. Terrò per un po' il thread aperto per vedere se qualcuno conosce altre possibili soluzioni. Grazie per il tuo aiuto comunque.
Post unito automaticamente:

ma la cosa più grave che hai scritto è che hai ovunque la stessa password o simile.
comincia a modificarla nei servizi più importanti e che usi di più e abilita ovunque possibile l'autenticazione a due fattori.

per aiutarti, volendo, esistono anche i password manager
Account più importanti hanno ovviamente passwords diverse e molto complicate. Parlavo più delle miriadi di account come pinterest o scemenze varie a cui mi sono escritto da più piccolo, le quali non sononeanche a conoscenza. Il problema è quello.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Anzi guarda, inserisci la tua email su haveibeenpwned per un controllo, così sai se buttarla del tutto
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Anzi guarda, inserisci la tua email su haveibeenpwned per un controllo, così sai se buttarla del tutto
Haveibeenpwned serve per controllare se la propria email risulta in un noto furto di dati, se ti dice sì hai maggior ragione per smettere di usare quell’email
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili