PROBLEMA Pulizia e manutenzione componenti workstation

Malux

Nuovo Utente
123
10
Salve a tutti,
spero di aver postato la domanda nella sezione giusta.

Circa un anno fa ho assemblato la mia prima workstation ed ora mi ritrovo a fare la manutenzione.
In questi giorni, per un problema all'alimentatore, ho aperto lo sportello e nel vano ho trovato i componenti velati da mezzo chilo di polvere. Sembra una distesa innevata.
Nonostante i filtri del case dentro ci sta un considerevole strato di polvere.

Ho letto i vari post di altri utenti su questo argomento ma nessuno definiva bene la soluzione del problema a parte i consigli vari.

In passato per un vecchio pentium 4, utilizzavo l'aerografo con la sua bomboletta di aria compressa (con attacco filettato) per la pulizia dolce del vano, ventola e tutto e fino alla sostituzione non ho avuto problemi (a parte la normale usura delle ventole). Oggi purtroppo nella mia città e online è quasi difficile reperirla e così ho pensato ad un compressore casalingo sempre per aerografo, al fine di pulire una workstation costosa e ben equipaggiata.

Sapete consigliarmi qualcosa?
So che deve avere un filtro d'aria e un filtro anti-condensa però di modelli non ne conosco che stiano sotto i 100 euro, chissà magari qualcuno di voi lo usa.

Per quanto riguarda il pennellino è necessario oppure no?

Alcool isopropilico per rimuovere la pasta termica?
 

Malux

Nuovo Utente
123
10
Aggiornamento

Ho trovato questo modello di compressore sembra rispettare le caratteristiche (senza olio, filtro anti-condensa) necessarie per operare sui pc. Voi più esperti cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!