Pulizia del pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Salve ragazzi, ho comprato il pc nella fine del 2016, e da li in poi non l'ho mai pulito, ho sempre avuto paura di rompere qualcosa. Ma da qualche mese ho notato che con i giochi più pesanti tipo Battlefront 2 o The Witcher 3, mi si spegne improvvisamente il pc, ma comunque lo fa molto raramente, ad esempio 1 o 2 volte ogni 2/3 settimane. È come se il pc si bloccasse all'improvviso, lo schermo diventa nero, e il pc emette un rumore continuo e devo spegnerlo premendo molto a lungo il tasto di accensione. Ho provato anche a cambiare qualcosa dal bios (un'impostazione che riguardava le ram) come mi aveva consigliato qualcuno qui sul forum, ma non è cambiato nulla. Non è un problema di driver dato che ho provato a disinstallarli e reinstallarli ripetutamente. Vedendo dentro il pc ho visto che c'è un sacco di polvere, non lo pulisco da 3 anni appunto. C'è polvere soprattutto sulla scheda video, sulla ventola del processore, insomma un pò dappertutto. Come faccio per pulire il pc? Devo utilizzare le bombolette ad aria compressa o sono dannose? Premetto che non l'ho mai fatto
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Ciao, intanto che alimentatore hai?
Poi compra questa perchè dovrai cambiare pasta termica.
prima cosa smonta il dissipatore e rimuovi bene la pasta termica da lui e dalla cpu.
Pulisci il dissipatore e la ventola con un panno e puoi usare l'aria compressa di un compressore o bomboletta per pulire le lamelle del dissipatore.
Rimuovi la gpu e pulisci anche qui ventole e dissipatore.
Cerca di tenere ferma la ventola dell'alimentatore e usa l'aria per ripulirlo.
Pulisci le eventuali altre ventole del case e il case stesso.
Le bombolette ad aria io di solito le sconsiglio in quanto spesso rilasciano la condensa che si forma all'interno bagnando i circuiti, un compressore sarebbe meglio. Comunque se necessario le puoi usare avendo l'accortenza di far uscire l'aria lontano dalle componenti e senza rilasciare poi pulisci. Nel caso dovesse uscire della condensa e bagnare qualcosa asciuga bene e nel caso lascia tutto all'aria in modo che si asciughi bene.
Finito tutto metti un po di pasta termica sulla cpu grande quanto un chicco di riso e riapplichi il processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffus98

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Ciao, intanto che alimentatore hai?
Poi compra questa perchè dovrai cambiare pasta termica.
prima cosa smonta il dissipatore e rimuovi bene la pasta termica da lui e dalla cpu.
Pulisci il dissipatore e la ventola con un panno e puoi usare l'aria compressa di un compressore o bomboletta per pulire le lamelle del dissipatore.
Rimuovi la gpu e pulisci anche qui ventole e dissipatore.
Cerca di tenere ferma la ventola dell'alimentatore e usa l'aria per ripulirlo.
Pulisci le eventuali altre ventole del case e il case stesso.
Le bombolette ad aria io di solito le sconsiglio in quanto spesso rilasciano la condensa che si forma all'interno bagnando i circuiti, un compressore sarebbe meglio. Comunque se necessario le puoi usare avendo l'accortenza di far uscire l'aria lontano dalle componenti e senza rilasciare poi pulisci. Nel caso dovesse uscire della condensa e bagnare qualcosa asciuga bene e nel caso lascia tutto all'aria in modo che si asciughi bene.
Finito tutto metti un po di pasta termica sulla cpu grande quanto un chicco di riso e riapplichi il processore.
Perfetto, grazie mille. La prossima settimana dovrei fare tutto, ora sono impegnato e non riuscirei. Dovrò sicuramente vedere qualche video su come rimuovere il dissipatore e pasta termica, non l'ho mai fatto ahahahahahah.
Post unito automaticamente:

Ciao, intanto che alimentatore hai?
Poi compra questa perchè dovrai cambiare pasta termica.
prima cosa smonta il dissipatore e rimuovi bene la pasta termica da lui e dalla cpu.
Pulisci il dissipatore e la ventola con un panno e puoi usare l'aria compressa di un compressore o bomboletta per pulire le lamelle del dissipatore.
Rimuovi la gpu e pulisci anche qui ventole e dissipatore.
Cerca di tenere ferma la ventola dell'alimentatore e usa l'aria per ripulirlo.
Pulisci le eventuali altre ventole del case e il case stesso.
Le bombolette ad aria io di solito le sconsiglio in quanto spesso rilasciano la condensa che si forma all'interno bagnando i circuiti, un compressore sarebbe meglio. Comunque se necessario le puoi usare avendo l'accortenza di far uscire l'aria lontano dalle componenti e senza rilasciare poi pulisci. Nel caso dovesse uscire della condensa e bagnare qualcosa asciuga bene e nel caso lascia tutto all'aria in modo che si asciughi bene.
Finito tutto metti un po di pasta termica sulla cpu grande quanto un chicco di riso e riapplichi il processore.
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un corsair cx550m
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili