DOMANDA Pulizia del dissipatore

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Ciao a tutti :)
Come da titolo la domanda riguarda come pulire il dissipatore della cpu(o la MoBo in generale).
Mi chiedo soprattutto se devo smontare il dissipatore,per pulirlo tra le lamine,visto che li intorno si è accumulata parecchia polvere ..e personalmente spero di no,visto che l'ultima volta per montarlo e rimontarlo,pasta termica ecc ho perso un pomeriggio intero :asd:
Uso bomboletta ad aria compressa,pennellino morbido e un panno attira-polvere
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Io vado in carrozzeria da mio padre dove hanno l'aria compressa a non so' quanta pressione...

Fatto sta' che il compressore che genera l'aria riesce ad alzare un ponte con la macchina sopra.

Quindi faccio lì xD
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
bastano quelli :sisilui:e tanta santa pazienza
Quindi non devo smontare il dissipatore? Come dovrei fare per pulire là in mezzo alle lamine ?
Io vado in carrozzeria da mio padre dove hanno l'aria compressa a non so' quanta pressione...

Fatto sta' che il compressore che genera l'aria riesce ad alzare un ponte con la macchina sopra.

Quindi faccio lì xD
Ahah oddio,anche io ho un compressore bello potente in garage ..ma non vorrei rompere qualcosa :chupachup
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
di rompere non rompi niente , anche se devo ammettere che il compressore di caprone mi spaventa alquanto ... per pulire in mezzo alle lamine basta che ci spari aria compressa contro
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Quindi non devo smontare il dissipatore? Come dovrei fare per pulire là in mezzo alle lamine ?

Ahah oddio,anche io ho un compressore bello potente in garage ..ma non vorrei rompere qualcosa :chupachup

Allora, se mentre spari aria (se usi il compressore non usare una pressione troppo elevata) le ventole girano, tu FERMALE e tienile ferme.

Il dissipatore non c'è bisogno di rimuoverlo, (a meno che tu non voglia cambiare la pasta termica) basta che con la cannuccia della "bomboletta d'aria" spari in mezzo alle lamelle.

Ricordati di spolverare anche alimentatore e i dissipatori sulla scheda madre, dare una pulita agli slot delle RAM e ai PCI EXPRESS (basta soffiarci).

Se hai dei filtri anti polvere lavali (ovvio, solo se sono rimovibili).

- - - Updated - - -

di rompere non rompi niente , anche se devo ammettere che il compressore di caprone mi spaventa alquanto ... per pulire in mezzo alle lamine basta che ci spari aria compressa contro

Bhè ovvio che se ficco 12 bar o più tipo il dissipatore vola via, bisogna dosarsi :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Okay,grazie mille per l'aiuto ragazzi.
Non sono un grande esperto ed avevo paura che sparando aria sul dissipatore avrei 'spinto' la polvere ancora più all'interno .
Grazie ancora :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili